BMW Serie 1 F20/F21 Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da NN95, 12 Aprile 2021.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.451
    1.541
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.643.338
    BMW 3 series E90 LCI
    Sulla mia vettura è sù da circa 30k km,e non fa una piega.:mrgreen:
    La "ruggine" rossa si formerà di nuovo col tempo,ma è tutto normale.

    Acquista la Corteco (SOLO questa marca,NO altre) adatta alla tua vettura e hai la stessa qualità di durata che ti darebbe se acquistata in BMW,visto che è identica,solo BMW la fa ri-marchiare,facendoci la cresta.
     
  2. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    438
    206
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Io B37 del 2017 con 86k km, da qualche settimana quando l'accendo sento rumore di cinghi (cigolio) per 1 / 3 secondi, non sempre, non ci sono differenze se a freddo o caldo, secondo voi é la puleggia?
    Faccio passare le ferie poi la faccio vedere
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.055
    2.796
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    Cigolio mi dà più idea che sia la cinghia, però un controllo visivo dovrebbe chiarire, la cinghia usurata oppure lasca si vede facilmente
     
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  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.451
    1.541
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.643.338
    BMW 3 series E90 LCI
    O cuscinetto tendicinghia.Il kilometraggio non è troppo alto per avere già il "problema puleggia".
     
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  5. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    438
    206
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Si il kilometraggio non é alto, ma se fosse il cuscinetto non lo dovrebbe fare sempre?
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.055
    2.796
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    Anche i cuscinetti hanno le loro fisime...inoltre, scaldandosi, si dilatano e possono fischiare quando gli pare
     
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  7. Johnn

    Johnn Aspirante Pilota

    47
    12
    30 Luglio 2021
    Puglia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F31
    Salve, faccio una domanda a voi certamente piu' esperti di me. Ho 145000km alla mia 318d del 2018, la cinghia servizi da controllo visivo da parte del mio meccanico di fiducia e' ok, non ci sono rumori strani di alcun genere, da quello che leggo in giro dovrei sostituire tutto il kit compreso pompa acqua per prevenzione? In passato con la mia MB 220 CDI fatti 450000km senza sostituire la pompa ( solo una volta cinghia e galoppino), quindi mi sembra un po presto fare un intervento sostituendo tutto il kit completo. Voi cosa ne pensate Meglio stare attenti a piccoli rumori o comunque segnali prima di sostituire tutto?
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.451
    1.541
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.643.338
    BMW 3 series E90 LCI
    Io mi concentrerei,coi tuoi km,in via prevenzionale,su cinghia servizi e puleggia smorzatrice,mentre tendicighia se non hai rumori no.

    Tantomeno farei pompa acqua se non ci sono evidenze che possano incriminarla (perdite anomale, ecc.).
     
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  9. Johnn

    Johnn Aspirante Pilota

    47
    12
    30 Luglio 2021
    Puglia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F31
    Grazie per il consiglio, lo stato della cinghia e' facilmente verificabile, per la puleggia invece ci possono essere preavvisi visibili o romori? Grazie
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.451
    1.541
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.643.338
    BMW 3 series E90 LCI
    Per la puleggia ti consiglio di andare nei pressi e col cellulare farle foto molto ravvicinate da varie angolazioni,che poi esaminerai col PC ingrandendole,a verificare cosi se vi sono micro crepe o eventuali piccoli squarci sulla gomma.

    Se li noti,ed evidenti,per stare sicuri meglio sostituirla.
     
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  11. Johnn

    Johnn Aspirante Pilota

    47
    12
    30 Luglio 2021
    Puglia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F31
    OK grazie seguiro' il tuo consiglio.
     
  12. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    77
    32
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    57.251.737
    F21 116ed LCI MSport
    Il rumore all'accensione è dovuto alla slittamento della cinghia quando si attiva il clima (dico questo in quanto se il clima è spento il problema non sussute). Evidentemente l'inerzia del compressore all'accensione fa sì che la cinghia, unita alla presenza di ruggine slitti e faccia rumore. Il problema è congenito di questo motore e la sostituzione è un palliativo che dura pochi mesi d'estate. D'inverno la situazione è migliore perché la cinghia è meno secca. Ma nei fatti la storia non cambia.
     
  13. eugi1121

    eugi1121 Aspirante Pilota

    17
    2
    10 Novembre 2020
    scandiano
    Reputazione:
    0
    BMW F21 2018
    Qualcuno ha mai montato il tenditore cinghia INA? se si, come si è trovato?
    per intenderci questo numero di ricambio: 534 0692 10
    Anche io possiedo BMW 116D del 2017 motore B37 con 85000 km
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.451
    1.541
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.643.338
    BMW 3 series E90 LCI
    INA riguardo il tenditore dovrebbe essere come l' oem BMW,che poi al solito rimarchia e ne aumenta il costo,se acquistato direttamente come ricambio oem.
     
  15. eugi1121

    eugi1121 Aspirante Pilota

    17
    2
    10 Novembre 2020
    scandiano
    Reputazione:
    0
    BMW F21 2018
    Ne sei sicuro al 100% o lo ipotizzi tu?
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.451
    1.541
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.643.338
    BMW 3 series E90 LCI
    Ribadito spesso in vari thread BMW "sicuri" nel web...poi se non ti fidi,scegli quel che vuoi,io non lavoro mica in BMW. ;)

    Ma se dovessi cambiare il tendicinghia,non avrei dubbi per quale optare,se after market solo INA, oppure oem BMW,non altre marche.
     
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  17. eugi1121

    eugi1121 Aspirante Pilota

    17
    2
    10 Novembre 2020
    scandiano
    Reputazione:
    0
    BMW F21 2018
    Va bene, Grazie mille
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.148
    22.650
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.095
    Bmw F31 320 touring
    Per sicuri intendi attendibili non robaccia da mercato ortofrutticolo?
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.451
    1.541
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    535.643.338
    BMW 3 series E90 LCI
    Si,tempo fa quando dovevo cambiare la puleggia, ho visionato vari siti nel web,quelli più noti per vetture BMW, in EN, in merito al gruppo Puleggia/Tendicinghia/Cinghia oem BMW vs after maket = oem BMW.

    Le risultanze finali furono:

    Puleggia = Corteco
    Cinghia = Contitech\Continental
    Tendicinghia = INA

    Io se devo andare di after market mi attengo SOLO a questo...chi non si "fida"... monti quel che ritiene corretto.
    Alternativamente per questi 3 solo ricambi originali BMW,pagandoli il doppio però...
    -------------------------------------------

    Poi basterebbe anche cercare "BMW belt tensioner, who makes it?" ;)
     
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  20. MechMarcel

    MechMarcel Aspirante Pilota

    6
    1
    2 Agosto 2025
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Ciao, finalmente ho montato i ricambi:
    -Cinghia OEM contitech
    -Puleggia Corteco
    -Tendicinghia INA
    Spesa:
    190€ tendicinghia+puleggia
    28€ cinghia
    70€ lavoro da meccanico di fiducia
    Allego foto della puleggia originale (elemento viscoso in EPDM). IMG_8534.jpeg
     

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