BMW Serie 1 F40 Batteria non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da iapatini, 6 Novembre 2023.

Tag (etichette):
  1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.476
    870
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Non è sfiga, ma fisica e elettrotecnica, una batteria scarica ha una resistenza interna molto bassa, quindi è "propensa" a farsi attraversare da molta corrente.
    Io accendo l'auto e do la batteria in pasto ad un alternatore, che non è un caricabatterie, ma un mero alimentatore per tutta l'auto, magari da 150A, e manda quello che il carico richiede. Tra i carichi c'è appunto la batteria, che quando è scarica è una spugna.
    L'alternatore è in grado di dare 100A? Ecco, la batteria se li prende tutti :lol:
    Cosa fanno 60-80-100A ad una batteria? La scaldano tantissimo, e nei casi peggiori deformano le piastre interne.
    Il viaggio lo faccio, ma quando fermo l'auto la batteria è morta :mrgreen:

E' successo ad un amico, su E90, portata in concessionaria per cambio catena distribuzione (motore M47 con quasi 500k km, ci sta pure che iniziasse a fare rumore). Ebbene, quei geni hanno di fatto tenuto sempre l'auto aperta, senza alimentatore, apri e chiudi sportelli, accendi e spegni quadro per diagnosi, etc, senza mai mettere in moto. Praticamente gli hanno buttato a terra una AGM Bosch con 6 mesi di vita. Va a prendere l'auto, e già mettendo in moto il motorino di avviamento girava "svogliato", primo indice di batteria scarica.
    Fa un viaggio di 3 ore, arriva a casa, scarica il bagagliaio e sente una fonte allucinante di calore nelle coperture della batteria. Toglie il coperchio, batteria bollente, non si riusciva a toccare, il termometro (ambientale, appoggiato li per l'occasione) segnava quasi 70°.
    La cosa simpatica è che nonostante l'auto fosse stata spenta da 2-3 ore, la batteria era sempre bollente, quindi temendo uscite di acido etc, la rimossa dall'auto. E' rimasta bollente per un totale di circa 5 ore (reazione chimica interna incontrollata? :-k).
    Fianchi gonfi, visibilmente deformata.

Nel suo caso non avrebbe potuto fare diversamente, non puoi certo caricare una batteria mentre sei a 3 ore di auto da casa, ma se l'auto è a casa e la batteria è scarica ma mette in moto il veicolo, mai far caricare la batteria scarica all'alternatore, che da corrente "quanto il carico ne chiede", ed una batteria scarica ne chiede molta. Ma semmai caricabatterie, corrente misurata e limitata (ad esempio il mio da 10A massimi, senza se e senza ma), così viene caricata senza ucciderla e a temperature basse ;)

Certo che puoi, e sarebbe un buon upgrade, le AGM sono più robuste, previa ricodifica dell'auto per dirgli appunto che hai messo una AGM

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.907
    13.805
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Però con le nostre BMW non può succedere, il BMS tiene sotto controllo sia corrente che temperatura.

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.430
    23.035
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chissà come gli hanno fatto bene il lavoro vero e proprio :biggrin:

4. Tennic

6.476
    870
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Certo, ma "caricare" una batteria camminando con l'auto, quindi con l'alternatore, non è mai una buona idea, la corrente che invia l'alternatore a una batteria scarica è sempre molta più di quella che sarebbe ottimale inviare, e soprattutto non ha una ricarica a fasi con corrente limitata.
    PS ovviamente se si può avere accesso a box auto o cortile, se ovviamente mi trovo fuori casa e l'auto è parcheggiata, la scelta è obbligata

5. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.568
    3.555
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.819.025
    120d XD, E91 LCI 320d
    Tutti sintomi di una batteria da sostituire, senza se e senza ma.
    Vai al post #185 e troverai categorici, prezzo e indicazioni per la sostituzione della batteria (AGM is better).
    Ricorda che devi farla "registrare" da qualcuno in grado di farlo e che
    il C-Tek è un mantenitore di carica, non un caricabatteria, 200 euro di batteria e un 30/40 di elettrauto ti aiuteranno a farne memoria ;)

6. Neruxx1

Neruxx1 Kartista

58
    5
    1 Luglio 2023
    Centro Italia
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    Eggiá, hai ragione.
    Se i danni saranno solo questi è già molto.
    Grazie del link. Lo stavo già studiando.

Ho visto che su siti tedeschi vendono le batterie bmw originali, ma non saprei se spedire ero in Italia.

Da quanto leggo la mia dovrebbe montare una EFB da 70Ah (infatti indipendentemente ero risalito al codice 61218720721). Se capisco bene posso sostituirla con una AGM, per la grandezza, se le dimensioni fisiche lo permettono possono mettere una 80Ah (credo che male non farebbe)?

7. Tennic

6.476
    870
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Il pezzo in blu non l'ho capito o si parla di un articolo diverso :-k
    Il CTEK del quale si parlava è l'MXS 5.0, che appunto è un caricabatteria automatico a 8 fasi (e mantenitore di carica), carica batterie da 1.2 a 110Ah, e mantenitore per batterie sino a 160Ah (che non riesce appunto a caricare ma solo a mantenere).

A rsturial piace questo elemento.
  8. &rew

6.568
    3.555
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.819.025
    120d XD, E91 LCI 320d
    BMW non produce batterie, Yuasa, Exide e Varta invece sì.

EFB da 70 ma anche AGM e RealOEM indica anche quella da 80Ah.
    upload_2025-8-10_20-59-58.png

Sì, una AGM va benissimo, le EFB sono meno durature.
    Tra quella da 70 e quella da 80Ah c'è una differenza di lunghezza di 37 mm ma non ricordo se il fermo imbullonato si può spostare in avanti.

9. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.500
    2.561
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    In generale, sì, è possibile sostituire una batteria EFB (Enhanced Flooded Battery) con una AGM (Absorbent Glass Mat) in un'auto, purché le dimensioni e i fissaggi siano compatibili. Le batterie AGM offrono generalmente una maggiore durata e prestazioni migliori a basse temperature, rendendole un'opzione valida per la sostituzione, specialmente se l'auto ha un sistema start-stop. Tuttavia, è importante assicurarsi che il sistema di ricarica dell'auto sia compatibile con la batteria AGM.

10. &rew

6.568
    3.555
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.819.025
    120d XD, E91 LCI 320d
    Era riferito a come lo usava erroneamente lui:
    upload_2025-8-10_21-22-8.png

11. alekar

4.500
    2.561
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    @&rew se non ricordo male il fermo dovrebbe essere fisso cioè ha un solo buco di avvitamento e circa 4 cm di differenza sono molti esattamente
    Batteria EFB 70/760 Lunghezza [mm]: 278; Larghezza [mm]: 175; Altezza [mm]: 190;

batteria AGM 80/800 Lunghezza [mm]: 315
    Larghezza [mm]: 175 Altezza [mm]: 190

Ultima modifica: 10 Agosto 2025
    A &rew piace questo elemento.
  12. alekar

4.500
    2.561
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    AGGIORNAMENTO sono andato a controllare la mia ed effettivamente c'e la possibilità di mettere una batteria piu lunga in quanto è presente un'altro foro per avvitare il bullone e ad occhio sono proprio quei cm che menzionava @&rew . Quindi è possibile montare una 80 AGM ed è facile da verificare

13. Neruxx1

Neruxx1 Kartista

58
    5
    1 Luglio 2023
    Centro Italia
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    Grazie mille a tutti per le indicazioni, le verifiche e il supporto.

@&rew @alekar Proverò a far verificare per le dimensioni così da alloggiare la 80Ah. Ma confermo che Realoem con il mio VIN riporta molte batterie tra cui:

61218720721 Original BMW EF Battery 70AH
    61217555719 Original BMW AGM-battery 80AH

@alekar circa quanto sotto
    Realoem me le indica entrambe, ma più che chiedere in BMW non saprei come verificare.

14. Neruxx1

Neruxx1 Kartista

58
    5
    1 Luglio 2023
    Centro Italia
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    In genere ho sempre montato VARTA silver. Cercherò queste come priorità poi vedrò cosa trovo. Non ho esperienze con gli altri 2 marchi.

15. alekar

4.500
    2.561
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    @Neruxx1 non preoccuparti AGM è ok. Per quanto riguardo il foro per mettere la batteria da 80 sicuramente è presente visto che le riporta anche realom. La cosa importante è farla registrare e codificare a maggior ragione perché aumenti l'amperaggio se hai intenzione di prendere l'AGM

Ultima modifica: 11 Agosto 2025
  16. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.224
    2.582
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
  17. Neruxx1

Neruxx1 Kartista

58
    5
    1 Luglio 2023
    Centro Italia
    Reputazione:
    0
    F40 120d Xdrive
    Buongiorno, come promesso vi aggiorno dopo la mattinata passata dietro questo argomento.

Intervento, programmato per altri motivi, in concessionaria BMW effettuato, tutto molto bene.
    Ho parlato della batteria chiedendo un preventivo. Alla riconsegna dell'auto mi hanno detto di aver verificato rapidamente la batteria e mi han confermato che ha ancora spunto, ma volendo mi han confermato di poterla sostituire e mi han fatto un preventivo, che reputo molto buono (ero pronto a una cifra molto più alta).
    Sono stato poi in vari elettrauto per chiedere preventivo per la sostituzione. In uno mi han proposto anche le VARTA. Come preventivi per la sostituzione non ho però ricevuto cifre precise ma range in quanto il costo dipenderebbe dalla batteria montata dall'auto, ma i prezzi sono in genere sicuramente inferiori, in 1 mi hanno fatto anche la diagnosi dicendo che la batteria a seguito della strada fatta (ho guidato per circa 2h a velocità più o meno costante), si era ricaricata ma indubbiamente è una batteria "stanca".

Il problema è che nessuno mi ha citato la registrazione/ricodifica della batteria, quando ho chiesto mi è stato fatto capire, o almeno così ho capito, che mettendo una batteria tampone l'auto non perde i dati. Ma nulla riguardo la registrazione o codifica della nuova batteria. Questa cosa mi ha sorpreso. Facendo fare l'intervento in questo modo, pur risparmiando, non saprei come far registrare la batteria, che ,credo sia l'unica cosa che ho capito con certezza, sia assolutamente da fare (mi ricordo che era attività da fare anche su una precedente auto, sempre tedesca, che avevo, del 2012).

In ogni caso, sono appena tornato e appena in garage ho aperto il cofano, chiusa l'auto e atteso qualche secondo, ho immediatamente collegato il ctek, che è subito passato alla fase 3. Vediamo che succede quando arriverà alla fase 5, se passerà il test. Passerò comunque in un centro Bosch per ricevere un preventivo, chiedendo della registrazione della batteria. Ma penso di far fare l'intervento in BMW a questo punto.
    Il quando dipenderà se il ctek riuscirà a completare il ciclo o meno, in tal caso la faccio sostituire subito.

Grazie a tutti.

18. alekar

4.500
    2.561
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Scusa ma visto che siamo in ballo a quanto ammonta il "preventivo molto buono"?
    I centri bosh la registrano/ codificano

A &rew piace questo elemento.
  19. &rew

6.568
    3.555
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.819.025
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ultima modifica: 11 Agosto 2025
  20. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.224
    2.582
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Ma è una schioppetata :eek:

Con il motore di ricerca Varta, una paio di anni fa avevo trovato la sostituta della mia batteria e nei centri Varta l'avrei pagata circa 160-180 euro

Condividi questa Pagina