BMW Serie 1 F20/F21 - Consiglio assetto BMW f20 lci msport | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Consiglio assetto BMW f20 lci msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da dylanshock, 15 Ottobre 2017.

1. Deacury

Deacury Kartista

139
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Vitt, forse e dico forse è uscito il buget per i b14, specie se riesco a tenermi sui 1000 ma volevo saperne di piu anche circa le molle, c'è davvero un cambiamento cosi eclatante nella risposta tra b6 e molle stock e b14?
    Dovrei anche essere sicuro in caso di poterli regolare all'altezza standard, cosa che rimane comunque un peccato.
    Sto provando a documentarmi per trovare un confronto ma trovo roba poco specifica online

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.501
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Il problema non è tanto le molle che potrebbero anche essere passabili nella versione msport ma piuttosto nella taratura degli ammortizzatori.

3. Deacury

Deacury Kartista

139
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    la mia è xdrive quindi non ha le molle msport. Stavo pensando piu che altro al fatto che scampanando le ruote anteriori con le plates un pò di altezza davanti la perdo, quindi paradossalmente coi b14 avrei bisogno di alzarla addirittura davanti

4. danibt

3.501
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Con un assetto a ghiera dei discreti margini di manovra li hai per alzare o abbassare.

5. SRT_88

SRT_88 Aspirante Pilota

15
    3
    19 Gennaio 2025
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118i
    @Deacury su un sito spagnolo il B14 specifico per xdrive è a poco meno di 1150 euro, se serve te lo giro in pm
    Ho visto solo ora il tuo post perché purtroppo fino a lunedì c’erano gli sconti su schmiedmann e io ho comprato il B14 (ho una trazione posteriore però)

6. SRT_88

SRT_88 Aspirante Pilota

15
    3
    19 Gennaio 2025
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118i
    Domanda generale: premetto che ho letto quasi tutto il thread qualche settimana settimana fa, reputate fondamentale o decisamente migliorativo far rivedere la taratura stock dei B14 (esempio da un professionista del settore come quello citato precedentemente)?

7. danibt

3.501
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Bella domanda.
    La risposta, almeno per quanto riguarda la F20, dipende anche molto da cosa si cerca e cosa si vuole fare con la macchina. Su strada non è strettamente necessario, il B14 può andare anche bene così come lo compri con taratura stock. Poi, se si hanno velleità pistaiole, ritoccarlo in compressione ed estensione sicuramente giova.
    Su altre tipologie di vettura come ad esempio la 500 abarth mi fu detto dall'assettista che era invece necessario perchè altrimenti si rischiava anche di scoppiare gli ammo su qualche buca o dosso preso male.
    Considera anche che mettere gli ammo preventivamente su banco (anche solo per verifica senza modificare la taratura) è sempre un controllo in più contro eventuali difformità di fabbrica che, sebbene siano casi che si possono verificare sporadicamente, sono cose che ogni tanto a qualcuno può capitare e poi su strada te ne accorgi tutto insieme a cose fatte.
    Io personalmente (su consiglio dell'assettista) gli ho fatti leggermente ritarare in compressione ed estensione al costo di 30 euro ad ammo. E' ovvio che quello che guadagni in sportività lo perdi leggermente in confort (quanto dipende da quanti kg lo sposti dallo stock).
    Questo è il grafico del banco da stock a modificato: IMG_4037.jpeg IMG_4033.jpeg

8. Deacury

Deacury Kartista

139
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Salve, ho trovato uno che prepara auto da corsa vicino Salerno e ieri sono stato da lui per spiegargli il problema, sono in attesa che mi mandi il preventivo sia dei B6 che b14 ma a questo punto per il fattore camber sono quasi costretto ai b14.
    I suoi unici dubbi derivavano dalla compatibilità dei camber plates con gli ammo aftermarket ma dovrei stare abbastanza tranquillo.
    Mi sono solo dimenticato di chiedergli se l'errore dell'adattivo può levarlo tramite codifica senza farmi spendere 400 euro per degli spegnispia..

9. SRT_88

SRT_88 Aspirante Pilota

15
    3
    19 Gennaio 2025
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118i
    Grazie per la tua esperienza, mi ricordo di aver visto il tuo grafico con la differenza tra prima e dopo
    Velleità pistaiole non ne ho, anche perché una 118i hai ben poco da spingere ahah
    Battute a parte, oltre all’utilizzo daily frequento qualche passo di montagna, quindi probabilmente per ora li monto così, mentre se mi accorgo che qualcosa non quadra li farò vedere, anche se sarebbe un bello sbatti tra monta e smonta
    Lato comfort penso che sarò già al limite vedendo le strade di città che ci sono da me, ma tornerò qui a dire le mie impressioni dopo averli provati per un paio di mesi

Condividi questa Pagina