2035-Ban motori endotermici | Pagina 661 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.198
    22.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Probabilmente non ritengono che far vedere quella macchina che entra e esce sia invalidante i valori del marchio per i clienti, poi oh, io non lo so. Non sono cliente. Pero' se una cosa non la vuoi far vedere perche' pensi che possa indignare qualcuno che ti interessa, secondo me hai modo di evitarlo.
     
    A Felis piace questo elemento.
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Diventa normale quando ha prestazioni superiori a diversi modelli Ferrari, è una berlina e costa 1/3 della entry level del cavallino.

    P.S.: ancora non ho compreso se è possibile ordinarla in Italia.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.198
    22.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    "Parigi val bene una messa", pare abbia detto Enrico IV.
    Prova a contattarli
    Language: We provide helpdesk access during business hours (09:00 - 17:30 GMT+2, Monday to Friday) in English, German, Italian, Spanish, French, Dutch and Polish. Out of business hours we provide helpdesk access in English and German language only.
    Tel: 0080033888888, 0040312261900
    Email: EUsupport@huawei.com
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    No, Xiaomi ha detto che si prepara per arrivare in Europa dal 2027, ma non ci sono altre informazioni.
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.918
    13.385
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Intanto ho scoperto oggi che nel mio paesino di circa 10k abitanti il numero di purasangue è salito a 2…
    Direi che Ferrari per ora non teme la perdita di prestigio o altro.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non so se è solo una mia sensazione ma avete notato come si parli stranamente troppo poco della BEV di Ferrari?

    Secondo me continuano a spingere sull’ibrido e l’elettrico non ce lo vedo proprio per ora su una Ferrari.
     
  7. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.183
    493
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Si, è così.

    Esatto, indipendentemente da marca e prezzo, laddove ci possono essere delle soluzioni interessanti, si acquista e si analizza.

    Confermo. Tranne ovviamente nei casi in cui si debba entrare con vetture della concorrenza in prova/analisi.

    Non molto tempo fa hanno messo in stand-by lo sviluppo del secondo modello elettrico, perché sembra che già il primo, seppur non presentato, non riscuota molto i favori della clientela...
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Praticamente tutte le case automobilistiche europee hanno tirato il freno a mano sull'elettrificazione.
    Audi è in crisi e per il mercato cinese sta provando la via di un brand separato (AUDI, tutto in maiuscolo e senza i 4 anelli) con modelli specifici per quel mercato. BMW si mantiene più cauta nelle comunicazioni, ma ha affermato che continua a credere nei motori a combustione. Mercedes ha spostato dal 2025 al 2030 l'obiettivo di vendere almeno il 50% di BEV. Porsche ha addirittura cancellato l'obiettivo del 2030. Stellantis non sa nemmeno più che pesci pigliare. Lamborghini aveva la prima BEV in programma per il 2028, ma quasi certamente la rimanderà. Le uniche che vendono un po' di auto elettriche sono Renault (con il successo della 5), VW e Skoda, ma anche così i numeri rimangono modesti.

    Nella fascia alta e altissima del mercato è pure peggio: Bugatti si era praticamente svenduta a Rimac e ora Rimac (che non vende nemmeno quelle poche decine di unità che si era prefissa) punta tutto sul nuovo V16 di Molsheim. Land Rover ha appena presentato la prima Range Rover elettrica, ma ha già sospeso gli investimenti per il resto della gamma. Jaguar aveva addirittura terminato la produzione di gran parte dei "modelli endotermici" in attesa di esordire con un design dirompente, specifico per le BEV, ma trapelano sempre meno notizie e si addensano nubi sempre più grigie anche da quelle parti. Porsche non riesce più a vendere le Taycan e ora prevede di sfornare un nuovo suv endotermico in antitesi con i piani precedenti.

    La prima Ferrari elettrica dovrebbe essere presentata ad ottobre ed entrare in produzione nel 2026, ma come hanno scritto nel post sopra, nel 2028 non ci sarà più quello che avrebbe dovuto essere il secondo modello elettrico.

    Stretti tra la morsa dei limiti alle emissioni, della scarsa domanda di BEV e della concorrenza cinese, probabilmente proveranno tutti a posizionarsi sull'ibrido in attesa di capire cosa potrebbe succedere nei prossimi anni, soprattuto sul fronte del green deal.
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    La maggior parte delle persone che conosco, quando parlano delle auto del cavallino, ne esaltano il motore e soprattutto il sound (basta un 360 con gli scarichi per avere una divina sinfonia), l'elettrico va nell'opposta direzione, e non credo basterà qualche altoparlante ed un amplificatore per fargli cambiare idea ;)
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ed ecco che Porsche conferma ufficialmente il ritorno della Macan endotermica. Ma per non dare troppo nell'occhio, le cambierà nome.

    https://it.motor1.com/news/767683/porsche-nuovo-suv-benzina-conferma/

    Altra notizia importante è che il CEO di Jaguar Land Rover ha lasciato la poltrona. Mi sa che il signor Tata non deve aver preso molto bene il pasticcio combinato in Jaguar.

    Insomma, la strategia del tutto elettrico già da domani continua a perdere pezzi.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    C'è da dire che la colpa non è del tutto delle case automobiliste. A Bruxelles ci hanno messo MOLTO del loro ignorando totalmente il mercato.

    Il risultato è che:

    - abbiamo perso tempo
    - bruciato miliardi e posti di lavoro
    - scottato il mercato
    - contribuito, per l'ennesima volta, a far salire i costi che, puntualmente, ricadranno sui consumatori
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.643
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Saranno i numeri di Macan a ribaltare il tavolo, sì
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.290
    23.796
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A me pare che a Bruxelles ci mettano TROPPO del loro su TROPPE cose (non solo l'automotive).

    Forse no, ma è evidente che pensano di non poter contare solo su una Macan BEV.
    Per il momento vende, ma se una volta concluso l'effetto novità va a finire come con la Taycan l'azienda potrebbe trovarsi in grave difficoltà.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ovviamente no.

    Francamente invece, mi stupisco di come Porsche sia in crisi visto l'aumento spropositato dei listini.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.198
    22.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Difficile resistere all’indignazione. Specialmente dei non clienti. Sapessi quanti possessori di 911 mi hanno detto: “vista la macan elettrica questa 911 sarà la mia ultima 911”. Non mi chiedere quanti, perché la maggior parte mi ha detto: “chissenefrega che cazzo fanno con qui suv”. Ma non sono appassionati, solo clienti.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Interessante,

    Chissà cosa ne pensano i clienti Ferrari di queste dichiarazioni

    Ferrari, Vigna: "Testo l'elettrica di notte, mai parlato di un secondo modello" | Quattroruote.it
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.198
    22.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chiedilo ai due Ferraristi sul forum che ancora frequentano (e quasi due su due traviati nell’albionico incubo di frassino).
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2025 alle 13:39
  18. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Per quanto mi riguarda, una Ferrari elettrica io non la comprerò mai, prenderò altre auto elettriche senza tanti problemi.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.792
    13.744
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi quelli che comprano le auto, non quelli che fanno i piani industriali :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina