Possibile passaggio da Model 3 ad i4 | BMWpassion forum e blog

Possibile passaggio da Model 3 ad i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da mar72, 29 Luglio 2025 alle 10:53.

1. mar72

mar72 Kartista

59
    0
    7 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW F11 535iX
    Buongiorno a tutti,
    ho ricevuto un'offerta per una i4 Xdrive 40 che sto valutando al posto di una model 3 AWD.
    Sono molto dubbioso perché negli ultimi 6 anni mi sono trovato molto bene ma volevo chiedere se qualcuno di voi aveva fatto un passaggio simile e come si era trovato.
    Primo dubbio è l'autonomia, per me già scarsa quella di Tesla ma con l'ultimo modello diventata accettabile anche in inverno.
    Non conosco poi la guida autonoma di BMW, con quella di Tesla mi trovo molto bene e entro fine anno dovrebbero esser tolte varie limitazioni dovute dalla normativa europea.
    Per quanto riguarda la frenata rigenerativa io non uso quasi mai i freni ma penso che anche con BMW il comportamento possa essere equivalente.
    Se qualcuno ha consiglio lo ringrazio in anticipo.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.160
    22.916
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. peppe83

peppe83 Kartista

217
    18
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Esteticamente fai un bel upgrade...a me basterebbe solo quello :biggrin:

4. Nym

Nym Kartista

179
    32
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Ti rispondo per quello che posso:
    1. Su bmw puoi attivare one pedal per usare come dici tu, ma offre anche altre 4 modalità (che però non arrestano) se vuoi provarle: adattiva (usa i sensori per veleggiare o rigenerare più o meno, che io uso tanto tranne che in guida super sportiva), bassa, media (che uso per guida sportiva perché hai bisogno di comportamento certo ed è circa come un freno motore in scalata ad alti giri, un pelo piùforte), alta. La cosa interessante rispetto a Tesla è che mentre su Tesla il pedale del freno usa i freni e stop, su bmw il pedale del freno aumenta la rigenerazione fino alla max possibile e solo dopo usa le pastiglie e quindi al di là della modalità scelta e dell'uso del pedale del freno quello che rigeneri e quindi consumi è identico, va solo a preferenza personale. La xdrive40 non so esattamente, la m50 rigenera davvero tanto, più di 200kw e salvo situazioni di emergenza staccate all'ultimo sui tornanti le pastiglie praticamente non le usi mai indipendentemente dalla modalità di rigenerazione che usi

2. Autonomia cambia molto a secondo gomme... ad esempio io con i 20 consumo 15/20% in più dei 19... quindi se ti interessa autonomia non prendere i 20 e stai sui 19 o 18 che danno ancora più autonomia (ma li trovo una follia su questa auto)

3. Rispetto a Tesla l'autonomia decresce meno all'aumentare delle velocità... io viaggio senza problemi a 135 in Italia e tra i 160-200 dove si può in Germania

4. Avendo m50 non so dirti quale sia esattamente autonomia della xdrive40... tieni conto che ove non necessario usa solo il motore posteriore e accende anteriore solo se chiedi più potenza o ha bisogno per stabilità/trazione e questo aiuta

5. Rispetto a Tesla carichi più veloce, soprattutto all'inizio e mantiene poi buona curva, che aiuta in viaggio

6. Per esperienza il wltp bmw dichiarato (con configuratore ti da il wltp esatto in base a cerchi e optional) rispetto al solito è reale nella media... io consumo in media così... ovviamente in autostrada a 135 consumi di più

7. Il navigatore da dati consumo abbastanza coerenti, anche se sottostima di qualche punto % il consumo in autostrada (ma io viaggio spesso di notte a 135 tutto fisso), sottostima un po' il consumo in salita e sovrastima il consumo in discesa, ma salvo rari casi il complesso sbaglia di meno del 3-5%

5. Nym

Nym Kartista

179
    32
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    =D>=D>=D>
    :wbmw:

6. mar72

mar72 Kartista

59
    0
    7 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW F11 535iX
    Grazie mille per i chiarimenti, domani la vado a provare e poi decido.

7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.329
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io in casa ho model 3 performance 2023 (prima Y LR+AB 2022), taycan cross turismo 4s, cupra born ed avevo anche zoe r135....seppur l'anno scorso a quest'epoca fossi andato alla ricerca di una i4 m50 (prima di prendere l'attuale tesla), tralasciando estetica ed interni bellissimi di bmw, io non farei mai questo passo.

8. mar72

mar72 Kartista

59
    0
    7 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW F11 535iX
    Posso chiederti perché?
    Personalmente non mi piace il frontale delle nuove BMW ma è un marchio con cui mi sono trovato bene. Non so se per i tagliandi si pagano un sacco di soldi anche per le elettriche (con Tesla i costi sono veramente bassi).

9. Nym

Nym Kartista

179
    32
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Tagliandi all'acquisto c'era pacchetto 4 anni km illimitati 360€, magari ora di più...

Sul perché ti risponderà lui... personalmente come qualità dell'auto non c'è paragone... estetica, freni, head-up display, fari, sospensioni...

Poi se per te autonomia è essenziale pena invece alla neue klasse prossimo anno, se le promesse saranno anche solo in parte vere sarà nettamente superiore a qualsiasi cosa c'è in giro oggi, soprattutto tempi di ricarica che poi viaggiando sono più importanti dell'autonoma

10. mar72

mar72 Kartista

59
    0
    7 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW F11 535iX
    L’autonomia è importante ma penso che, almeno per il mio uso, se viaggiando a 140 si possono percorrere 300/350 km ė più che sufficiente. Per me l’importante è non fermarmi nei viaggi brevi del weekend.
    Fondamentale però è la guida autonoma, mi trovo già molto bene con quella di Tesla nonostante i limiti della normativa europea.
    Non so come sia quella di BMW.

11. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.329
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sostanzialmente per:
    - Prestazioni, la i4 40 è meno prestante della model 3 long range
    - Autonomia e consumi per tesla
    - Facilità di ricarica nei lunghi viaggi per l'accesso a prezzo agevolato e senza app ai supercharger
    - Costi di mantenimento risicati per tesla visto che non ha tagliandi da eseguire
    - Costi di riparazione inferiori per tesla nel caso di problemi fuori garanzia o causati da dolo (vedasi EV Clinic).
    - Peso Tesla inferiore a bmw e non di poco.
    - Svalutazione inferiore per le tesla

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.160
    22.916
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma manca la cosa chiave. Delle volte bisogna levarsi il prurito e con BMW...
    A meno di non volerla tenere tutta la vita e' una cosa che comunque si puo' provare.
    Tanti qui sul forum sono soddisfatti delle varie bmw a pile (come delle tesla). Scegli l'auto che ti fa battere il cuore e non resterai deluso.

13. Nym

Nym Kartista

179
    32
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    - Facilità di ricarica nei lunghi viaggi per l'accesso a prezzo agevolato e senza app ai supercharger
    Oggi nei lunghi viaggi penso che ci siano colonnine molto più comode dei supercharger, che sono tutti fuori autostrada... il plug&charge l'ha anche BMW, non hai supercharger, ma comunque la maggior parte dei supercharger è accessibile con app, non questo dramma

- Costi di mantenimento risicati per tesla visto che non ha tagliandi da eseguire
    Su i4 non è che devi fare questi tagliandi... filtro aria e liquido dei freni ogni 2 anni che sarebbe bene pure su Tesla... come ti dicevo io 4 anni con km illimitati ho speso 360€, spalmato nel leasing auto, (non volevo sorprese e aumenti...), direi costo praticamente nullo per essere BMW

- Costi di riparazione inferiori per tesla nel caso di problemi fuori garanzia o causati da dolo (vedasi EV Clinic).
    costi inferiori per problemi fuori garanzia forse vero, ma ci penso dopo 4 anni se riscatto il leasing e mi aspetto da bmw di non avere problemi particolari fuori garanzia.
    Causati da dolo... 1) Tesla sono nel mirino, le i4 non così (anche perché non sembrano EV); 2) è un problema dell'assicurazione, non mio... portandolo alla BMW di Monza con UnipolSai non paghi nemmeno franchigia e l'assicurazione mi costa meno delle mie termiche precedenti, quindi ripeto non un mio problema.

- Svalutazione inferiore per le tesla
    Forse se vendi privato o se prendi altra Tesla... vai con Tesla a prendere auto in qualsiasi BMW/Mercedes/Audi o simili e ne riparliamo. Il problema comunque delle EV tutte oggi in ITA è che si svalutano troppo... lasciato valore folle per me di residuo leasing apposta per questo... max la lascio sta volta dopo 4 anni... ci penserò

- Peso Tesla inferiore a bmw e non di poco.
    Per forza... insonorizzazione inferiore, dotazioni inferiori, qualità inferiore, etc... per forza pesa meno! Anzi per tutto quello che ha in meno pesa in confronto molto di più!

- Autonomia e consumi per tesla
    Mi piacerebbe vedere i dati esatti a 135km/h (non 110 come usualmente fatto) delle due... non sono così convinto che cambia molto... così come vorrei vederli a 180/200km/h o tirando su strade di montagna... mentre verissimo che in città i4 consuma molto di più (gomme più larghe e più peso)

- Prestazioni, la i4 40 è meno prestante della model 3 long range
    Se vuoi più prestazioni c'è la M60...

14. bart6600

bart6600 Direttore Corse

1.668
    425
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    Interessante il topic. Io dal 330i sono passato a Tesla model 3 e la i4 mi è sempre piaciuta.

15. mar72

mar72 Kartista

59
    0
    7 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW F11 535iX
    Oggi ho provato l'i4 e devo dire che complessivamente mi è piaciuta.
    A livello di prestazioni ritengo la model 3 più performante ed il ritorno ai tanti tasti non mi ha entusiasmato.
    Non ho potuto provare la guida autonoma.
    L'offerta che mi hanno fatto è molto allettante perché mi valutano molto bene il rottame della Tesla.

Quando avrò preso una decisione vi aggiorno.
    Grazie per i contributi.

16. bart6600

bart6600 Direttore Corse

1.668
    425
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    che concessionaria è?

17. mar72