Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d | Page 291 | BMWpassion forum e blog

Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d

Discussion in 'Auto Europee' started by nec videar, Jul 3, 2022.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Bravo, ricordiamolo
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    Non per farti i conti in tasca, ma ti riporto una mia esperienza.
    I big money è meglio investirli, o usarli per altro. Sulle auto, sono soldi completamente buttati.

    Sei indeciso sul modello e tipo di auto che vuoi, quindi qualunque sarà la tua scelta, sarai insoddisfatto.

    Se decidi di buttare 20.000 euro in un'auto (o più), dopo un paio di anni ci avrai già rimesso la metà. Se invece compri qualcosa di più vecchio, ma affidabile e tenuto bene, avrai una svalutazione molto minore (sia vendendo dopo un anno, che dopo 5).

    Non ti dico di comprare una e46, ma la mia esperienza più recente è stata:
    325ti comprata nel 2016 a 4500€. Valore attuale, circa 4500€. Riparazioni causa età, diciamo 4000€ in 9 anni e 100.000km.
    Leon Cupra ST comprata nel 2019 (con 6 mesi) a circa 32.000€, venduta dopo 4 anni e 20.000km a 22.000€.

    Ovviamente con la Cupra i costi dell'assicurazione erano maggiori (e sarebbe stato maggiore il bollo, in Italia. Qui invece no). E non parliamo del problema ai freni, che mi sarebbe costato 1500€ almeno, e i tagliandi da fare in Seat.

    Long story, short. Schiarisciti le idee, spendi il meno possibile, fai un acquisto mirato (con gli opportuni controlli), e usa i big money per altro (fosse anche un investimento per i 18 dei figli).

    Così eviterai mal di testa futuri
     
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  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    BMW 320D TOURING F31
    Forse non ha senso dato che per quasi tutti i modelli europei ci sono già versioni poco potenti a listino.
     
  4. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

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    ma infatti a mia moglie ho detto che voglio spendere il meno possibile ma essere soddisfatto e non il contrario che altrimenti sarebbero soldi buttati da usare invece per estinguere parzialmente il mutuo.
    L'unica che mi attira veramente é la A3 3.2 VR6 del 2005 con 175 mila km che a paritá di km la preferisco alla solita Golf Gti vista e rivista con tra l'altro lo stesso chilometraggio ma su un 4 cilindri turbo e pure rimappato.
    Mia moglie quando le ho detto che la A3 ha 20 anni subito mi ha detto che é vecchia e faró l'ennesima cazzata...ma dico io, che sono 175 mila km per un V6 benzina aspirato?...ok c'é tutto il contorno da tenere in considerazione vedi la ciclistica ma da quel che ho visto l'auto é tenuta molto bene e avrei giá in mente un progettino con l'acquisto di 4 cerchi e gomme da 18 usati, scarico Milltek (centrale e finale) per far cantare questo VR6 come si deve ed eventualmente un kit Bilstein per rifare le sospensioni se ne avranno bisogno. il tutto per nemmeno 3 mila euro...insomma spenderei 10 mila euro+ max 3mila di migliorie e avrei un'auto per me appagante che ritengo ancora molto bella e unica su strada, un'emozione....la Golf GTI invece é solo la solita Golf, piú veloce e moderna della A3 ma per me insulsa.
    P.s.
    la A3 é un Euro 4...fino a quando potrá circolare su strada senza limitazioni? (Io in cittá non ci vado) e volendo si puó far diventare d'epoca con le connesse agevolazioni no?
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Dille che anche la tua fidanzata ha detto lo stesso di lei.
    La mia 964 aveva quel chilometraggio quando l'ho venduta e andava benissimo. Anche perche' con un'entrata in officina all'anno, mi sarei stupito del contrario.
    Tutto si puo' fare. In italia, anche di piu'.
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Quando si parlava di soldi buttati nel cesso..... :-F

    Senza considerare che le auto sono come noi: invecchiando aumentano gli acciacchi e la frequenza con cui devi andare dal dottore. Ed i meccanici di oggi non riparano più nulla: si limitano a sostituire pezzi, i cui prezzi corrispondono al listino del nuovo e non dell'usato.

    Forse per il tragitto casa-scuola non inciderà, ma se dovessi usarla al posto dell'ammiraglia (in caso di fermo officina di quest'ultima) potresti scoprire qualche divieto di circolazione a cui non avevi pensato.
     
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  7. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

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    Alla fine sistemata come ho pensato verrebbe a costare come la Golf Gti e se dovessi scegliere fra le due prenderei la A3.....stavo per chiamare la concessionaria ma ho letto certe recensioni su google e mi é passata la voglia...potrebbe essere un terno al lotto sta macchina...boh vorrai mica che poi mia moglie abbia ragione...](*,)
     
    Last edited: Jul 29, 2025 at 9:23 AM
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Sappi che la Juke ti sta cancellando dalla lista degli appassionati.
     
  9. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

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    la Juke l'hanno venduta subito...vanno via come il pane :mrgreen:
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Subito un alert! Per non perdere il prossimo affare.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Sì, per rottamarla
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    Quando prendi un'auto vecchia, i km sono il meno. Devi guardare specialmente:
    • Se è stata tenuta fuori o in box. Lo capisci da plastiche e guarnizioni
    • Se sono stati fatti i tagliandi, documentati con fatture
    • Sotto. Non comprare un'auto senza guardarla bene sotto. Trova un modo per metterla sul ponte. Cerca ruggine, "catrame" per nascondere la ruggine, riparazioni del telaio o perdite di olio importanti. Le trasudazioni sono ok, se non gocciolano proprio
    La mia e46 ha chiaramente dei difetti, ha 24 anni ed è sempre stata usata tutti i giorni o quasi. Io la uso anche per lunghi viaggi, e negli ultimi anni è parcheggiata fuori.
    Ma a parte guarnizioni e sensori, non ho mai avuto altri problemi. Quindi normale manutenzione straordinaria.

    C'è anche il vantaggio che sulle auto datate puoi metterci le mani tu più facilmente, quindi risparmi sulla manodopera.
    Sulla Cupra per me era già un'utopia cambiare le pastiglie, tra cerchi delicati e sensori vari. Sulla e46 ho cambiato i dischi da solo, per dire.

    Per le limitazioni del traffico non saprei, non abitando in Italia. Credo la mia sia un euro3, può ancora andare ovunque.
    Per le agevolazioni c'è il CRS mi pare, oltre i 20 anni. Non ho esperienza, non l'ho mai fatto in Italia. Qui in Germania ho un certificato da youngtimer con il quale pago meno di assicurazione e bollo.

    C'è spesso la mentalità che le auto più datate siano cessi da buttare, ma non è vero, basta fare attenzione.
    E il diffetto capita anche sull'usato fresco da 30k.
    La differenza è che se la mia e46 domani fonde il motore, la butto, perchè vale poco.
    Invece quando mi sono trovato proprietario di un FX35 con 3 anni e il motore da buttare, non ho dormito per un mese.
     
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  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    Ci sono ancora tanti meccanici vecchia scuola che riparano, invece che sostituire.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Tutto vero per carità ma c'è da fare un distinguo. Le auto "datate" di 20/25 anni fa sono diverse dalle auto "datate" di 10 anni fa.
    Le prime, più analogiche, è vero che sono ancora riparabili da ammiocuggino (ho appena fatto riparare il sensore del freno della Micra del 2000 da uno che non ha neanche una diagnosi, senza pezzo di ricambio) ma quelle di 10 anni fa già oggi sono difficili da sistemare (elettronica, sensori, dispositivi antinquinamento...). Tra 10 anni per quelle sarà un incubo.
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    ma dai

    di sicuro, c’è pieno in giro di tali mezzi specialmente così pasticciati di fabbrica
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Il miglior compromesso, secondo me, è tra il 2000 (ma almeno modelli con già OBD) e il 2010.
    Per i ricambi, se non si va su modelli di nicchia, si trovano ancora. In generale non ci sono problemi sulle tedesche.

    La mia prima auto è stata una Micra 1.3 del 93!
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Le prime 2 serie della Micra secondo me sono state favolose. La mia del 2000 con il 1.4 16v è veramente sorprendente. La usiamo per 3 mesi all'anno, mai un problema. Ovviamente tutte le cose in gomma tendono a indurirsi e a spaccarsi ma spesso ci si arrangia senza neanche dover comprare i ricambi (che sono comunque disponibili)
     
  18. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    La gti va il doppio e consuma la metà.
     
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  19. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    Il suono del 3.2 V6 è comunque piacevole. Certo come rendimento il duemila turbo è un'altra storia.. e che motore
     
  20. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    Mah, nemmeno tanto. Se come presumo sta parlando di una 8P non ne ho un gran ricordo.
     

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