Che non poteva finire altro che così e che la pagliacciata di minacciare i "controdazi" se la potevano anche risparmiare. Gli USA sono per l'UE importatore netto e hanno deciso di importare di meno. E' ridicolo, da esportatore netto, minacciare controdazi. E' ovvio che qualsiasi controdazio tu metta, gli USA te lo sommano ai loro dazi e possono andare avanti all'infinito: otterranno comunque lo scopo di importare meno. Al conto c'è da aggiungere anche l'impegno dell'UE a investire 600 miliardi negli USA. Un successone
come dicevo giorni fa, le attuali scellerate scelte politicoeconomiche, soprattutto da parte della sinistra e della presidenza von derlayen, hanno prodotto solamente risultati deludenti e controproducenti. la genuflessione al tycoon ne è l'esempio lampante. ritengo doveroso un passo indietro, affinché ciascun stato possa riaffermare la propria sovranità nelle aree di competenza fondamentali, considerando inoltre che una fattiva cooperazione tra gli stati appare al momento una chimera applaudita solamente dagli anti italiani riforgressisti insomma, un ritorno a una gestione autonoma e responsabile a livello nazionale rappresenta una scelta pragmatica per ristabilire stabilità e chiarezza nelle rispettive prerogative. così sia!
Il punto è questo. Il surplus dell'UE verso gli USA è tutto generato dalla Germania Ma se gli USA applicano dazi indifferenziati a tutti i paesi UE per ridurre il deficit complessivo, poniamo fino a zero, avrai che il saldo zero di tutta la UE vs gli USA sarà la somma algebrica di un minore surplus della Germania e di elevati deficit (in rapporto al PIL) vs gli USA degli altri paesi UE. Siccome la UE ha imposto il nuovo patto di stabilità che richiede ulteriori compressioni dei deficit pubblici, quando non addirittura surplus primari, il risultato che i deficit commerciali verso gli USA da parte dei paesi UE non Germania, sarà coperto tramite deficit del settore privato, ossia tramite ulteriore stretta fiscale ai cittadini.
riassumendo: l'ue è una gabbia burocratica che schiaccia la sovranità nazionale e soffoca la libertà dei popoli. la sinistra, complice responsabile di questo scellerato sistema, è intenzionata a portare l’italia al default pur di assecondare le imposizioni di brussel e i loro interessi ideologici. urge la liberazione da questo sistema fallimentare prima che sia troppo tardi.
Che differenza fa...? Resta da capire se l'accordo è vincolante... Se non lo è, basta fare esattamente come trump, e rimangiarsi tutto 2 volte alla settimana....
Beh, fa molta differenza, perchè se la UE rappresenta solo (gli interessi de) i paesi più importanti dell'unione, allora gli altri come minimo dovrebbero incazzarsi di brutto. E se oltretutto questo accordo non fosse nemmeno vincolante, allora sarebbe l'ennesima conferma che la VdL e tutto il suo entourage non servono a nulla. Non sono anti-europeista, anzi, ma se le cose stanno come sembrano non ha alcun senso una configurazione di questo tipo: in poco tempo ci schiacceranno e ci mangeranno come una polpetta. Bisogna avere il coraggio di abbandonare le realtà locali ed unirsi nei fatti, non solo nelle parole. Oppure bisogna accettare il fatto che tedeschi, francesi, italiani e spagnoli non potranno mai fidarsi gli uni degli altri e smantellare tutto o al massimo lasciargli qualche funzione molto periferica e limitata.
Si, d'altro canto va valutato un fattore: se vai a fare una negoziazione con un matto, puoi uscirne intero o a pezzi e non necessariamente per colpa tua.
mah, le negoziazioni così complesse richiedono strategia e lucidità, non semplici etichette. la responsabilità di uscire a pezzi o meno da un confronto diplomatico dipende dalla preparazione e dalla capacità di gestire la trattativa. pertanto è palese che la ursula ne è uscita perdente in nome di tutta l'europa.
Probabilmente hai ragione, anche se leverei il termine "povera", perchè non credo proprio lo sia, da nessun punto di vista. A me è sempre stato detto che con i matti non si negozia.
Detto... Fatto... https://www.ilgiornale.it/news/euro...non-vincolante-c-ancora-battersi-2515808.html
Mi chiedo come mai non vivi in russia visto che odi tanto l'Europa, tanto amata da quel COMUNISTA di berlusconi, che la VdL l'ha voluta, votata, e messa su quello scranno, altro che "la Sinistra"...
Mi vien su un retropensiero...che non fosse (sia) tutto già preparato per far bruciare la Von der Leyen?
Trump fa il pazzo, ma non lo è. Sa bene che con i dazi sui prodotti europei poteva tirare solo fino ad un certo punto (esattamente come ha fatto con la Cina), perchè se metti la tua controparte commerciale con le spalle al muro vien da sé che questa sia costretta a cercare altri sbocchi per i propri scambi. A lui serviva che l'Europa continuasse a commerciare con gli States, ma che accettasse i dazi maggiorati e gli comprasse pure un po' di roba (gas, armi, ecc): ha sparato alto per mettere paura all'avversario e poi è sceso quel tanto che basta per far accettare tutto ciò che aveva già previsto. D'altra parte Trump è un venditore di immobili.... la VdL non ha mai comprato nemmeno il prosciutto al supermercato, c'è sicuramente qualcuno che lo fa per lei. Voi mandereste la VdL ha negoziare l'acquisto di casa vostra con Trump? Nella migliore delle ipotesi la paghereste il doppio del valore di mercato e poi dovreste pure la commissione alla befana per l'ottima mediazione.