Premesso che non c'è cosa più lontana da me dal voler convincere qualcuno di qualcosa e men che meno di una religione, vorrei solo invitarti a compiere uno sforzo di comprensione: vi è fede solo quando quando non c'è dimostrazione, altrimenti il termine fede non avrebbe senso, non credi? Con questo non intendo che sia la strada giusta, ma semplicemente che chi crede non ha bisogno di alcuna dimostrazione. Quanto al governo: fortunatamente siamo in una democrazia, quindi la maggioranza (da chiunque ed in qualunque modo sia costituita) vince, non credo ci sia altro da dire.
Difatti avevo scritto più semplicemente "di sinistra" e avevo anche precisato che comunque non ti ritengo tale in base alle tue idee. A me pare invece che sia l'opposizione a dare del fascista all'esecutivo attuale e a tutti quelli che lo sostengono. La logica binaria fa molto comodo (ad ambo le parti) per contestare qualsiasi cosa. Se mi dici che il bilancio finale è negativo sono assolutamente d'accordo, così come concordo sul fatto che qualunque dittatura o regime totalitario siano una cosa brutta, ma non è vero che durante il fascismo non sia stato fatto nulla di utile: centrali idroelettriche, sviluppo rete ferroviaria e molte grandi opere pubbliche tuttora esistenti sono stare realizzate durante il ventennio fascista. Oltretutto si potrebbe addirittura parlare di ambientalismo ante litteram, dato che già allora l'elettrificazione ed il rimboschimento erano tra gli obiettivi primari.
A onor del vero, dove andavo in ferie a Cogolo di Pejo c'é una centrale idroelettrica costruita nel ventennio in 4 anni (scavi etc etc) e tuttora un gioiellino. Mi sovviene il passante ferroviario di Torino costruito in 25 anni. Hai perfettamente ragione. Quando feci la Comunione ricordo che c'era uno che strillava dal pulpito recitando qualche versetto della Bibbia che parlava di punizioni terribili per i peccatori, per cui terrorizzato non vedevo l'ora che arrivasse il prete con l'ostia!
E dopo il vigliacco attacco russo sul mercato di Odessa, la giusta vendetta Mah... pero' non riesco a trovare altre conferme dell'attacco.
Ma non dovrebbe esserci una sorta di auto esplosione in caso di mancato hit? https://roma.corriere.it/notizie/cr...na-7d27998c-30a2-4a69-ac75-92c5d80f4xlk.shtml
Avevo letto che erano addirittura due i missili persi, ma uno sono riusciti a “disattivarlo” (qualunque cosa significhi) da remoto, mentre l’altro no. Ed è per questo che devono intervenire d’urgenza a ferragosto. Sarò proprio lì davanti in quei giorni: speriamo non provochino uno tsunami
https://www.aljazeera.com/tag/crimea/ Anche qui però non sono riuscito a trovare molto. In ogni caso, il signor che parla dice una somma verità: siamo entrati nell'era dei droni che lui chiama "Ukrainian mosquitos". Infatti qui han stanziato qualche triliardo di dollari per il loro sviluppo. Intanto, così dice Trump... https://www.aljazeera.com/video/newsfeed/2025/4/28/ukraine-ready-to-give-up-crimea-says-trump Si si, dicono gli Ucraini, ma prima gliela "spianiamo" un po'...
È un Aster... 100kg circa di esplosivo (dipende dal tipo di testata montata..), a qualche centinaio di metri di profondità... Anche se dovesse detonare, cosa molto difficile dopo una tale immersione in acqua e sale a quella profondità (l'esplosione viene innescata elettricamente, e quel missile non è un siluro, è si impermeabile e resistente all'acqua, ma non è mica sommergibile...), il danno più grave che potrebbe fare una cosi limitata quantità di esplosivo, è una bella "Pesca con la bomba" e al massimo, potrebbe portare su qualche bel tonno o dentice...
Che mi dite di questo "ottimo" accordo per dazi al 15% tra USA e UE, che includono anche acquisti per 700 miliardi di Euro di energia (gas) in 3 anni e un valore non precisato di armi? Acciaio e alluminio però rimangono al 50% e sui farmaci non v'è certezza che l'aliquota rimanga invariata. Secondo Trump un ottimo affare. Secondo la VdL (che per stipulare l'accordo è andata nella tana del lupo) il migliore possibile. Meglio del 35%, ma peggio del 5% attuale e con molte concessioni agli States (dazi azzerati su aerei e componentistica, su alcuni prodotti chimici, sulla macchine per produrre microprocessori, niente web-tax ecc). Mah.
Probabile sia così, ma per fare un'accordo mediocre bastava una telefonata, non serviva andare nel suo golf club ad accettare le sue condizioni. IMHO ad Ursula premeva salvare primariamente l'automotive ed i farmaceutici. E forse c'è andata bene perchè tutto il resto era sacrificabile. Ma quel terribile "bazooka" che si vantava di avere sul tavolo per sparare alla testa di Trump in realtà era una pistola ad acqua.
Quindi ha vinto Trump e la VdL s'è dimostrata inutile come al solito. Ma dato che nell'accordo sono inclusi anche armamenti che l'UE acquisterà dagli USA, questi saranno ulteriori rispetto al piano da 800 miliardi?
Il che riconduce alla mia consueta teoria: i politici "europei" (e di riflesso l'Europa) non sono migliori di quelli di ciascuna nazione anzi, sono ancor più mediocri. E invece tutti concedono loro un credito assoluto. Se fossi il presidente di una qualunque nazione extra UE e dovessi negoziare con il rappresentante dell'Europa, terrei sempre a mente questo: non conta un cazzo. Non è nemmeno un divide et impera, è semplicemente la realtà dei fatti. Non è inutile la VdL in sè, è che la sua forza negoziale (quindi il suo ruolo) non esiste.
Come se la colpa fosse di quella povera donna, che è solo il front end della politica (anche e soprattutto economica) di un continente vecchio di nome e di fatto, che puzza di stantio.
Ok, ma allora a questo punto l'Unione Europea così com'è a cosa serve? Da soli non contiamo un piffero, tutti insieme nemmeno perchè chi dovrebbe trattare per conto dell'unione non ci rappresenta e non ha sufficiente delega per farlo... quindi perchè aggiungere un'organizzione sovraistituzionale la cui unica capacità effettiva è quella di spendere (altri) soldi? O si fa un passo ulteriore e si diventa una vera Unione Europea, oppure si fa un passo indietro e si torna ad ognuno per sé in ogni cosa o quasi.
Ma l'idea che la VdL abbia fatto un accordo voluto dalla maggioranza dei paesi dell'Unione e di cui ha avuto mandato, che non gradivano per nulla una guerra commerciale, non la prendete neppure in considerazione?