BMW Serie 3 G20 - Cambio olio freni e spia motore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Cambio olio freni e spia motore

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Stancer, 23 Luglio 2025 alle 18:47.

  1. Stancer

    Stancer Kartista

    231
    60
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Avrei dovuto sostituire il liquido dei freni entro il 06/2025, ma l'officina mi ha dato appuntamento solo il 1° agosto. Dal 01/07 accendendo il quadro compare il messaggio che indica che la data di scadenza per l'intervento previsto è scaduta. E fin qui nulla da dire.
    Oggi mi si è accesa anche la spia motore, senza alcun messaggio (quello dei freni c'è sempre, ovviamente) e anche andando a scorrere tra i menù del computer di bordo non ci sono avvisi di alcun tipo controllando lo stato della vettura (di nuovo, a parte l'olio dei freni).
    E' forse un modo (poco) simpatico di BMW per far sì che ci si ricordi di dover sostituire l'olio dei freni? O non è correlato? Questa seconda ipotesi mi pare strana perchè non c'è alcun tipo di avviso, ma chiedo a voi...
     
  2. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.097
    1.018
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Non credo che ci sia alcuna correlazione, per conoscere il motivo dell' accensione della spia motore serve la diagnosi.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  3. Stancer

    Stancer Kartista

    231
    60
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Mi stavo documentando, potrebbe essere un sensore nox. Domani chiamo l'officina. Grazie per la risposta intanto ;)
     
  4. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.097
    1.018
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Oppure una "scaldata" del debimetro. Sì accerta tramite lettura codici errore.
     
  5. Stancer

    Stancer Kartista

    231
    60
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Fatta lettura da un amico, il codice è 2BA100, quello relativo al sensore del particolato. Niente di serio direi.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.771
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Niente di serio fino a quando non ti si intasa il DPF, i sensori del filtro sono utilizzati per la gestione delle rigenerazioni, questo è in sensore di temperatura.
     
  7. Stancer

    Stancer Kartista

    231
    60
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Era un "niente di serio" riferito al fatto che costa 120€ e dovrebbe trovarsi immediatamente sotto le paratie del motore, all'uscita del downpipe. Roba da mezz'ora di manodopera, dovrei cavarmela con due spicci (si fa per dire). Fosse stata la lambda era già una spesa diversa.
    Sulla sua funzionalità non metto in dubbio che abbia la sua ragion d'esistere :D Ieri l'auto ha comunque rigenerato come sempre.

    Da capire se l'inconveniente può essere dato da un uso non corretto dell'auto oppure è un semplice difetto/usura.
     

Condividi questa Pagina