BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema antiribaltamento E93 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema antiribaltamento E93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Luca_E93, 25 Luglio 2025 alle 13:31.

1. Luca_E93

Luca_E93 Aspirante Pilota

15
    1
    6 Novembre 2024
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E93 benzina
    Buongorno a tutti, sono nuovamente alla ricerca di un aiuto per un nuovo preblema che si è presentato sulla mia amata E93. In seguito all'intervento di un "elettrauto" per un problema ad una lampadina posteriore, (durante l'intervento ha verificato i fusibili dietro il portaoggetti), si sono accese le spie dell'airbag e delle cinture, la radio non funziona più così come i sensori di parcheggio post. Il codice di errore di INPA è 93FF Rollover protection controller. I fusibili sono stati tutti verivifati e sono ok. Cosa può causare questi tre problemi contemporaneamente? Spero mi possiate aiutare. Grazie

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    A Winterdog e nivola piace questo messaggio.
  3. Luca_E93

15
    1
    6 Novembre 2024
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E93 benzina
    In realtà apparentemente non ha combinato nulla di strano, controllato alcuni fusibili e smontato il faro posteriore. Ero presente anch'io. Quello che mi chiedo è: visto che sono comparsi 3 guasti contemporaneamente, non è che per caso c'è un punto che accomuna questi tre oggetti, un fusibile da un'altra parte o altro?
    Ho visto i link che gentilmente mi hai inviato. Non semplicissimo arrivare alla centralina ma si può fare. Esiste un modo per testarla una volta smontata prima di sostituirla per essere sicuri che problema non sia da un'altra parte?

4. Luca_E93

15
    1
    6 Novembre 2024
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E93 benzina
    Chiaramente l'ellettrauto l'ho crociato

5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.105
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Bene, al posto tuo adesso ne cercherei uno davvero bravo e competente

6. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Beh, se prima che ci mettesse mano era tutto ok e dopo sono apparsi i problemi,qualcosa ha combinato.

Difficile stabilire se le problematiche attuali siano concomitanti e relativa ad una causa o più cause poi a catena,,unica "arma " a disposizione è la ricerca di errori,che evidenziano (come hai rilevato) che la causa sia la centralina in oggetto.

Verificare se è andata o no e ancora più difficile,se vai in BMW ad es. oltre a spillarti soldi per la diagnosi errori,ti diranno che è da sostituire la centralina,probabilmente.

Non ho idea se magari esiste una procedura di reset counter errori interni (tipo come per la FRM) per questa centralina...qualora non esista,penso che unica via sia sostituirla.

Se cancelli tutti gli errori (ok anche INPA) questo errore menzionato presumo ritorni,giusto?

Dai video su tubo da miei link non risali a nulla,se non solo su come accedervi?
    es:

7. Luca_E93

15
    1
    6 Novembre 2024
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E93 benzina
    Ho trovato solo info su come sostituirla. L'errore non si resetta, quindi non resta che smontarla per rilevare il corretto codice e sostituirla. Magari prima di cambiara provo a cercare il problema dell'autoradio, sperando che la causa sia la stessa, poi se il problema rimane nonmi resta che cambiarla. Poi magari scopro che per la radio non è un problema di alimentazione ma che l'ha bruciata a questo punto sicuro devo sostituire tutto.
    Per il momento grazie. Appena ne sarò venuto a capo scriverò i motivi in modo che possano essere da aiuto per altri. Appena avrò tempo, al momento non riesco, ma a questo punto preferisco fare da solo se riesco.

Condividi questa Pagina