BMW Serie 1 F20/F21 - Steptronic 8 marce ZF non fluidissimo strattona | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Steptronic 8 marce ZF non fluidissimo strattona

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da afsfaes, 19 Ottobre 2015.

  1. dylanshock

    dylanshock Collaudatore

    341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputation:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    Per caso sai che olio ti hanno messo?
     
  2. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputation:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Grazie , una spesa abbordabile ed utilissima per mantenere efficiente lo Zf
     
  3. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputation:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Gli oli da trasmissione e cambi sono diversi da quelli del motore , sono specifici per ingranaggi e frizioni di solito sono addittivati al molibdeno ed anno colore rossastro .Ci sono varie marche , probabile che Bmw monti il cambio gia fornito di olio da parte delle zf
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2018
  4. Nightfun

    Nightfun Aspirante Pilota

    19
    3
    4 Marzo 2017
    Reputation:
    12
    Bmw 525
    Usano olio Motul con le stesse identiche caratteristiche di quello che hai (lo vedono dalla targa della macchina).
    Se non mi sbaglio Bmw, prima del 2016 usavano castrol, dopo hanno iniziato ad usare shell.
    Filtro e coppa sono originali zf, i ricambi vengono aperti davanti a te e ti faranno seguire le parti più importanti del lavoro
     
    A MDJ piace questo elemento.
  5. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
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    18 Dicembre 2005
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    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Ciao Ragazzi,

    invece la mia lo fa anche a caldo a volte anche in scalata punta, ma la cosa strana è che non lo fa sempre a volte neanche la senti ed è perfetta come nuova poi a me fa anche una piccolissima impuntatina anche quando passo dalla 7 all'8 usando i paddle al volante.
    La cosa che mi manda in bestia è che il mio cambio è stato rifatto completamente dal centro ufficiale ZF a Brescia Walterservice 30k km fa.

    Può essere che manchi un pochino d'olio?
    Magari chi ha fatto il refill del cambio dopo la riparazione?

    Stò impazzendo non so cosa fare e a chi farla vedere che sappia il fatto suo realmente!!!
    Grazie
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    hanno resettato i parametri adattivi da diagnosi BMW ISTA ?
     
  7. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputation:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    si l'ho rifatto anche io 3 volte
     
  8. Mattia0004

    Mattia0004 Aspirante Pilota

    1
    0
    Mercoledì
    San nicandro Garganico
    Reputation:
    0
    Bmw serie 1 f20 2012
    Ciao a tutti!


    Ho una BMW Serie 1 F20 118d del 2011, con cambio automatico ZF 8HP a 8 marce, motore N47 e circa 300.000 km.


    Da un po’ noto che il cambio strattona in scalata, in particolare tra quinta e quarta marcia, ma a volte capita anche tra terza e seconda.


    Il comportamento non è costante: ci sono momenti in cui tutto funziona bene e altri in cui si sente un colpo netto in scalata.

    Succede sia a caldo che a freddo.


    Il cambio non slitta, in autostrada va bene, tutte le altre marce (soprattutto alte) funzionano senza problemi.

    Preciso che l’olio del cambio non è mai stato sostituito.


    Tra poco dovrò fare un viaggio di circa 2.000 km in autostrada e mi chiedevo se è rischioso partire così.


    Secondo voi potrebbe bastare un cambio olio e filtro (coppa) per risolvere o migliorare il problema?


    Grazie a chi risponde!
     
  9. wewwo

    wewwo

    25.000
    4.195
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputation:
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Mattia0004 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
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    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  10. wewwo

    wewwo

    25.000
    4.195
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputation:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata e unita a discussione già in essere stessa sezione e argomento, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca" grazie
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Secondo me con 300 k km e mai fatta manutenzione ci potrebbe essere bisogno anche di smontarlo e fargli un po’ di revisione.
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    concordo....un bel tagliando completo (compreso convertitore di coppia) al cambio non farebbe male...anzi....
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2025 alle 10:18
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Ultima modifica: 24 Luglio 2025 alle 12:12
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Con il cambio olio non è detto che risolvi. Quasi sicuramente c'è da fare almeno la revisione del convertitore.

    Inoltre una volta che lo apri, per me, va fatta revisione completa.
     

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