Premessa: g21 usato immatricolato ad Aprile 2023 con 43.000km - Da circa 3 settimane mi accorgo che l'impianto di aria condizionata non funziona bene. Il lato guida raffredda poco a fasi alterne, variando dal freddo ad "ambiente", mentre il lato passeggero è sempre più caldo del lato guida. Il concessionario mi comunica che prima di eventuale intervento in garanzia vuole una diagnosi dell'impianto, che in Bmw mi hanno detto richiede il ricovero dell'auto per circa due/tre giorni. Domani provvedo a ricaricare il gas perché devo partire per le vacanze e al rientro provvederò a fare la diagnosi per capire qual è il problema. - Qualcun altro ha avuto lo stesso problema con così pochi km o saprebbe comunque dirmi quanto mi costerà la diagnosi? Grazie
Fagli vedere il documento che allego perché potrebbe essere la soluzione. Lo hanno postato in un'altra discussione ma non ricordo chi.
Grazie, ma mi sembra di capire che il problema riportato sia la poca portata d'aria. Il mio problema è solo la temperatura.
310€ Tanto è costata la diagnosi. Come scrivevo sopra, il 27 giugno ho provveduto a ricaricare l'impianto in un'officina di fiducia, perché non potevo partire per le vacanze con il condizionatore inefficiente. In Bmw mi hanno detto che non riescono a riscontrare eventuale perdita perché la ricarica iniziale non l'hanno fatta loro, invitandomi a ripassare in Bmw tra due mesi circa. Avevo precisato sull'ordine di lavoro che avevo ricaricato il gas circa due settimane prima. Quindi per loro siccome erano presenti circa 655gr (su 720) di gas non potevano accertarsi della perdita. Tra due mesi ritorno da loro, e alla prima ripresa per il c.... pretenderò di parlare con un responsabile, perché è ovvio che c'è una perdita, essendo sceso il gas di circa 60gr dall'ultima ricarica. Di seguito i lavori eseguiti: Esecuzione test del veicolo (con sistema di diagnosi alla vettura) 28,33 Supportare tensione della rete di bordo / ricaricare batteria della rete di bordo 7,08 Rilevare la causa del reclamo del cliente con sistema di diagnosi 106,25 Aspirazione, evacuazione e riempimento impianto di climatizzazione 56,67 Gas refrigerante 1234YF 16,25 Olio refrigerante Sanden 22,58 Smaltimento rifiuti 1,75 Materiale di consumo 15,87 iva 56,05 tot € 310,83
Ma quest’auto l’hai già pagata? Aria condizionata funziona male, mascherina rotta….. ma poi nell’intervento in garanzia si farà carico dei 310 della diagnosi?
Sicuramente l'avrà già pagata.... e non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma sommando questi due difetti, soprattutto dell'aria, siamo sicuri che i km siano reali? o non abbia subito incidenti non dichiarati?