Ciao a tutti, ho una serie 1 f20 con bracciolo centrale scorrevole che, con il tempo, si è allentato perdendo gli scatti ad inizio e fine corsa, per capirci appena ci poggio il gomito lui comincia ad andarsene per i fatti suoi avanti e indietro anche con una semplice frenata. Sapete se è riparabile senza dover cambiare l'intero bracciolo? Grazie in anticipo
Ciao, presumo che alla fine sia più un problema di guida,o meglio delle sfere che lo tengono in posizione,hai provato a fare una pulizia della guida del bracciolo? Quindi senza utilizzare olio o lubrificante in genere,ma proprio un pulitore,tipo del semplice antisiliconico da carrozzeria senza imbrattare ovunque,lo metti nello spruzzino e fai un po' di pulizia alle guide,non lubrificare lavorano quasi a secco, eventualmente in un secondo momento molto leggero silicone spray.un tentativo lo farei.
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Seguo... Ho lo stesso problema con la mia F36, il bracciolo tende a scorrere con delle semplici frenate o accelerazioni se ci si da peso sopra.
Ciao a tutti ho lo stesso problema sulla mia 318D. Ho provato a pulirlo e lubrificarlo ma non è cambiato nulla.
Un tentativo era da fare, quindi per forza di cosa sono le guide che si sono deteriorare o deformate,le sfere non rimangono nella sede di blocco.
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Nascono,"lubrificate"per modo di Dire come già scritto con silicone spray che dura natale a Santo Stefano,epoi lavorano a secco,non si usano olii o simili perché si aggrappa la polvere e sporcizia varia.
Non ho ancora dovuto smontare nulla, ma non escluderei che abbia le guide con riporto in teflon/PTFE, che è autolubrificante
Innanzitutto grazie mille, comunque a rigor di logica se lubrifico potrebbe solo che peggiorare dato che è molto lento, sicuramente è un problema di sfere o di qualsiasi meccanismo che gli dia "durezza" nello scorrimento, e qui viene la domanda, sono componentistiche sostituibili oppure no?
@Squirrel ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
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Ciao, io ho avuto questo problema é ho risolto smontando il bracciolo e riparando il sistema di bloccaggio nelle guide del bracciolo. Se ne avete ancora bisogno posso spiegarvi come ho fatto.
Esistono solo il tessuto/pelle pretagliata da poter cambiare, in alternativa si aggiusta con metodi artigianali o si sostituisce l'intero bracciolo
Allora, premetto che il mio caso specifico è per il bracciolo di un f30/31, però dovrebbe cambiare solo la forma del bracciolo. Quindi: smonti la parte dove ci sono le bocchette dell'aria e l'accendi sigari dei i posti dietro, è tutto ad incastro ed un blocco unico, con un po' di cautela e decisione, basta tirare verso di se e si stacca con facilitá. Staccare il connettore dell'accendi sigari. Ora si trova una grande molla, facendo leva dal basso verso l'alto con un cacciavite al centro della molla, quest'ultima si sgancia. Estrarre i 2 perni che tengono in posizione il bracciolo. Ora che abbiamo il bracciolo in mano, viene la parte delicata: "Allungare" il bracciolo, aiutandosi con delle leve sganciare la copertura in plastica che è nella parte posteriore in basso del bracciolo. Capovolgendo il bracciolo si vedono 2 rivetti che tengono le guide, forare i rivetti e fare forza per spingerle verso la parte posteriore. Togliere le 2 viti a torx che tengono fissate le guide alla parte in plastica dura. Ora, con le guide in mano, si vedrá che all'interno delle guide al centro sono presenti due "blocchettini" cilindrici non so come altro chiamarli. Questi sono composti da un cilindro in plastica che spesso si rompe una estremitá e questo è causa del problema. Basterá smontare la guida, ricomporre il "blocchetto" che è composto nel seguente modo: Pallina in nylon al centro del cilindro; molla piccola che spinge la pallina; Molla grossa che sta attorno alla molla piccola. Per riparare una delle due estremitá io ho messo un piastrino in acciaio incastrato nei due intagli della cerniera in modo tale che tenga schiacciato le molle. Poi rimontare il tutto. È molto più difficile spiegarlo che farlo, fidatevi, ci ho messo circa una 20 ina di minuti senza sapere quello che io stessi facendo