Gisela - La mia Tiguan MK3 eTSI | BMWpassion forum e blog

Gisela - La mia Tiguan MK3 eTSI

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Razor9310, 20 Luglio 2025 alle 15:58.

1. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Dopo averla attesa praticamente un anno, dall’ordine ad inizio aprile 2024 e senza avere risposte certe circa la data di consegna, dopo aver quasi ceduto nel ripiegare su un esemplare in pronta consegna di diverso allestimento e costo, finalmente a fine marzo 2025 ho ritirato la mia Tiguan.

Piccola introduzione: si tratta di una 1.5 eTSI da 150cv, colore Nightshade Blue (un bel blu, quasi ottanio), allestimento Edition Plus con l’unica aggiunta a livello di optional del Winter Pack (sedili e volante riscaldabili).

Ho lasciato i cerchi da 17” (quelli base) con gommatura 215/65 Kumho Ecsta PS17.

Venivo da una Golf 7.5 2.0 TDI DSG e, complice la drastica riduzione dei Km percorsi quotidianamente (oltre che percorsi quasi esclusivamente urbani) nell’ultimo anno, ho deciso di passare al benzina. Ho cambiato poi radicalmente segmento, scommettendo sulla possibilità di allargamento della famiglia (vinta perché mia moglie è rimasta incinta a dicembre 2024).

Durante l’attesa dell’auto, il gruppo FB dedicato si stava già popolando di esemplari (perlopiù diesel perché mamma VW ha dato inizialmente priorità alla produzione di questo motore) e con le prime consegne sono arrivate anche le impressioni dei possessori e soprattutto i difetti. Quello più comune sembrava essere il malfunzionamento agli ADAS, imputabile al software ed all’hardware della telecamera dietro al retrovisore, in quanto gli aiuti tornavano funzionanti semplicemente spannando il vetro. Qualcuno inizialmente ha avuto anche avarie al sistema ibrido oppure batteria dei servizi scaricata dopo pochi giorni di fermo auto.

Leggendo le varie lamentele, “pregavo” che dopo aver atteso così tanto non mi fossi trovato per le mani un esemplare “difettato”.

Fortunatamente così non è stato!

Oggi che ho passato i 4.000 Km percorsi, diverse tratte autostradali già affrontate ed un pelo di conoscenza dell’auto, riporto una serie di impressioni, anche a paragone con la mia ex Golf 7.5 2.0 TDI:

- Non so se dipende dalle sospensioni, dalla spalla 65 degli pneumatici da 17 o dagli pneumatici stessi ma ‘sta macchina è un tappeto volante, silenziosa e comodissima. Soddisfattissimo della scelta come auto da famiglia, sperando che la nascitura apprezzi alla stessa maniera;

- Zero problemi agli ADAS ma l’auto è sempre stata ricoverata in garage e credo fortemente che questo incida a livello di umidità sul parabrezza, ad esempio;

- In ultimo, avendo percorso tanta autostrada, apprezzabile come prenda velocità e mantenga i 160/170 Km/h senza sforzo e silenziosamente. Il motore si sente maggiormente con quel tono cupo in accelerazione spinta e non alle alte velocità;

- Frenata automatica in manovra interviene solo se le manovre stesse non si fanno con il piede sul freno. Tenendo l’auto leggermente frenata in manovra si può parcheggiare al millimetro senza problemi;

- Front Assist interviene un po’ troppo per i miei gusti, anche se si sta già frenando. Sulla Golf 7.5 in 45mila Km e con la stessa guida sarà intervenuto 2-3 volte in totale mentre su questa in coda in autostrada suona troppo precocemente. Non si può, purtroppo, tarare la soglia di intervento;

- DSG: a parer mio è l’unico tallone d’Achille della eTSI 150cv. Spesso e volentieri ho l’impressione che sia tarato come sulla TDI, dove su quel motore a bassissimi regimi (ma non da fermo) ha la coppia per farti ripartire da un incrocio con un filo di gas, mentre sulla benzina ti ritrovi a scalare manualmente oppure ad affondare sul gas.

Magari è anche il mio piede che è abituato alla guida da turbodiesel ma ho proprio l’impressione che il cambio sia lento ed ha un comportamento bipolare: o non cambia marcia e ti lascia “inchiodato” percorrendo una rotatoria (ad esempio) oppure ne scala due in un colpo e sale di giri quasi immotivatamente in salita (altro esempio);

-In ultimo i consumi, dato che sono soggettivi quasi quanto i gusti: alla pompa la mia media in questo esatto momento è di 14,2 Km/l. Non avevo aspettative particolari, se non che l’efficienza del 2.0 TDI fosse (giustamente) inarrivabile.

Ho raccolto anche tanti pareri di amici e colleghi, che hanno apprezzato all’unanimità il colore esterno. Chiunque ci sia salito ha elogiato la qualità dei materiali all’interno e la comodità di guida, inclusi un paio di colleghi che girano con le Mercedes aziendali da più di 20 anni.

Onestamente anche io negli ultimi 2 anni ho guidato tante Mercedes (dalla B alla V, ed in special modo una C All Terrain usata in lungo e largo per l’Italia), eppure la mia Tiguan non sfigura affatto.

Se ne cominciano anche a vedere molte in giro, il che mi fa solo che piacere.

Vi lascio qualche foto:

IMG_3797.jpeg IMG_4370.jpeg IMG_4234.jpeg IMG_5146.jpeg

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.573
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    molto bella, bellissimo colore.
    io con la tdi sono sui 15mila km/anno (variabili, quest'anno ne farò quasi 20mila), di cui nessuno per lavoro

3. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.591
    3.165
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Colore stupendo e gran macchina.
    Dalla vendita della mia Allroad sto usando il modello precedente, restyling 2.0TDI 150cv DSG, e fatico davvero a trovarle dei difetti.

4. PuccioE39

63.573
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma davvero, anche tu Tiguan!!?

5. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.591
    3.165
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    La allroad é stata venduta per caso ma l’offerta era buona e non ci ho pensato molto a firmare il passaggio.
    La Tiguan é “in comodato” grazie ai miei ex colleghi finché non prendo qualcosa.
    In ogni caso mi ci sto trovando benissimo.

A PuccioE39 piace questo elemento.
  6. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

2.644
    1.625
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Colore splendido e congratulazioni per la nascitura.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che figata il colore!!!! Bella!!!!
    E nico, cacchio non lo sapevo dell'audi.

8. PuccioE39

63.573
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    colpa delle grigliate (mancate).

Condividi questa Pagina