Buongiorno a tutti! A distanza di un mese mi è capitato nuovamente questo inconveniente sulla mia auto (BMW 220d xdrive msport f22 del 2020 con circa 93000km): difatti quando giro lo sterzo (sia a destra che a sinistra) a bassa velocità (ad esempio per svoltare al semaforo in ripartenza) produce un breve gemito grave. Ho fatto caso che non capita quando avvio l'auto ma solo dopo che l'ho usata per un po'. Cosa potrebbe essere secondo voi? Non sono riuscito a registrarlo ma è esattamente come in questo video che ho trovato su reddit: https://www.reddit.com/r/MechanicAd...deo/?tl=it&chainedPosts=t3_1hgn75t,t3_1i3juvj Sperando che qualcuno possa indirizzarmi sul problema in attesa di portare in visione dal meccanico. Grazie!
Ciao, difficile fare diagnosi sentendo un rumore similare, ma sembrerebbe un problema alla scatola sterzo, che per l'appunto si manifesta da fermo o alle bassissime velocità, ovvero quando al motore elettrico che si occupa della servoassistenza è richiesto il massimo sforzo. A mio avviso, serve però una diagnosi in officina. Così, "a orecchio", è difficile fare una diagnosi precisa.
Ciao Nik! Grazie per la risposta. Chiaramente porterò l'auto in bmw non appena rientro dalle ferie (per fortuna non era prevista l'auto). Ero curioso di capire se fosse un rumore caratteristico di un determinato problema e quindi subito riconoscibile... giusto per capire di che morte morire