BMW Serie 1 F40 - Navigatore indicazioni errate | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Navigatore indicazioni errate

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Newetabeta, 12 Dicembre 2021.

1. maxmonz

maxmonz Aspirante Pilota

17
    4
    3 Luglio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Serie 1 128ti
    Si vede che tra donne si capiscono meglio :biggrin:

2. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

883
    285
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    E' esattamente quanto sostiene la mia dolce metà!!! Sigh'n'sob

3. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.915
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Pensate un po' se quelli che fanno i navigatori sono gli stessi che fanno la guida autonoma...... E non avete più volante e pedali...

4. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

883
    285
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    ...per carità! Già manca un pedale, figurati senza gli altri due ed il volante...

5. fulvalag

fulvalag Collaudatore

380
    104
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Ciao a tutti, chiedo se qualcuno riscontra problemi col navigatore, parto e capisce il numero civico sbagliato, arrivo a Peschiera e non vede il casello, torno e a Bergamo mi fa finire in stradine, poi sulla circonvallazione con guard rail mi dice di girare s sinistra poi subito a destra elencando vie che li non esistono, bohhhh, che dite?

6. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Che a volte, in fase di dettatura, capisca una cippa e ti obblighi a ripetere alla nausea capita ma addirittura a come racconti tu mai.

7. Lucida04

4.915
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Che il riconoscimento vocale faccia pena è innegabile. Che la cartografia non sia proprio perfetta e aggiornata pure ma lì è un problema diverso perché magari vengono cambiati sensi unici e fatte rotatorie alla velocità che si cambiano le mutande, poi l'algoritmo di calcolo che magari tiene conto del traffico reale ( come axxo farà? Fosse Google in tal senso potrei anche ipotizzarlo ) credo dipenda dai parametri oscuri che stanno nella testa di chi lo sviluppa come quello del condizionatore o della mappatura del motore/cambio

8. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.059
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Non c'è solo Google come utilizzatore dei dati condivisi dagli utenti per fornire servizi aggiuntivi

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.041
    22.850
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qualche anno fa BMW aveva le antenne gps gracili. Guarderei sui vari forum esteri.

10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.729
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non si basa solo su dati dei dispositivi mobili e BMW lo vende, è un servizio a pagamento, neanche pseudo-gratuito come quello di google o di waze (che pur essendo proprietà google lavora in modo diverso).

11. Lucida04

4.915
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Volenti o no milioni di smartphone con android inviano la posizione ai server Google che può elaborarli in tempi più o meno rapidi e determinare velocità e posizione e quindi dedurre intasamenti. Aggiungiamo poi tutti i navigatori basati su android auto con maps e Waze El nuovo automotive. Credo che i dati a disposizione siano maggiori di quelli disponibili al consorzio crucco che usa la cartografia acquisita da nokia e Microsoft e non so da chi mantenuta. Poi l'algoritmo come la utilizzi e soprattutto quale algoritmo viene utilizzato fa la differenza.

12. Winterdog

9.059
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Esistono anche ungoogled-android e relativi apparecchi che magari inviano la posizione ma almeno è anonima

E quindi?

13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.729
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Niente, integravo.

A Winterdog piace questo elemento.
  14. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

975
    413
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Il riconoscimento vocale BMW è penoso. A parte che bisogna invocare "ciao BMW" almeno tre volte prima che parta, poi la metà delle volte ti parla sopra e nel 90% dei casi non capisce bene cosa le stai chiedendo.

Sarebbe utile sapere se le mappe che hai sono aggiornate o meno e se nei tratti dove hai guidato ci siano stati o se ci sono in corso dei lavori. In situazione con viabilità molto complessa e magari su più livelli possono anche esserci problemi di posizionamento. Senza dimenticare magari locali e temporanei problemi di localizzazione GPS (ma credo siano veramente rari ormai).

Indipendentemente da questo, che nelle varie cartografie ci possano essere degli errori è cosa comprensibile e non bisogna mai fare affidamento al 100%.

Proprio venerì sera stavo attraversando la Svizzera e ho optato per il passo del San Gottardo invece dei 5 km di coda del tunnel e il navigatore BMW è impazzito e ha cercato di farmi svoltare in una stradina senza via d'uscita e che mi sembrava più adatta alle bici che alle auto.

Ma cose del genere succedono anche con Google Maps. Due anni fa a Gran Canaria mi ha fatto prendere strade che sarebbe stato difficile percorrere con un asino, figurati con una piccola auto affittata e in diverse grandi città europee dove ho guidato mi è capitato di riceve indicazioni di svolta in strade dove la svolta era vietata.

Da questo punto di vista mi sarebbe difficile dire se il navigatore BMW sia meglio o peggio di Google Maps o altre app di navigazione.

A parte questo BMW afferma di riceve i dati per il servizio Real Time Traffic Information (RTTI) da HERE. Le fonti di dati per le informazioni sul traffico in tempo reale sono i profili di movimento resi anonimi e provenienti dalla rete di telefonia mobile, i dati GPS delle flotte di veicoli, i comunicati della polizia e i dati delle infrastrutture del traffico.

Here dichiara che ci sono più di 70 "automakers" per un totale di 222.000 di veicoli in più di 200 paesi ad usufruire dei loro servizi.

Oltre a Audi, Gruppo BMW, Mercedes e Mitsubishi che sono diretti investitori dovrebbero esserci:
    • Porsche
    • Gruppo Volkswagen
    • Ford
    • Jaguar Land Rover
    • Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance
    • Hyundai-Kia
    • Volvo Cars
    • Toyota (in alcune regioni e modelli)
    • Lucid Motors
    • Rivian
    • VinFast
    • Stellantis (inclusi marchi come Peugeot, Fiat, Opel, Jeep)
    • Etc.
    Quindi non solo hanno i dati di tutte queste auto, ma anche quelli forniti dagli operatori di telefonia mobile che condividono, in maniera anonima, i dati raccolti dai dispositivi connessi alla rete cellulare.

Ultima modifica: 22 Luglio 2025 alle 14:33
  15. Lucida04

4.915
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    220mila veicoli nel mondo contro miliardi di dispositivi android di tutti i tipi che più o meno consapevolmente inviano dati di posizionamento a big G

16. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

975
    413
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Stavo aggiungendo proprio questa info nel post precedente.

Non solo 220 mila veicoli, ma trilioni (non me lo sto inventando) di dati provenienti anche dagli operatori mobili che raccolgono info di localizzazione dai dispositivi connessi alla rete cellulare.

Quindi non si tratta di dispositivi Android o Apple che mandano dati alla casa madre, ma potenzialmente di qualsiasi dispositivo che abbia una sim e che si colleghi ad una cella.

Ultima modifica: 22 Luglio 2025 alle 14:45
  17. Winterdog

9.059
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Amazon Alexa è uno dei sistemi che mi aspetto siano più avanzati nel riconsocimento vocale, anche fosse solo perchè è un progetto molto consolidato nel tempo

Tuttavia, posso dire (anche se non lo possiedo, per fortuna :cool:) che fa abbastanza schifio, per cui non mi meraviglio che BMW non sappia fare meglio

18. dz_dns

dz_dns Secondo Pilota

975
    413
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Utilizzando Alexa da anni in maniera molto intensa posso dire che è peggiorata. E' un progetto morto e il suo successore Alexa+ sta tardando ad arrivare.

Il problema di Alexa e dell'assistente BMW è che non sono basati su modelli linguistici di grandi dimensioni come i Chatbot AI che hanno preso piede negli ultimi anni.

Una cosa che mi fa sempre un sacco ridere di Alexa è quando le chiedo le news di Sky TG 24 (skill perfettamente attiva).

Io: "Alexa, riproduci le notizie di Sky TG 24!"
    Alexa: "In Sky TG 24: il canale con le ultime notizie. Al momento non riesco a riprodurre il tuo contenuto."
    Io: "Alexa, riproduci le notizie di Sky TG 78!"
    Alexa: "Da Sky TG 24".... e parte con le notizie.

Perchè? Mai capito! Come l'ho scoperto? Per caso!

19. Winterdog

9.059
    2.549
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    io vorrei che schiattasero tutti gli i terminali Alexa :mrgreen:

Condividi questa Pagina