[Lungo] Addio Boxster Spyder. Benvenuta Vantage S | Pagina 149 | BMWpassion forum e blog

[Lungo] Addio Boxster Spyder. Benvenuta Vantage S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 5 Agosto 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.713
    13.707
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con a sx due tir in sorpasso non mi è mai neanche passato per il cervello, neanche in moto.
    Alla prima occasione valuterò. :rolleyes:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.051
    7.332
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Non so, io non ci penso neanche, sentiamo @nivola se conferma.
    Io penso che chi viene sorpassato a destra non se lo aspetta e per le manovre che intende fare non verifica che non stia per succedere quindi potrebbe accostare verso destra in qualsiasi momento senza preavviso, potrebbe proprio essere il sopraggiungere di chi esegue il sorpasso a provocare un rientro a destra repentino.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.853
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Successe ad un mio conoscente in un paese dell'est europa alla guida di un TIR, ovviamente morirono entrambi gli occupanti dell'autovettura.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :-F
    upload_2025-7-9_14-0-50.png
     
    A Sgranfius, beckervdo e Katanazz piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.853
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dovrei davvero far pace con il cervello e vendere almeno una macchina. Scendere in box per controllare i livelli e richiudere tutto e' uno dei torti peggiori che si possano fare ad un qualcosa fatto per muoversi.

    upload_2025-7-18_20-25-54.png
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.559
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anche perché ad es. io le uso senza mai controllarli :mrgreen:8-[
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Idem. Mai fatto. Ma sono sceso in box a prendere il silicone, ho visto la macchina e mi son detto: "vabbe' dai, visto che e' qui...". Che poi dopo che ho preso l'astina mi sono detto: "No aspetta, forse questa deve essere misurata dopo aver acceso il motore per un po'". Vivro' con il dubbio perche' sembrava poco l'olio, pero' le altre cose erano a posto.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.559
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    immagino l'insonnia :D
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vero? :lol: Tu si che mi capisci!
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.559
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    12gg fa poco dopo la barriera di Milano Est la tiguan mi ha implorato di rabboccare olio per livello minimo.
    Ovviamente col piffero che mi sono fermato, e ho continuato beatamente fino a Malpensa (sotto una bufera incredibile dopo Milano Nord) dove ho provveduto a rabboccare con comodo prima di andare a cena, sotto una leggera pioggerellina.
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.051
    7.332
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Io credo che se il livello è basso quando la macchina è ferma da tanto sarà ancora più basso se lo misuri appena spenta.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sa che e' piu' un discorso di carter secco, ma e' qualcosa che ho giusto nel retrocranio. Non ho mai approfondito.
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.051
    7.332
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    La Aston è a carter secco ?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dovrei chiedere a google ma a memoria ricordo cosi. Ma vatti a fidare della memoria :sad:
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.051
    7.332
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Sì, il motore della Aston Martin V8 Vantage è a carter secco, almeno in molte delle sue versioni, soprattutto quelle più orientate alla performance.

    Dettagli:
    • Modelli dal 2005 al 2017 (con il V8 4.3L e poi 4.7L di origine Jaguar/Ford): utilizzano un sistema a carter secco o semi-dry sump. Questo permette di mantenere il motore più in basso nel telaio, migliorando il baricentro e le prestazioni in curva, e garantisce una lubrificazione efficace anche in condizioni di guida estreme (es. pista).

    • V8 Vantage S e versioni più spinte come la Vantage N400, N420 e GT4 da corsa fanno uso di una configurazione a carter secco completo o avanzato, per garantire massima affidabilità sotto forti accelerazioni laterali.

    • Vantage V8 dal 2018 in poi (con il V8 4.0L biturbo AMG): utilizza un sistema a carter secco, come nel motore M177/M178 di derivazione Mercedes-AMG. Questo è lo stesso motore montato sulla AMG GT, noto per il suo sistema di lubrificazione a carter secco molto avanzato.
    In sintesi:
    • V8 Aston Martin aspirati (2005–2017): carter secco o semi-dry sump.
    • V8 Biturbo AMG (dal 2018): carter secco completo.
    Se vuoi sapere il tipo di carter per un modello o anno specifico, posso aiutarti a verificarlo.

    Ecco quello che mi ha detto chat gpt quindi non so come si misura il livello dell'olio
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah ecco, vedi. Grazie!
    Avrei potuto evitare di provarci a controllarlo, avendo con me solo le chiavi del box e non della macchina.
     

Condividi questa Pagina