Che il più delle volte non sanno una mazza. Esatto, bisogna "leggerli" al contrario, per così dire. Ad ogni modo la questione era stata già affrontata tempo addietro con @AR147 che aveva spiegato proprio questo. Ad ogni modo, questo pomeriggio ho effettuato il riempimento del serbatoio con HVO Q8 (a dispetto del titolo della discussione che fa riferimento solo all'ENI) ed ho notato che il cartello pubblicitario riporta una differenza rispetto al normale di -6 cent/litro. in sostanza € 1,609.
Fatti gli ultimi 50k su 150k km solo con HVO. Nessun problema. Motore fluido e brillante come sempre. Per curiosità ho fatto analizzare il filtro carburante in bmw durante l'ultimo servizio ed anche i tecnici hanno convenuto che ha meno residui.
Sarebbe interessante capire come l'hanno analizzato, considerato che si tratta di una cartuccia chiusa. L'hanno aperto (con taglio meccanico) ed analizzato i residui presenti sull'elemento filtrante?
Che significa che la cisterna è ben pulita. Io sarei curioso se intasa meno il FAP che è moooolto più costoso
In BMW che si mettono a tagliere un filtro carburante solo per darti un responso sui residui interni? Alquanto improbabile che lo facciano,ma forse pagandoli...chissà...
Però se hai un guasto in garanzia ti fanno un prelievo olio/gasolio, fanno le analisi e autopsia ai filtri. Tutto gratis.
Beh,se è qualcosa di "previsto" da BMW inerente una problematica specifica,da fare in garanzia, è cosa diversa...viceversa la vedo dura lo facciano.
cerco di fare rifornimento sempre dallo stesso distributore, grazie anche all'autonomia che ho. Per il fap credo che possa dire molto più di me @rsturial e se non ricordo male in quello non c'è molta differenza.
Il servizio lo faccio in CH dove non c'è HVO. Visto il rapporto cordiale con officina e venditori ho fatto presente che uso solo Hvo e loro per primi erano curiosi di vedere il filtro.
Invece sembra che ci sia, oltre alla dichiarazione che produca meno particolato, da quel poco che vedo il filtro raccoglie meno particolato.
Sei sempre una fonte di conoscenza... da quando mi hai spiegato che il motore diesel non ha freno motore....
La "fregatura", per lo meno con la mia implementazione, è che il sistema fa due valutazioni, una stimata sulle contropressioni e una teorica dando la precedenzaa quella che raggiunge per prima la soglia per rigenerare. Con HVO la soglia teorica è sempre ben più alta di quella valutata con le contropressioni (non può saperlo che uso HVO - che 10 anni fa non esisteva neanche), quindi rigenera sempre negli intervalli usuali, anche se il filtro rimane più pulito e quindi dovrebbe avere vita più lunga accumulando meno cenere.
Appunto Mi ricordo il mio "controllate per favore la frizione? Strappa sempre". Ed al ritiro "tranquillo, tutto apposto". Ovviamente strappava esattamente come prima, e si trattava di un controllo previsto dalle politiche bmw, immagino questi signori quindi a controllare un filtro gasolio, aprendolo in due col seghetto, per rassicurare il cliente sulla qualità del carburante impiegato Ovviamente mi riferisco a quelli da me conosciuti, magari gli altri sono più disponibili Ps ho cambiato concessionario e frizione cambiata in garanzia, difetto congenito Il problema (correggimi se sbaglio) è che il livello della cenere contenuto nel filtro è anch'esso stimato, quindi si rischia che oltre a fare una rigenerazione anche se non realmente necessaria (per i motivi che hai spiegato), dopo x generazioni lui pensa di aver accumulato x cenere, e quindi filtro da cambiare, anche se in realtà non è vero
Infatti guardo le contropressioni, se mi "suggerirà" il cambio filtro ma i valori sono nei limiti (e lo fa) basta un reset come se fosse stato sostituito.
Come ho già risposto prima, il servizio lo faccio in CH dove non c'è HVO. Visto il rapporto cordiale con officina e venditori ho fatto presente che uso solo Hvo e loro per primi erano curiosi di vedere il filtro. Per cui nessuna richiesta formale da parte mia, solo curiosità reciproca...