BMW Serie 3 G20 - Consiglio acquisto usato fresco G20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Consiglio acquisto usato fresco G20

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Umagination, 18 Luglio 2025 alle 02:05.

1. Umagination

Umagination Aspirante Pilota

2
    1
    Martedì
    Trieste
    Reputazione:
    0
    Alfa GT
    Ciao a tutti,

A breve (qualche mese) dovrò cambiare macchina, mi piace le bella guida ed ho sempre voluto provare un TP. Sono abbastanza sicuro di importare un g20 dalla germania.

il budget è sui 30k (non voglio sforare più di tanto, qualche millino al massimo) per macchine non più vecchie del 2022 con max 60k km.

Faccio circa 15k km all'anno e visto l'andazzo escludo i diesel (anche per rivendibilità futura, terrei la macchina fino ai suoi 10 anni di vita se non mi da rogne). Non mapperei per evitare problemi legali con assicurazione in caso di disgrazia.

Ora i dubbi che mi sorgono sono i seguenti:

Prestazioni 318i vs 320i
    Premetto che non mi frega della velocità di punta, quello che mi interessa è (ogni tanto, quando si può) divertirmi nel misto/misto stretto, portando il posteriore ad allargare nelle curve più chiuse.

Si riesce a fare col 318i oppure la macchina è troppo pesante ed inchiodata e serve per forza il 320i ?

Cambio
    Se prendo il 318i sono in qualche modo limitato dal cambio nella guida "brillante"? Da configuratore vedo che il 318 ha cambio automatico mentre il 320 cambio automatico sportivo steptronic. Cosa cambia? Nei 0-100 che vedo online mi sembra ugualmente reattivo.

Assetto
    Mi sembra di capire che esistono solo 2 assetti, normale e M sport (lasciamo stare adattivi che sono su modelli fuori budget).
    Nei modelli pre-restyling ci sono in vendita oltre alle m-sport anche delle versioni "sport line", queste hanno l'assetto normale?
    L'assetto normale è già abbastanza gustoso da guidare oppure è troppo filtrato?
    Eventualmente con delle molle non troppo spinte si potrebbe tamponare la mancanza dell'assetto m-sport?

Retrocamera:
    E' di serie o devo far attenzione che ci sia qualche pacchetto?

In sintesi:
    Per gli stessi soldi voi che cosa consigliereste? un 318i m-sport del 2022, un 320i base del 2023, o una 318i base del 2024 praticamente nuova?

Condividi questa Pagina