tra Diggia e Morbidelli preferisco il primo. Ormai Morbidelli il meglio della sua carriera l'ha già dato, ed è diventato troppo aggressivo. Oltretutto ha anche l'abitudine di pascolare in prova ostacolando gli altri. Diggia è superiore, deve solo migliorare la qualifica. Ma sul passo gara è spesso più forte anche di Bagnaia. Diggia ha ampiamente dimostrato di performare sotto pressione. Ha vinto una gara quando era praticamente al 90% fuori della motogp.
Peraltro credo che Diggia abbia già un contratto con Ducati per il 2026, da quel punto di vista potrebbe essere più tranquillo di Morbidelli.
Sì, Di Giannantonio ha già il contratto per la prossima stagione, sempre con trattamento da ufficiale.
La vittoria di Marquez ormai non fa più notizia. La notizia, piuttosto, sono solo i 10 piloti arrivati al traguardo. Già a causa degli infortuni non ne partivano molti, ma curva 1 ha fatto più danni della grandine.
Poi se avviene al Sachsenring ancora meno. Quando ho visto i risultati nell'app Eurosport pensavo ci fosse un errore.
Donington è uno di quei circuiti in cui Toprak potrebbe correre con un occhio chiuso ed una mano legata dietro alla schiena. Sono curioso di vedere come andrà a finire. Bulega dice che BMW è migliorata mentre Ducati è sempre la stessa. Può essere, però c'è da dire che BMW funziona solo con Toprak, gli altri potrebbero anche non correre. Per me Toprak ha una motivazione extra non da poco: vuole lasciare da campione in carica.
Bmw è un'incognita: la moto fa schifo ed è Toprak che la fa andare forte oppure non è così male ma è Van der Mark che è proprio cotto? In ogni caso l'anno prossimo li vedo molto male. Oltre che lasciare da campione si è legato al dito la questione telaio modificato. In ogni caso è impressionante come Toprak e Bulega abbiano vinto tutte le gare tranne una e Bulega è arrivato o primo o secondo quando non si è ritirato.
Per me la verità sta sempre nel mezzo: BMW non è il massimo e Toprak ci mette del suo. Dietro a Bulega e Toprak c'è il nulla. Chissà che il prossimo anno arrivi qualcuno (non che ci sia chissà chi all'orizzonte) o che qualche costruttore faccia un bel passo avanti, sennò Bulega le vince tutte quante in carrozza.
L'anno prossimo ci sarà l'incognita della Ducati nuova, ma anche andasse meno della attuale, non vedo nessuno così vicino da poterla impensierire. Dalla motogp gli unici che potrebbero arrivare sono Miller o Oliveira e anche tra i giovani della moto2 non vedo nessuno che possa fare il salto ed essere a livello di Bulega.
Toprak è chiaramente un fenomeno della categoria. Potrebbe vincere anche con una Vespa truccata Ma in moto gp farà fatica
Alla fine pare che la vicenda Martin-Aprilia si concluderà con un nulla di fatto, con il pilota che onorerà il contratto, visto che senza l'appoggio di Dorna andare per tribunali richiederebbe tempi troppo lunghi. Chissà se le recenti buone prestazioni di Bezzecchi gli abbiano fatto cambiare idea.
Come prevedibile, anche questa volta tutto è finito a tarallucci e vino. Sono curioso di vedere con che motivazione scenderà in pista. Per me la moto è valida, peccato abbia buttato via praticamente una stagione per indirizzare lo sviluppo.