Diciamo pure che almeno il 70/80% della tecnologia dei nostri sistemi informatici è americana. Il resto è cinese o israeliano.
Tranquillo che se c'è una cosa che a Bruxelles sanno fare è spaccare la formica in 4. Gli apparecchiano un piano di controdazi che non se ne esce facilmente. Quelli sono burocrati veri
Stiamo a vedere perché non mi pare che finora abbiano brillato particolarmente, o vogliamo dimenticare il fatto che il green deal è un assist perfetto per l’industria cinese, a scapito della nostra?
Indubbiamente ma questo è un campo diverso. Un campo, peraltro, dove l'UE ha diversi decenni di esperienza.
Ammesso che il teatrino non sia più per noi spettatori che per le controparti. Trump vuole che compriamo qualcosa (gas, armi, minerali, boh) e non ci mollerà finché non accetteremo di farlo, ma intanto noi (spettatori) ci focalizzeremo unicamente su 'sti dazi, che probabilmente cresceranno ulteriormente come è stato con la Cina: lui spara 30, noi 25, lui alza a 100, noi a 90 e poi improvvisamente si torna a 10 (magari non definitivamente), lasciando i riflettori spenti su ciò che è accaduto dietro alle quinte. La VdL ha la carta di credito col plafond illimitato e Trump lo sa. Il saldo spetta a noi.
A termini di legge, IBM (e qualunque altro provider) deve tenere i server fisici ospitanti i dati delle banche EU in territorio EU, siano su un cloud o qualunque altro sistema storage fisico o virtuale. Le normative sono ben restrittive. Quello che va fuori EU sono i margini operativi, che vendono consolidati dalla casa madre.
In Fincantieri lavorano bene, ed hanno un solido rapporto di collaborazione con il Min.Dif. e la MM. Le parti oscurate riguardavano essenzialmente i livelli e le sistemazioni logistiche degli alloggi di tutto l'equipaggio. Gli americani hanno basi logistiche in tutte le parti del mondo, purtroppo noi no. Il personale imbarcato americano in tutta la loro carriera normalmente trascorre una decina di anni a bordo delle unità navali ad intervalli di un paio d'anni alla volta. Il nostro dai 15 ai 20 in tutta la carriera, purtroppo tutti di seguito.
Per carità l'UE può anche dichiarare guerra, se vogliamo, ma c'è un po' di timore delle ripercussioni sui mercati. È un po' inutile fare il gioco di Trump, che magari coi mercati ci gioca (e ancora non capisco come glielo facciano fare visto che la SEC da loro è una cosa seria). C'è tempo fino ad agosto
Sono d'accordo.. A "sensazione", direi che le borse domani scenderanno... Martedi gli amici di Trump compreranno quello che devono... Mercoledi the orange dirà che sono tutti li che gli leccano il culo, e che tutto quel "formicolio" lo ha portato a cambiare idea... Giovedì le borse risaliranno... E venerdì gli amici di Trump si saranno portati a casa qualche miliardo di $ in una settimana.
in cina non saprebbero che farsene di una come la ursula. in un sistema dove la rapidità decisionale e l’efficienza operativa sono adsolute priorità, lo stile europeo inchiodato e intriso di passaggi burocratici rischierebbe solo di essere visto come un ingombro inutile. meglio mandarla a far compagnia a dimaio nel golfo persico