Fatti e misfatti | Pagina 6494 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.128
    23.718
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    https://www.hdmotori.it/ebike-truccate-come-controlli-milano-54-bici-sequestrate/

A Milano, nel corso di una campagna di controllo che molto probabilmente sarà più marketing che altro, i carabinieri hanno fermato e verificato 71 bici elettriche e ....curiosamente :-#.... ben 54 sono risultate irregolari.
    Altrettanto ...curiosamente..., questi mezzi appartenevano quasi tutti a riders, che li utilizzano per le consegne di cibo e altri prodotti.
    Oltre al sequestro dei mezzi irregolari, sono state elevate 271 (!?) contravvenzioni per un totale di 378.000€ :shocked!:.... soldi che possono già trascrivere tra i crediti inesigibili, dato che non li incasseranno mai.
    Quindi, facciamo di tutto per accogliere 'ste povere risorse per poi metterle a consegnare cibo per pochi spicci e quindi appioppare loro migliaia di Euro di multa. Ecco perchè ci sono utili :mrgreen:

A cely piace questo elemento.
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.379
    25.335
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    In altri tempi (tipo qualche giorno fa) qualcuno avrebbe chiesto se i carabinieri non hanno di meglio da fare e se è più importante preservare l'incolumità fisica delle persone.

3. Sam_Cooper

19.128
    23.718
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ed infatti avrebbero fatto meglio a fare altro.
    Tra personale, mezzi e strumenti impiegati il costo di quell'operazione deve essere stato esorbitante. Sarei curioso di sapere cosa ne sarà, ora, di quel banco prova a rulli per ebike.

ebike-hd.jpeg

IMHO la prevenzione si fa eseguendo controlli di questo tipo ogni giorno ed in luoghi sempre diversi. Farlo una volta, per elevare qualche multa (che nessuno pagherà) e poterlo raccontare ai giornalisti è mera propaganda politica.

A Fabio64 piace questo elemento.
  4. Thriller

Thriller

11.669
    4.217
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Che poi io prima dei riders che cavolo con quel mezzo ci lavorano avrei fermato gli altri che la ebike la usano per andare a spasso.

Comunque quei mezzi non possono essere considerate biciclette. Secondo me ogni mezzo a motore che sia elettrico o termico deve essere considerato allo stesso modo.

5. Sam_Cooper

19.128
    23.718
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Forse sbaglio, ma penso che il fenomeno riguardi primariamente quel tipo di utenza.

In Nord America, ad esempio, la bici a pedalata assistita non esiste.
    La normativa europea assimila la bici col motore elettrico alla bici muscolare se e solo se il propulsore si aziona durante la pedalata e mai in assenza di essa o preventivamente ad essa. L'altra condizione è che l'assistenza è ammessa solo fino a 25Kmh, oltre tale limite il motore deve disattivarsi.
    Tant'è che si chiamano bici "a pedalata assistita".

Quelle invece oggetto del controllo di cui sopra sono bici con un motore elettrico che può essere azionato anche senza pedalare: schiacci un pulsante (o giri un manettino) ed il mezzo parte e mantiene la velocità senza che tu debba muovere un muscolo, al pari di un vecchio ciclomotore.
    Non conosco bene la norma, ma penso che debbano essere limitate a 25Kmh e forse abbiano qualche altro obbligo (luci, dotazioni, forse anche casco e targa con l'ultimo decreto, ecc).

6. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.393
    12.287
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Esattamente.
    Adesso non so se poteva essere sistemata ma il nuovo dentista me ne ha fatta un altra.
    La sensazione era un po' quella di come quando hai un qualcosa incastrato in mezzo ai denti.

Ultima modifica: 8 Luglio 2025 alle 13:04
  7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.430
    9.832
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Due sono le cose che mi stupiscono:
    1. Ne hanno trovate 17 regolari, veramente strano, secondo me, non avranno fatto in tempo a modificarle.
    2. Contravvenzione al rider? Se non sono responsabili in solido i soggetti per cui lavorano, sarebbe meglio elevarle su carta igienica, almeno avebbero uno scopo.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. labrie_it

61.379
    25.335
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Non hanno un rapporto di lavoro dipendente quindi escluderei l'obbligazione in solido da parte di qualcuno altro

A tretrecinque piace questo elemento.
  9. Fugassa

Fugassa Direttore Corse

2.385
    3.217
    19 Agosto 2021
    piùdilàchediqua
    Reputazione:
    1.304.873.202
    a scrocco
    magari bastava devitalizzare il dente ricoperto. :smile:
    come tutte le professioni, la cialtronaggine è sempre dietro l'angolo.

p.s. con immensa felicità vi comunico che NON farò il viaggio (mai desiserato) a singapore/bali. entro sera l'agenzia mi darà conferma di essere riuscita a girare il mio biglietto alla sorella di mia moglie.
    che palle, 2 settimane a casa solo soletto!:cool:

10. labrie_it

61.379
    25.335
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Beh ti perdi comunque 2 bei posti, è un peccato

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.430
    9.832
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questo è vero, anche se le modalità con le quali lo svolgono ricalcano almeno in parte quelli che sono gli indicatori presuntivi del rapporto di lavoro subordinato (in particolare il controllo e la direzione da parte delle piattaforme), si fa un gran parlare di una possibile regolarizzazione, ma di fatto è cambiato poco o niente.

A labrie_it piace questo elemento.
  12. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.393
    12.287
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Il dente era devitalizzato era la capsula che irritava la gengiva.
    Tralasciando i miei denti comunque un viaggio a Bali non è proprio disprezzabile, credo sia quanto di più vicino ci possa essere ad un paradiso terrestre ;)

A labrie_it piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

19.128
    23.718
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Avrai i tuoi buoni motivi, ma sono due destinazioni più che meritevoli.
    A Singapore purtroppo il clima è quello tipico del sud est asiatico (caldo caldo e tanta umidità), ma ci sono un sacco di cose carine da vedere e si mangia bene.
    Bali invece ha un clima fantastico e un contesto tra canyon, vegetazione, templi e risaie che è uno dei più suggestivi al mondo.

14. Fugassa

Fugassa Direttore Corse

2.385
    3.217
    19 Agosto 2021
    piùdilàchediqua
    Reputazione:
    1.304.873.202
    a scrocco
    si, immagino, ho già visto tutto da monitor. i motivi principali del mio diniego sono pochi.

1 (determinante): non sopporto le vacanze organizzate da altri: deve essere un momento di piacere e relax, non una punizione da scontare qualora non mi trovassi a mio agio (luoghi - persone sconosciute);

2: non mi piace l’approccio preventivo con la coppia che arriverebbe dalla thailandia.

nel 2010 feci una splendida vacanza con mia moglie a tahiti/moorea (prime ed ultime isole oceaniche visitate). ce l'ho ancora nel cuore ;)

15. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.024
    5.121
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    A me sembra di averne viste sfrecciare sui vialetti e guidate da mostriciattoli.
    Poi magari è come dici tu, hanno il pulsantino e via.

16. Sam_Cooper

19.128
    23.718
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ah, beh, se è un viaggio organizzato con tanto di agenda bloccata allora non piace nemmeno a me.

Se sono antipatici condivido, altrimenti un pizzico di compagnia anche solo alla sera per cenare non credo guasti più di tanto.

Bellissimo il Pacifico meridionale. Il mio sogno è di arrivare in Polinesia in barca a vela e gironzolare a lungo tra le mille isole.... magari un giorno avrò il tempo ed i mezzi per farlo.
    Mi piaceva un sacco il programma Turisti per caso (anche se non riuscivo a vederlo sempre) e quando arrivarono in Polinesia e alle Salomone avrei dato un rene per essere a bordo.

In California sono abbastanza sicuro che, almeno fino a qualche anno fa, ci fossero solo le e-bike di Classe 2, ma la normativa cambia da stato a stato e magari lì da voi hanno anche quelle di Classe 1 e 3:
    • Classe 1: Pedalata assistita fino a 20 mph, con motore che fornisce assistenza solo quando si pedala.
    • Classe 2: Pedalata assistita fino a 20 mph, con un acceleratore che può essere utilizzato per fornire assistenza anche senza pedalare.
    • Classe 3: Pedalata assistita fino a 28 mph, senza acceleratore.

Ultima modifica: 8 Luglio 2025 alle 18:03
    A Fugassa piace questo elemento.
  17. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.024
    5.121
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Eh a me sembra che non pedalassero per niente.. Comunque quando ne rivedo una faccio più attenzione.

18. labrie_it

61.379
    25.335
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Magari le hanno modificate. Tutto il mondo è paese

19. Sam_Cooper

19.128
    23.718
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In California le multe son salate su queste cose.
    Ricordo che affittai un e-bike per alcuni giorni in un negozio di San Francisco e mi fecero un'infinità di raccomandazioni sull'uso (obbligatorio per la presenza del motore elettrico) del casco e tutto il resto.
    E si, aveva il pulsantino per spingere senza pedalare.... però la spinta era modesta e su certe salite si faceva veramente una gran fatica, nonostante l'assistenza elettrica.

20. Fugassa

Fugassa Direttore Corse

2.385
    3.217
    19 Agosto 2021
    piùdilàchediqua
    Reputazione:
    1.304.873.202
    a scrocco
    leggo spesso dei tuoi viaggi e delle tue esigenze da turista preparato.

l’itinerario sarebbe stato più nutrito, ma non mi piacciono nemmeno le vacanze troppo lunghe. ti posso garantire che in quella mezz’orettanecessaria per raggiungere moorea da tahiti in barca, sembra di essere sospesi nel vuoto sopra il fondale, l’acqua non la vedi proprio. noleggiammo una motoretta, ammirare dall’alto la baia di cook non ha eguali. mi fermo, ho già i brividi.

ultimamente son diventato bagnante da spiaggia semi isolata. quando i miei amici di grado mi invitano qualche giorno, mollo tutto e vado; poi ricambio ospitandoli da me. ;)

Condividi questa Pagina