BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Calore eccessivo sopra ruote 218d nuova | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Calore eccessivo sopra ruote 218d nuova

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da advapi, 15 Agosto 2020.

  1. advapi

    advapi Kartista

    91
    2
    31 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.480
    BMW Serie 1 116d
    Ciao... la sfiga mi perseguita... auto nuova km0, 218d con cambio automatico...oggi ho fatto una 50ina di km, tranquillo, senza tirare ...parcheggio in garage e ho notato un calore eccessivo sopra le ruote (entrambi i lati, ma arriva dal motore, non dalle gomme/cerchi...) inoltre un odore di plastica bruciata dai tubi di scappamento... è normale? non mi segnala alcuna anomalia... ma non mi era capitato con il 216d

    Grazie ciao
     
  2. simbapilota

    simbapilota Aspirante Pilota

    31
    4
    18 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw active tourer
    A me sulla 218d automatica è successo un paio di volte in 110000km...lo fa quando la. Spegni proprio durante una rigenerazione del fap.... Se apri il cofano e annusi sa di plastica bruciata. (questo anche dopo il richiamo del radiatore egr)
     
  3. simbapilota

    simbapilota Aspirante Pilota

    31
    4
    18 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw active tourer
    A me sulla 218d automatica è successo un paio di volte in 110000km...lo fa quando la spegni proprio durante una rigenerazione del fap.... Se apri il cofano e annusi sa di plastica bruciata. (questo anche dopo il richiamo del radiatore egr)
     
  4. Dany72

    Dany72 Aspirante Pilota

    17
    5
    31 Luglio 2022
    Toscana
    Reputazione:
    17.839.234
    Bmw serie 218d active tourer steptronic
    Ciao ragazzi scusatemi ma avete risolto? Io è più di un anno che ho lo stesso problema patafanghi anteriori bollenti ma proprio bollenti da ustione alla mano sia estate che inverno sia che abbia fatto 1km o 700km. In due officine bmw mi hanno detto che non c'è niente di guasto in una hanno messo in pressione l'impianto di raffreddamento e dicono che è tutto ok anche se un po il livello del refrigerante era sceso. La diagnosi non da nessun errore. Oggi provo da un meccanico bravo ma non bmw. Non so davvero cosa fare l'auto presa nel 2021 a km zero ha 75000 km. Fatemi sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema. Grazie
     
  5. Dany72

    Dany72 Aspirante Pilota

    17
    5
    31 Luglio 2022
    Toscana
    Reputazione:
    17.839.234
    Bmw serie 218d active tourer steptronic
    Buongiorno riscrivo qui perché l'unico post che ho trovato sull'argomento è del 2020 e non risponde nessuno. Alla mia 218d active tourer del dic 2019 ma presa da me a maggio del 2021 (ferma in salone per il covid) è da un anno e forse piu che come da titolo i parafanghi anteriori anche dopo brevi percorrenze diventano bollenti da bruciarsi la mano. E nell'abitacolo quando ci risali a volte si sente puzza di plastica bruciata o qualcosa di simile. Ho dovuto rabbococare un po di liquido del radiatore ma davvero poca roba tipo una tazzina ogni 5000 km. Portata in bmw fatta prova di tenuta tutto ok. Portata in altra bmw fatta diagnosi. Nessun messaggio particolare. Toccando la vaschetta del liquido radiatore ti bruci la mano idem mettendo la mano sul motore vicino al tappo olio ma penso sia normale che brucino o no? Ah indicatore temperatura motore sempre perfettamente al centro e quando so raffredda scende mai visto in zona rossa. Sembra che a motore spento non riesca più a smaltire il calore del vano motore mentre prima lo faceva a volte anche facendo partire la ventola a motore spento. (Potrebbe essere batteria con carica insufficiente?)
    Aiutatemi fatemi sapere se avete avuto problema simile ed eventuali soluzioni. Grazie
     
  6. wewwo

    wewwo

    24.906
    4.182
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si ricorda che come da regolamento sono consentiti up ai messaggi dopo almeno 24 ore, grazie
     
  7. Dany72

    Dany72 Aspirante Pilota

    17
    5
    31 Luglio 2022
    Toscana
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    17.839.234
    Bmw serie 218d active tourer steptronic
    Ok chiedo scusa ma in realtà ero convinto di aver aperto un nuovo argomento ma si vede che in automatico me lo ha spostato qui.
     
    A wewwo piace questo elemento.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    13.670
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quando la ventola gira a motore spento è perché era in corso una rigenerazione del dpf, sta oltre 600 gradi e serve aria per evitare il surriscaldamento del vano motore.
    Fai normalmente percorsi relativamente brevi?
     
  9. Dany72

    Dany72 Aspirante Pilota

    17
    5
    31 Luglio 2022
    Toscana
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    Bmw serie 218d active tourer steptronic
    A volte si faccio percorsi di 1km per 5/6 volte in un giorno ma non sempre di solito ne faccio di 30/40km a volta e occasionalmente viaggi da 100 o 300 o 700km. La cosa assurda e che anche in bmw e ne ho provate due di due nomi diversi non sanno cosa dirmi o mi dicono che è normale che scalda. Ma ci metterei la mano sul fuoco (letteralmente :-) che prima non scaldava cosi è solo da un anno e un po che ha questo problema.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.660
    13.670
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se dopo 30-40 ... 100 km ti fermi e trovi le lamiere arroventate c'è qualcosa che non va.
    Nei percorsi molto brevi e ripetuti in mezzo al traffico è probabile che si avvii la rigenerazione ma non arriva a bruciare abbastanza particolato e ogni volta si riavvia ... Ma sono ipotesi, si dovrebbe vedere con una app di diagnosi obd2 (es. Bimmerlink) cosa succede in tempo reale e quale è lo stato del DPF.
     
  11. Dany72

    Dany72 Aspirante Pilota

    17
    5
    31 Luglio 2022
    Toscana
    Reputazione:
    17.839.234
    Bmw serie 218d active tourer steptronic
    Grazie della risposta domani provo a dirlo al meccanico che stasera me la metteva in pressione e smontava il coperchio sotto motore per cercare perdite. Mi ha detto che ha un attrezzo per la diagnosi aggiornato, però a sto punto le due officine bmw avrebbero dovuto anche loro ipotizzare quello che dici tu. Invece mi hanno liquidato senza spiegazioni valide.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.660
    13.670
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per me le prove sull'impianto di raffreddamento sono inutili, una perdita di tempo, se il problema fosse lì avresti errori e allarmi di sovratemperatura.
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.912
    21.981
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Dirti che è una semplice rigenerazione del dpf non ti spillerebbero soldi
     

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