2035-Ban motori endotermici | Pagina 653 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.148
    23.726
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A Sgranfius piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.148
    23.726
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In mezzo a tanto fumo, si apre qualche spiraglio:

    https://www.hdmotori.it/blocco-auto-diesel-euro-5-rinviato-2026/
    Rimandato ad ottobre 2026 il tanto temuto blocco dei diesel Euro 5 e per di più riguarderà solo i principali centri urbani e non più quelli minori

    https://www.hdmotori.it/emissioni-revisione-regole-commissione-ue-consultazione-pubblica/
    La commissione europea si rende disponibile a rivedere le norme sulle emissioni e addirittura apre una consultazione on line, attraverso la quale chiunque può esprimere il proprio parere (tanto poi decideranno comunque loro :mrgreen:).

    Diciamo che per l'obiettivo del 2035 vedo poche speranze oltre all'eventuale concessione condizionata sugli e-fuel. Speriamo però che si rendano conto che un asfittico 3 cilindri spremuto al massimo rischia di inquinare molto più di un V8 che non hai certo bisogno di spremere per avere un'andatura decente.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.398
    25.340
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono molto incentivati, almeno in Italia, dal punto di vista fiscale. In ogni ambito.
    Ci dovremmo chiedere come mai, nonostante questo, siamo alla metà rispetto alla media europea (e a un terzo rispetto ai competitor)
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.148
    23.726
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non solo gli investimenti in R&D.
    Ai tempi dell'università partecipai ad una ricerca in merito agli investimenti della aziende italiane (in particolare le PMI) in tecnologia (correvano gli anni della prima informatizzazione) e venne fuori che la media era intorno all'1,5% del fatturato quando all'estero si aggiravano sul 5%.
    Nelle PMI (ed in alcuni settori particolari) probabilmente la spregiudicatezza fiscale di molti imprenditori era alla base di simili scelte, di cui però han subito le conseguenze nel medio/lungo termine.

    Diciamo comunque che il problema non riguarda solo le imprese. Nei paesi più avanzati moltissima ricerca la fanno le università ed i centri di ricerca: qui i ricercatori è già tanto se non muoiono di fame, ma se e quando riescono finalmente ad ottenere incarichi stabile e decentemente pagato si preoccupano solo di difendere la poltrona, senza più provare a produrre qualcosa di utile per questo paese.

    Non abbiamo startup (quelle rarissime che ci sono e ce la fanno devono emigrare almeno in UK per poter proseguire la crescita), non facciamo ricerca, non attraiamo investimenti esteri...
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.898
    22.797
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sa che anche oggi un altro V12 restera' nell'angolo di un multimarca a prendere polvere, come negli ultimi dieci anni :(
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.398
    25.340
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    L'ho postato ieri di là un estratto di quella statistica, aggiornato ;)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.538
    7.650
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    In giro vedremo una 456gt in meno e una 520d in più
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.398
    25.340
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Sperando che il PIL ci aiuti perché la 520d mica te la regalano
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.538
    7.650
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Avevo capito che bastava il leasing e non la si doveva pagare.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.398
    25.340
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Un paio di mesi prima che vengano a riprendersela penso che puoi resistere
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.816
    22.659
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Alt! Sono per certi aspetti sconvolto nello scoprire che una Mercedes Coupè nonsoqualemodello AMG 43 monta un quattro - quattro!!! - cilindri turbo benzina.

    Ma porca trota, come si può evocare la sopravvivenza dei motori non “abbateria” (@labrie_it coglierà la citazione) su queste basi????

    AMG lo omologo a motori benzina, plurifrazionati >6, una pacca di cavalli, consumi da addio al celibato. Non a metrosexual (dai che non ve l’aspettavate ‘sto riferimento), hypster, o peggio ancora, ad un gender dysphoric. Sei una cazzo di succhia benzina, comportati d tale!
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.398
    25.340
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Il cecchini :D
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.898
    22.797
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non andare a guardare la Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE allora.
    https://www.mercedes-amg.com/en/c-class-sedan
    1,020 Nm
    0-100 km/h: 3.4s
    kW 500
    AMG 2.0-litre engine with electrically assisted exhaust gas turbocharger and an electric motor on the rear axle
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.836
    310
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Bocciata dal mercato, vabè, in AMG ci hanno provato... dispiace che spesso le case non vanno incontro alle esigenze della clientela #-o
    In sviluppo motori a 6 e 8 cilindri (come normale che sia)


    https://www.hdmotori.it/mercedes-amg-ammette-clienti-hanno-bocciato-4-cilindri-plug-in/


    Con il leasing finanzi una parte dell'importo, rimane la maxirata finale, spesso e volentieri si restituisce l'auto ormai vecchia di X anni, quindi basta solo pagare la rata mensile e un piccolissimo anticipo se rapportato al prezzo dell'auto.

    Se si decide di acquistare un 456, dubito che ci sia una maxi rata finale: Soldi subito o finanziare l'intero importo (per avere 90 o 100 K di prestito personale non basta lo stipendio medio italico) oltre ai consumi/spese di manutenzione non paragonabili al 520d. Spero di aver chiarito la questione che "non servono soldi per pagare il 520", servono si ma il bacino di utenza è molto diverso
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2025 alle 08:43
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.898
    22.797
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con una tesla a noleggio si spende pure meno, se il driver è morire ricchi e non avere passione.
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.398
    25.340
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Se riesci a pagare 800 euro di noleggio al mese più l'anticipo per la 520d, ti danno pure 90 mila euro di prestito.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.148
    23.726
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non credo di sbagliare dicendo che forse Mercedes/AMG se lo sarebbe risparmiato volentieri questo sacrilegio (che oltretutto ha dato pessimi risultati), ma era l'unica via per tentare di ridurre il volume complessivo di emissioni del brand.
    Criteri di omologazione del piffero sommati a strategie di contenimento delle emissioni altrettanto del piffero portano a conseguenze di questo tipo.

    Sono molto curioso di vedere cosa succederà con le nuove regole di misurazione delle emissioni già previste per il prossimo anno. Secondo alcuni addetti ai lavori questo decreterà la sparizione prematura dal mercato delle PHEV, ma non mi stupirei se dovessero comparire nuovi aborti motoristici. Sarà la volta dei monocilidrici sui SUV?

    0af3f9c720c4d7476c3437db99b02f86a87c8e2e9833095d8564b9e97243f3de.jpg
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2025 alle 10:27
    A Sgranfius piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.898
    22.797
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per curiosita' ho guardato su AS24.ch (dal 2017 ad oggi che e' quando hanno fatto le amg con il minimotore), che e' il mercato della barbie.
    Di 2.0 C63 ce ne sono in vendita circa 30.
    Di 2.0 C43 invece circa 130.
    Di 2.0 200/300 circa 450.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.538
    7.650
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    La
    non lo so, avevo capito che alle elettriche mancava il sound e la passione e ora parliamo della 520d.
    La 456 paga 27€ di bollo e 200€ di assicurazione. 700€ di tagliando cinghie triennale li si dovrebbero recuperare.
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2025 alle 11:11
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.836
    310
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    a suon di 5 al litro è economico farci 20 o 30 mila Km all'anno (ad occhio e croce col 456 siamo sui 9.000 € di benzina)
    Ma sì, è alla portata dell'acquirente 520d "tipo".

    Non mi risulta che si utilizzi una 520d alla stregua di un'auto da collezione. Paragonarla ai costi di gestione di una 456 credo sia fuori luogo
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2025 alle 11:09

Condividi questa Pagina