Problema ad andare perfettamente dritto | BMWpassion forum e blog

Problema ad andare perfettamente dritto

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Luca.fast, 6 Luglio 2025 alle 18:16.

  1. Luca.fast

    Luca.fast Aspirante Pilota

    15
    3
    2 Giugno 2025
    Savona
    Reputazione:
    0
    520d Touring
    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato da qualche mese un 520d Touring x drive pacchetto M sport (cerchi 19" e sospensioni elettroniche)
    Ho notato in autostrada nei lunghi rettilinei, la tendenza al non riuscire ad andare perfettamente dritto.. non è che tiri solo da un lato, bensì è come se di qualche mm fosse sempre da correggere..
    Correggo a sx tira un po a dx, correggo a dx tira un po a sx.. non conosco l'auto, ma direi ci sia qualcosa che non va, non so se a livello di pneumatici o cosa..
    Se a qualcuno fosse capitato/potesse illuminarmi sulle possibili cause..
    Grazie
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.009
    2.533
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Ma la convergenza l'hai fatta controllare?
     
  3. Luca.fast

    Luca.fast Aspirante Pilota

    15
    3
    2 Giugno 2025
    Savona
    Reputazione:
    0
    520d Touring
    Solitamente so che la conve
    Non ancora..
    Mi ha fatto riflettere che non tiri solo da un lato, bensì che sia sempre da correggere
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.009
    2.533
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Il fatto che non tiri solo da un lato non ha importanza quando la convergenza non è corretta

    Naturalmente, potrebbero esserci anche altri problemi (la scatola dello sterzo, ad esempio), ma la convergenza deve essere verificata e registrata prima di qualunque altra diagnosi
     
  5. Luca.fast

    Luca.fast Aspirante Pilota

    15
    3
    2 Giugno 2025
    Savona
    Reputazione:
    0
    520d Touring
    Me ne sono accorto solo sul dritto, per il resto non ho sentito niente di particolare, provo a sentire il gommista ed aggiorno.. nel frattempo grazie
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.864
    5.757
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ovviamente non è normale e dalla descrizione, la prima cosa che proverei a verificare è proprio la convergenza. Sembra per lo più un problema di assetto ruote.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.648
    13.663
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Può essere dovuto anche alla maggiore sensibilità dello sterzo rispetto all'auto precedente, con assenza o quasi di gioco centrale, cosa che necessità un periodo di "assuefazione".
    Sperimentato personalmente.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.009
    2.533
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Qualche anno fa, con la mia Civic EK3, mi capitò una cosa simile dopo un cambio gomme totale, le verifiche post montaggio non riscontrarono nulla ed anche l'intervento di un ispettore di zona del produttore non risolse il difetto

    Il difetto sparì riducendo di alcuni decimi la pressione e percorrendo un migliaio di km
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.864
    5.757
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Su una Serie 5 proprio no. Perché credimi, in autostrada è un treno. Tra quelle che ho avuto, è quella che meno segue l'asfalto più di tutte.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.648
    13.663
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non intendo che segua l'asfalto, ma che reagisca molto di più al minimo movimento dello sterzo. La strada ti costringe comunque a fare piccole correzioni (che si fanno in automatico) ma tu le fai poco più ampie con la sensazione che sia l'auto a non andare dritta. Se lasci il volante e l'auto va dritta non è sicuramente lei.
    Le prime migliaia di km ho avuto proprio questo problema in autostrada già a velocità codice, ma ero io non l'auto. Stessa cosa confermata da mia figlia la prima volta che ha fatto autostrada con la BMW.
     
  11. Luca.fast

    Luca.fast Aspirante Pilota

    15
    3
    2 Giugno 2025
    Savona
    Reputazione:
    0
    520d Touring
    Se lascio il volante l'auto non va dritta, poi se la riprendo, ritira dal lato dove ho corretto e così via
    Tengo a far presente che anche tenendo entrambe le mani sul volante, le correzioni vengono fatte, anche se minimissime
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.648
    13.663
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che auto avevi prima?
    Trazione anteriore?
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.864
    5.757
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Per me, ribadisco, non è un comportamento normale, al netto della vettura avuta in precedenza.
     
  14. Luca.fast

    Luca.fast Aspirante Pilota

    15
    3
    2 Giugno 2025
    Savona
    Reputazione:
    0
    520d Touring
    Una A3 quattro, ma andava perfettamente dritta anche senza mani sul volante
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.648
    13.663
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non voglio sostenere che sia normale, assolutamente, una auto dritta deve andare dritta.
    Era solo per capire l'abitudine alla sensibilità dello sterzo, che in una trazione posteriore è abbastanza diversa da quella di una trazione anteriore che sulle ruote ha l'inerzia della coppia di trazione che tende ad opporsi alle variazioni di direzione.
    Ricordo diversi casi di utenti che percapivano lo sterzo molto leggero passando alla trazione posteriore, con l'auto che tendeva a muoversi troppo e non andare dritta ... poi l'auto può avere i suoi problemi, come possono essere anche le gomme.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.009
    2.533
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    La resistenza alle variazioni di direzione delle ruote sterzanti dipende essenzialmente dall'effetto giroscopico che è presente anche senza trazione sulle ruote sterzanti e dipende essenzialmente dalla velocità angolare delle ruota

    In una generica auto, a prescindere che sia TA oppure TP, le ruote hanno tutte la stessa velocità angolare in condizioni normali di aderenza, piccole variazioni possono esserci con i pneumatici differenziati

    Le ruote sterzanti delle trazioni anteriori conferiscono una sensibilità diversa sullo sterzo per la presenza dei semiassi (spesso di lunghezza diversa e senza compensazione)
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.648
    13.663
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'effetto autoraddrizzante delle ruote anteriori delle trazioni anteriori è più "evidente" che nelle trazioni posteriori, specie in accelerazione ...
     

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