Problema ad andare perfettamente dritto | BMWpassion forum e blog

Problema ad andare perfettamente dritto

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Luca.fast, 6 Luglio 2025 alle 18:16.

1. Luca.fast

Luca.fast Aspirante Pilota

13
    3
    2 Giugno 2025
    Savona
    Reputazione:
    0
    520d Touring
    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato da qualche mese un 520d Touring x drive pacchetto M sport (cerchi 19" e sospensioni elettroniche)
    Ho notato in autostrada nei lunghi rettilinei, la tendenza al non riuscire ad andare perfettamente dritto.. non è che tiri solo da un lato, bensì è come se di qualche mm fosse sempre da correggere..
    Correggo a sx tira un po a dx, correggo a dx tira un po a sx.. non conosco l'auto, ma direi ci sia qualcosa che non va, non so se a livello di pneumatici o cosa..
    Se a qualcuno fosse capitato/potesse illuminarmi sulle possibili cause..
    Grazie

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.003
    2.529
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Ma la convergenza l'hai fatta controllare?

3. Luca.fast

13
    3
    2 Giugno 2025
    Savona
    Reputazione:
    0
    520d Touring
    Solitamente so che la conve
    Non ancora..
    Mi ha fatto riflettere che non tiri solo da un lato, bensì che sia sempre da correggere

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.003
    2.529
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Il fatto che non tiri solo da un lato non ha importanza quando la convergenza non è corretta

Naturalmente, potrebbero esserci anche altri problemi (la scatola dello sterzo, ad esempio), ma la convergenza deve essere verificata e registrata prima di qualunque altra diagnosi

5. Luca.fast

13
    3
    2 Giugno 2025
    Savona
    Reputazione:
    0
    520d Touring
    Me ne sono accorto solo sul dritto, per il resto non ho sentito niente di particolare, provo a sentire il gommista ed aggiorno.. nel frattempo grazie

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.854
    5.754
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ovviamente non è normale e dalla descrizione, la prima cosa che proverei a verificare è proprio la convergenza. Sembra per lo più un problema di assetto ruote.

Condividi questa Pagina