Diciamo che con la difficoltà di approvvigionamento sono aumentati anche lì… meno sicuro che da altre parti però il prezzo è raddoppiato
Non ho la minima idea del come... e non credo sia una cosa alla portata di BC o PT. Forse mi sono espresso male, prima: intendevo dire che è possibile farlo...
quelli li ho visti solo per i trucks... https://www.mondocamion.it/emulatore-adblue/ ci sono anche per auto?
Ciao Cartis, posso chiederti come mai aggiungi anticristallizzante all'adblue? Non è già lui anticristallizzante? La mia segna riserva e dovrei rabboccare 7 litri.ha 120k chilometri. Grazie
Capito grazie. Lunedì rabbocco Adblu, consigliate di mettere anche l'anticristallizzante che diceva @Cartis 66?
Ciao Aldebaran. Confermo quanto detto dagli altri esperti utenti. Aggiungo che usandola poco (uso prevalentemente l'auto aziendale), un pieno mi dura tanto tempo. Non conosco perfettamente il funzionamento del sistema adblu pero' leggendo in giro, correggetemi se sbaglio, potrebbe anche esserci il rischio che il prodotto possa cristalizzare e causare problemi durante le iniezione del prodotto
Grazie. Puoi dirmi quale prodotto mettere? Per adblue mi hanno detto di prendere le latte ed evitare le pompe dei benzinai. Lunedì vado all'autoricambi a prenderla. Faccio presto perché il 20/07 ho appuntamento in concessionaria per sostituzione olio freni come da programma per garanzia che scade tra un anno. Se vedono la riserva adblue magari mi spennano. EDIT
Ma se cristallizza così facilmente perché non mettono il prodotto dentro il fusto e lo vendono più caro ? E perché non cristallizza nel fustino sullo scaffale ? Forse cristallizza quello scadente?
L'AdBlue nel fusto dello scaffale è a temperatura ambiente, si presume, senza essere sottoposto a sbalzi termici ed in un contenitore ermeticamente chiuso. La cristallizzazione avviene per effetto di sbalzi di temperatura o esposizione al calore, quindi l'acqua tende ad evaporare. Ma anche le temperature molto rigide possono favorire la cristallizzazione dell'urea. Certo, magari anche un adBlue scadente, ma se è a norma e con la giusta concentrazione, non succede. Ed usare l'additivo è un consiglio, non un obbligo, ma essendo uno stabilizzante, impedisce la cristallizzazione dell'urea.
Il serbatoio è chiuso quindi non c'è evaporazione ed è ben scosso tutti i giorni. Se poi uno ha preso un diesel per usarlo 3 volte l'anno secondo me ha sbagliato motorizzazione.
Se il serbatoio non è pieno l'evaporazione c'è sempre, anche se ermeticamente chiuso. Più è vuoto maggiore sarà l'evaporazione (in percentuale al liquido) e le temperature più alte la favoriscono.