BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione ammortizzatori F30 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione ammortizzatori F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Danielsun, 16 Maggio 2021.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.890
    21.965
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    con assetto standard, nessuna che mi risulti

    appunto

    solo indurimento sterzo, il resto.....solo sensazione....?

    vedi sopra, sterzo duro, macchina più reattiva, sembra diversa ma non lo è per cambio risposta ammortizzatori
     
  2. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ma avevi gli ammo regolabili? e ci hanno messo quelli normali? non dovrebbe uscire qualche errore sul CdB?

    vai sul sito bilstein e trovi gli ammo regolabili specifici per la tua auto, sia B4 che B6

    insieme agli ammo hai cambiato pure i silent? qualche testina e cuscinetto?
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.615
    13.636
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se non hai gli ammortizzatori elettronici con l'elettronica che li gestisce non c'è nessun cambio di "assetto" (frenatura idraluica) mettendo in sport.
    Solo effetto placebo.
    Se vuoi recuperare un comportamento decente delle sospensioni ti tocca mettere gli originali o blistein, sachs ... Specifici pr la vettura.
    Magneti Marelli farà anche ammortizzatori decenti ma chissà cosa ti è stato montato.
     
  4. Paso71

    Paso71 Aspirante Pilota

    7
    2
    18 Gennaio 2025
    Pisa
    Reputazione:
    0
    F31 318d Touring Luxury
    Ti ringrazio,
    La tua risposta mi conferma quanto mi diceva il meccanico ma re
    ok, chiaro
    perdonatemi l'ignoranza di informazione, ma allora con capisco il grafico che esce fuori nella selezione delle varie modalità di guida in sport:
    A) solo motore B) solo assetto C) entrambi
    e con assetto 'acceso' il grafico mostra evidenza sullo sterzo (giusto) e anche 'pare' sul gruppo sospensione..... mah! è allora solo immagine e nulla sostanza ?


    A_solo motore.jpg B_solo assetto.jpg C_assetto+motore.jpg configura Sport.jpg
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.890
    21.965
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Se non sai tu com’è equipaggiata la tua vettura e cos’hanno fatto eventualmente per modificarla….
     
  6. Paso71

    Paso71 Aspirante Pilota

    7
    2
    18 Gennaio 2025
    Pisa
    Reputazione:
    0
    F31 318d Touring Luxury
    ho paura di si..
    chi me li ha smontati giura che non c'erano connettori o altra roba per il controllo degli ammo, inoltre su Leebmann24 ho inserito il WIN e ho trovato il codice OEM dell'ammortizzatore originale e pure gli alternativi corrispondenti con lo stesso 'part-code'...che su Autodoc corrispodono a 2 possibili scelte:
    Ammortizzatore KYB 31316873808 oppure
    Ammortizzatore MEYLE 3266230058
    ..entrambi ovviamente standard.
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.433
    848
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Su Leebmann24 potrebbero non essere contemplati i vari optional, come appunto l'assetto adattivo.
    Descrivi un cambio di assetto su Sport, il che farebbe propendere per l'assetto adattivo, ma in quel caso gli ammortizzatori hanno dei connettori appositi, e comunque se metti degli ammortizzatori normali, che costano sicuramente molto molto meno, compaiono messaggi di errore, a meno che non abbiano inserito un kit per ingannare la centralina, detto anche "cancellation kit", che vendono per le persone che magari non hanno intenzione di spendere cifre importanti per ripristinare il tutto in seguito ad un guasto, ma mettono semplici ammortizzatori da poche decine di euro l'uno, e con tale kit l'elettronica è ingannata e "pensa" che gli ammortizzatori a controllo elettronico funzioni correttamente e non mostra anomalie.

    Il problema è che il kit ha un costo non indifferente (ho visto ora e si parla di 300 euro, non so se si trovano a meno), ma sicuramente 4 ammortizzatori economici più kit di cancellazione errore costano decisamente meno di 4 ammortizzatori a controllo elettronico, da cifre a spanne si può spendere anche soli 600-650 euro scarsi di materiale per 4 ammortizzatori, con i Magneti Marelli, e meno con ammortizzatori di marche meno conosciute ;)

    Ma come già emerso dagli altri messaggi, solo tu puoi sapere gli optional con i quali è nato il tuo veicolo e quindi se li hanno rimossi più o meno artigianalmente ;)
     
  8. Paso71

    Paso71 Aspirante Pilota

    7
    2
    18 Gennaio 2025
    Pisa
    Reputazione:
    0
    F31 318d Touring Luxury
    ...in molti i meccanici di zona tendono a montare i Kayaba che tra l'altro corrispondono anche al part-code rispetto all'originale...
    qualcuno ha avuto modo di montarli oppure è il caso che mi indirizzi definitivamente verso i Blistein b4 ?

    ringrazio ancora il gentile aiuto
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.012
    7.303
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Quelli che tu avevi in origine sono stati buttati ? tu li hai visti?
     
  10. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    https://bimmer.work/

    inserisci il tuo vin qui e vedi se l'auto è nata con gli ammo regolabili. l'immagine del CdB inganna, è unica per tutti

    sul sito monroe ho letto che con gli ammo vanno cambiati almeno i silent che accoppiano l'ammo al telaio e al mozzo... l'hai fatto?
     
  11. Paso71

    Paso71 Aspirante Pilota

    7
    2
    18 Gennaio 2025
    Pisa
    Reputazione:
    0
    F31 318d Touring Luxury
    Ragazzi, vi ringrazio tanto per queste info,
    ..... I vecchi ammo non li ho visti e credo siano stati buttati dal meccanico (era utile verificarli) e on sono stati cambiati i silenta solo I parapolvere che erano rotti.
    Sono il secondo proprietario, in precedenza faceva parte del circuito BMW select....Indi per cui credo che non abbia subito modifiche di sorta e sia totalmente originale.
    Devo necessariamente concordare con Thomas e RSturial per l'effetto placebo della sensazione in guida sport.
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.012
    7.303
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    se li hai visti, questi sono quelli a controllo elettronico:
    upload_2025-1-19_21-30-25.png
    Mentre questi sono quelli senza:
    upload_2025-1-19_21-31-19.png
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.159
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Tocca anche a me il cambio ammortizzatori, quelli anteriori sono alla frutta.

    Stavo pensando ai Bilstein B6 Dumptronic, visto che ho le adattive, che ne dite?
    Non mi interessa abbassare la macchina.

    Conoscete qualcuno su Milano che può fare il lavoro?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.845
    5.748
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il mio consiglio è di sostituirli tutti e 4, specie se sono adattivi.
    Chilometraggio del veicolo?

    A Milano conosco solo Cappelli ma penso lo conosca benissimo anche tu.
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.159
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    140.000 KM e direi che è il caso di farli tutti e 4.

    Da Cappelli avevo fatto l'assetto della Celica una vita fa, dopo provo a chiamarlo.

    Update
    Chiamato 2.400 montati i B6 Dumptronic
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2025 alle 11:01
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.159
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Update parte 2

    Preventivo BMW, ricordo che ho gli adattivi

    2.600 da scontare per i 2 anteriori
    1.750 da scontare per i 2 posteriori

    Direi che Cappelli vince facile
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.012
    7.303
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Se non sbaglio ci sono anche i bilstein adattivi.
    Non che te li regalino ma magari costano meno degli originali.
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.159
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    L'ho scritto sopra i Bilstein B6 Dumptronic (adattivi) li monto a 2.400 tutti e 4, rispetto ai 4.400 di BMW la differenza è enorme
     
  19. Luca.Basile

    Luca.Basile Aspirante Pilota

    24
    1
    15 Aprile 2023
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    318 Touring Luxury
    Buongiorno a tutti, anche io stò considerando di fare il cambio ammortizzatori.Non avendo grandi pretese onestamente terrei le "impostazioni" come da fabbrica,quindi assetto standard.
    Sareste così gentili da potermi indirizzare su un prodotto simile all'originale ma senza vendere un rene?Vi ringrazio anticipatamente.
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.159
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Normali o adattivi?

    Normali ci sono i Bilstein B4 che sono al pari degli originali, i B6 ci sono sia normali che adattivi e sono un po' meglio
     

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