Ciao, volevo condividere con voi questa "esperienza" in officina BMW. Trattasi del famigerato richiamo EGR su motore B47C la mia è una 25D . Ricevo avviso cartaceo, prendo appuntamento, auto in officina con macchina sostitutiva. Dall'officina ricevo poi un video, con narrazione del capo officina di come stanno procedendo i lavori, inquadrano il vano motore smontato, e poi i pezzi tolti e quelli da montare, sul tavolo. trattasi del radiatore egr completo di tubazioni nere in plastica , bene dico io , professionali " ma anche commerciali " . Passano alcune ore , e arriva una strana e brutta notizia, non riescono a completare il lavoro perchè i tubi nuovi non si innestano nell'altro scambiatore di calore del cambio automatico , e la spiegazione , secondo loro, è perchè è stato montato uno scambiatore di calore del cambio , si originale BMW , ma non il modello corretto . Dopo scambi di telefonate tutti sbalorditi , ok dico io, la macchina mi serve, la situazione è assurda, troviamo un punto di incontro economico, e procediamo sul da farsi. Morale hanno sostituito anche lo scambiatore di calore del cambio con altre tubazioni accessorie = 615,00 euri vaporizzati. Nel frattempo cerco di ricostruire la storia interventi e capire per quale assurdo motivo ci poteva essere un pezzo montato non suo, e il finale è che non cè nessun motivo ! .... non sono un tipo polemico , sono più propenso a trovare soluzioni, però sta storia non mi va giù ..... passano 15 gg e dal nulla la vettura fa un rumore tipo colpetto zona piedi ( zona cambio ) , mi allarmo, controllo visivamente non trovo nulla, mi fiondo dal meccanico di fiducia, anche lui sbalordito, la prova su strada la mette sul ponte, tira e molla, niente il problema era li sotto gli occhi , perso un bullone della ruota e gli altri si svitavano a mano , 3 secondi per elaborare chi non avesse stretto i bulloni solo su quella ruota, magari qualcuno che per lavorare più agevolmente sul cambio l'aveva smontata. Tra l'altro per quel che vale, l'opinione del mio meccanico sulla faccenda dello scambiatore è che , non ha senso che qualcuno si mette a montare un pezzo non suo, che poi se non era il pezzo suo come hanno fatto a montarlo, ma molto probabilmente avendo sostituito /aggiornato il radiatore con relative tubazioni magari con innesti aggiornati, semplicemente tali innesti non erano compatibile con lo scambiatore del cambio e dicoseguenza va sostituito/aggiornato pure lui. E sinceramente questa opinione ha senso . Ora sono in serio pensiero ( non ne ho voglia, ma per principio ) di far intervenire l'avvocato. A qualcuno ( spero di no ) è successo una cosa simile ?
A: 615 euro non glieli avrei mai dati per un problema loro B: premesso il punto A, sarei incazzato come una pantera per una ruota non stretta. Non è solo da incompetenti ma da criminali
Ricordo che il cambio Aisin delle x1 ha avuto una discreta statistica di problemi (rotture) e dopo qualche anno sono intervenuti modificando qualcosa e risolvendo. Non so cosa, ma tra i primi cambi (il tuo motore dovrebbe essere del 2015-2016) e quelli successivi qualcosa è cambiato. Qualche domanda a BMW sulla questione la farei, visto che l'officina ti ha fatto spendere, in un richiamo, per ovviare a qualcosa in cui non c'entri nulla (immagino tu abbia acquistato l'auto nuova).
Errore comune ma.... e iniziata di nuovo la nuova campagna di richiami EGR e serbatoio prima del richiamo la mia f48 era perfetta mai nessuno problema dopo due anni e un terzo richiamo spie e sensori vari sostituiti rigenerazioni fallite e FAP intasato dovevano risolvere il problema invece per quanto mi riguarda disastro ecc... Si può contestare.. Qualcuno ha avuto lo stesso problema Grazie a tutti .
Ciao a tutti sostituzione EGR richiamo in BMW Bologna X1 f48 Prima della sostituzione diagnosi a pagamento e va bhe... riscontro diagnosi EGR da sostituire in centralina vari errori ecc ecc Non avevano i pezzi di ricambio e va bhe... dopo 20 giorni rientra in officina montano i pezzi non riescono a fare la codificare della nuova EGR La centralina deve essere informata del cambio e i parametri relativi al sistema di scarico e devono essere aggiornati. Morale della favola mi dicono che la centralina ha dei problemi e deve essere sostituita.... Un botto di €€€€ Ma se ho fatto prima la diagnosi a pagamento e il problema non c'era.... Dopo il lavoro esce fuori questo problema? Mi consegnano la macchina così Parlo con il capo officina mi spiega il problema e vado da un meccatronico Mi fa la diagnosi la centralina non ha problemi ha degli errori drive chiamata sos ecc ecc dovuti aggiornamenti non andati a buon fine qualche errore modulo gatawey bassa tensione batteria L'unico errore importante trovato comunicazione FAP EGR risposta errata in centralina errore temperatura del liquido di raffreddamento Oggi ho chiamato la risposta devo inviare un email al Capo officina e ti facciamo sapere