BMW Serie 1 F40 - Auto completamente bloccata!! (E relativa odissea...) | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Auto completamente bloccata!! (E relativa odissea...)

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da SCO, 23 Giugno 2025.

1. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.835
    1.985
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Sono avanti. In una elettrica che cosa vuoi che cu sia da riparare? La batteria,? L'inverter/raddrizzatore? Il motore brushless? Il multimediale? Cambi gomme, ammortizzatore ( forse), freni. Punto. Per il resto butti via l'auto. Da qualche parte ho letto di una Renault elettrica con una botta sulla fiancata con 2 porte e il parafango davanti ammaccati e un preventivo in concessionaria con carrozzeria interna di 40mila euro perché nel dubbio cambiavano la batteria.....e le vogliono vendere ??????

A SCO piace questo elemento.
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.872
    21.947
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Li mandano ancora?

3. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.422
    2.519
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Non credo mai piu visti non gli conviene più con il servizio che offrono

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.872
    21.947
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Semmai non vogliono sentire gente lamentarsi e poi dover gestire tali lamentele ad un livello superiore

5. alekar

4.422
    2.519
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Esatto

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Basterebbe che BMW mandasse una lettera/mail/piccione viaggiatore in automatico ogni volta che un VIN viene letto dalla diagnostica ufficiale e viene riscontrato qualcosa.
    Ma immagino in realta' non lo voglia nessuno, manco la casa madre. Troppe rotture di palle da gestire anche perche' chi risponde spesso e' perche' insoddisfatto :lol:

A Lucida04 piace questo elemento.
  7. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.835
    1.985
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    I panni sporchi si lavano in famiglia

8. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.584
    3.159
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Maserati faceva (fa) esattamente così.
    E i questionari dei clienti erano uno dei kpi su cui ci giocavamo i premi di fine anno.
    Poi, se il cliente era problematico, bastava cambiare la mail e il questionario non arrivava (non a lui almeno)…

9. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.142
    651
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    io chiederei copia della diagnosi effettuata dicendo che si va in un altro centro bmw ufficiale e che se il tutto è stato gestito in malo modo ci penserà l'avvocato a far loro le diagnosi.

otterrai poco in quanto, ci scommetto 10€, che la diagnosi effettuata non l'avranno salvata pertanto non possono piu elencare gli errori segnalati ed altro ma almeno farai raddrizzare le antenne e metterli in riga visto i soldi spesi...personalmente ti consiglio di andare altrove, a volte i centri bosch sono meglio di certe officine ufficiali, che faccio presente che un officina ufficiale e pur sempre una ditta privata che ha investito soldoni per diventare ufficiale, quindi la si mette alla pari di altri centri che magari ci lavora gente piu competente e seria!

discorso facciamoci na vacanza per vedere eventuali errori...caxxata galattica, bastano pochi metri se necessario e di solito lo si fa su componenti sostituiti tipo meccanici, es. freni/dischi/semiassi e robe simili. per un errore/guasto elettrico, cancelli gli errori l'auto è ok, fai un giro nel parcheggio spegni e accendi diagnosi di nuovo se non viene fuori nulla è perchè non ce nulla...ovvio che si son fatti i caxxi propri!

A SCO e 070 piace questo messaggio.
  10. SCO

SCO Collaudatore

367
    212
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Azzz! Mainagioia!!

Io credo che il sensore dei fari sia separato da quello del cruscotto perché quando entro in galleria/garage i fari si accedono immediatamente mentre il cruscotto tarda un po' a passare i modalità notturna

Si, ammesso che si possa fare, sarebbe la soluzione migliore anche se temo che al primo tagliando in BMW perdo questa codifica...

Ho anch'io questo dubbio.

No, sono virtuali e sono moooooolto sbiadite, se la luce non è molto forte e diretta sul cruscotto si riesce a capire a che velocità si sta andando.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2025 alle 09:06
    A Bmw_pugliese e alekar piace questo messaggio.
  11. SCO

SCO Collaudatore

367
    212
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Ennesimo aggiornamento:
    ieri esco prestissimo e mi reco al ministero (d'altronde si sa che nei ministeri si "lavora" mezza giornata...) per parlare con la persona che aveva seguito la mia vettura che mi aveva dato "udienza" senza appuntamento.
    Sempre gentilissimo mi fa portare la vettura in officina ed iniziamo ad analizzare il display e qui "mea culpa, mea grandissima culpa" mi fa notare che è presente in un menù, diverso da quello del display, quello per far azzerare il computer di bordo... (in realtà io ricordavo questa impostazione ma non riuscivo più a trovarla proprio perché all'interno di un altro menù).
    Mi cospargo il capo di cenere, chiedo con discrezione notizie del cappellino (ma sono praticamente certo che sia stato il veggente) e poi parliamo delle lancette e del faro e mi ribadisce che, lasciando la vettura in officina dopo l'ennesima diagnosi, loro possono inviare la segnalazione a BMW per vedere se può contribuire alla spesa del cruscotto in qualche maniera, ma, purtroppo, con la burocrazia, questo implica un fermo in officina di almeno una settimana. Per il faro invece non ci sono altre soluzioni se non la sostituzione dello stesso.

Essendo presto, prima di rientrare a casa mi reco dall'officina "sopra" casa mia (sopra perché abito in una strada in discesa a senso unico e l'officina si trova immediatamente prima di casa mia) e faccio presente entrambe le problematiche specificando anche che, per quanto riguarda il faro, ho anche a disposizione un video che spiega come effettuare la riparazione.
    Il meccanico (gentilissimo anche lui) mi fa presente che ha anche lui una BMW (non ricordo più che modello abbia) ed ha già riparato un faro con un problema simile al mio.
    Non è convinto di quello che propone il video ma (nell'eventualità che gliela porti a riparare lo guarderebbe comunque) ha in mente una soluzione che però non mi dice immagino "per segreto professionale".
    Per quanto riguarda il cruscotto lui non sa dove sia il sensore di oscurità ma, attaccando la diagnosi, vedrebbe quello che si può fare...

Prossimi passi che eseguirò: oggi provo ad andare da BMW Patriarca a vedere se riescono a risolvere la situazione in maniera meno burocratica ed onerosa e magari anche con un'auto sostitutiva gratuita..

Comunque credo che venerdì, essendo in lavoro agile, proverò a portare la vettura dal meccanico sopra casa e vedere se riesce a risolvere almeno il problema del faro.

Eventuali commenti e pareri sono sempre graditi. Grazie.

12. alekar

4.422
    2.519
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Commento: in bocca al lupo

13. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.142
    651
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    ci puoi mandare una foto del cruscotto per capire meglio? grazie
    taratura o diagnosi per sensore di luminosità non credo si possa fare da ista. se lui avesse problemi non funzionerebbero i fari automatici, ovvero switch giorno/notte da posizione a anabbaglianti.

14. SCO

SCO Collaudatore

367
    212
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Non è una foto del mio cruscotto ma la situazione è identica.

Condividi questa Pagina