Pedale Freno discesa rapida all'avvio. | BMWpassion forum e blog

Pedale Freno discesa rapida all'avvio.

Discussione in 'BMW X2 U10' iniziata da Francesco22522, 16 Maggio 2025.

  1. Francesco22522

    Francesco22522 Aspirante Pilota

    45
    13
    11 Febbraio 2025
    Buonvicino
    Reputazione:
    24.251.307
    X2 118 S drive
    Non saprei se sono io lo fortunato o la mia rientra tra quelle leggermente venute male.
    In definitiva. Vorrei sapere se a qualche altro possessore di X2 U10 è capitata questa anomalia, che nel mio caso ieri si è ripresentata per la terza volta in 4 mesi di vita dell'autovettura e con 9.258 Kilometri all'attivo.
    Ossia: Al momento di premere il pedale del freno per azionare il pulsante della messa in moto. Mi è capitato per ben tre volte, che il pedale è sceso di scatto, per qualche centimetro dal normale- Ma non del tutto. Poi alzando e premendo nuovamente si è regolarizzato nella posizione normale.
    Come se vi fosse qualche bolla d'aria nel circuito.
    Questo solo al momento dell'avvio. Mai durante la marcia per fortuna.
    Aggiornatemi se sia capitato anche a qualche altro utente.
    Grazie
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.996
    2.528
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Dai sintomi, direi che il polmone del servofreno sia la causa del difetto, conviene farlo controllare appena possibile ed eventualmente sostuirlo
     
  3. Francesco22522

    Francesco22522 Aspirante Pilota

    45
    13
    11 Febbraio 2025
    Buonvicino
    Reputazione:
    24.251.307
    X2 118 S drive
    Ho fatto presente al Concessionario. Mi hanno detto che avrebbero verificato e poi mi facevo o sapere. Aspetto qualche altro giorno nella speranza che mi contattino loro e non sia io a dovere richiamare.
     
  4. Francesco22522

    Francesco22522 Aspirante Pilota

    45
    13
    11 Febbraio 2025
    Buonvicino
    Reputazione:
    24.251.307
    X2 118 S drive
    Ho fatto presente al Concessionario. Mi hanno detto che avrebbero verificato e poi mi facevo o sapere. Aspetto qualche altro giorno nella speranza che mi contattino loro e non sia io a dovere richiamare.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.999
    3.080
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Spurgo fatto male o pompa difettosa
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.996
    2.528
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Ho pensato al polmone del servofreno perchè durante la marcia il difetto non si è presentato, mente a motore spento il problema è evidente

    Ma l'auto è ricoverata in officina?
     
  7. Francesco22522

    Francesco22522 Aspirante Pilota

    45
    13
    11 Febbraio 2025
    Buonvicino
    Reputazione:
    24.251.307
    X2 118 S drive
    No. L'autovettura, è ancora nelle mie disponibilità. Stamattina si è ripresentato il problema. Alla messa in moto dopo una fermata per il caffè. "Plic" Il pedale del freno e sceso di scatto di qualche centimetro, e poi si è fermato. Non e rimasto stabile come dovrebbe. Ho subito segnalato poco fa al concessionario, in modo che decidano sul da farsi. Aspetto loro comunicazione.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.996
    2.528
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Secondo me, se ci fosse aria nell'impianto, dopo che il pedale è sceso, mi aspetterei che rimanesse un po' gommoso

    La prossima volta che si verifica il difetto, prova a testare la resistenza del pedale dopo lo scatto, se rimane gommoso allora c'è un po' d'aria nell'impianto

    Per quanto riguarda il concessionario, suggerisco di non aspettarti troppa solerzia da loro
    Se l'auto (come immagino) è in garanzia, mandagli una PEC con la richiesta di urgente verifica e riparazione del difetto
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.607
    13.635
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Potrebbe anche essere la pompa dell'abs.
     
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  10. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.160
    484
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Non è che il pedale è stato premuto, rilasciato e premuto ancora a macchina spenta, poi quando vai ad accenderla ti cala un po' sotto il piede?
    Se è così, è normale, quando metti in moto il circuito va in pressione ed il pedale si stabilizza.
     
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  11. Francesco22522

    Francesco22522 Aspirante Pilota

    45
    13
    11 Febbraio 2025
    Buonvicino
    Reputazione:
    24.251.307
    X2 118 S drive
    Spero sia stata questa la motivazione. Ora onestamente non ricordo. Comunque adesso ogni volta che metto in moto, ho le palpitazioni. Speriamo sia come hai detto. E non si ripresenti più. Contattato il Concessionario. Non mi hanno fatto sapere nulla. Se si dovesse verificare nuovamente, faccio subito una PEC alla BMW sede centrale.
     
  12. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.160
    484
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Fai una prova, prima di accendere il motore, premi e rilascia un paio di volte il pedale del freno. Dopodiché lo tieni premuto e metti in moto. A quel punto, fai caso alla sensazione che hai quando il pedale ti cala sotto il piede. Se ti torna con la sensazione che hai provato quando hai percepito il "difetto", allora vai tranquillo che non è un difetto. ;)
     
  13. Francesco22522

    Francesco22522 Aspirante Pilota

    45
    13
    11 Febbraio 2025
    Buonvicino
    Reputazione:
    24.251.307
    X2 118 S drive
    Appena fatta la prova. Nulla. Il pedale rimane nella stessa posizione iniziale. Adesso e da giorno 17/05/2025 Sabato scorso, che ha fatto lo stesso movimento, ma in maniera completamente più corta, come ricaduta dello stesso.‍‍
     
  14. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.160
    484
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Strano :-k
    Scusa, ma alla seconda/terza pressione del pedale freno a motore spento, non senti il pedale che si indurisce e la corsa che si accorcia?
     
  15. Francesco22522

    Francesco22522 Aspirante Pilota

    45
    13
    11 Febbraio 2025
    Buonvicino
    Reputazione:
    24.251.307
    X2 118 S drive
    No rimane sempre uguale.
     
  16. Francesco22522

    Francesco22522 Aspirante Pilota

    45
    13
    11 Febbraio 2025
    Buonvicino
    Reputazione:
    24.251.307
    X2 118 S drive
    Forse penso di aver scoperto la motivazione per cui avevo aperto questo forum.
    Avevo letto, che sarebbe buona norma, prima di fermare l'auto, mettere in cambio in "N", azionare il Freno "P" ed in fine spegnare l'auto. Ma questa procedura avveniva su un'autovettura con freno di stazionamento Manuale. A leva Per intenderci. Invece nel modello X2 Spegnando avviene in automatico l'inserimento del freno "P" e lo spegnimento simultaneo. Quindi la procedura, prima spiegata, genera qualche problema al freno, e quindi avviene a volte quell'abbassamento anche minimo del pedale del freno. Quindi procedura nel nostro caso non utile.
     
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