Non saprei se sono io lo fortunato o la mia rientra tra quelle leggermente venute male. In definitiva. Vorrei sapere se a qualche altro possessore di X2 U10 è capitata questa anomalia, che nel mio caso ieri si è ripresentata per la terza volta in 4 mesi di vita dell'autovettura e con 9.258 Kilometri all'attivo. Ossia: Al momento di premere il pedale del freno per azionare il pulsante della messa in moto. Mi è capitato per ben tre volte, che il pedale è sceso di scatto, per qualche centimetro dal normale- Ma non del tutto. Poi alzando e premendo nuovamente si è regolarizzato nella posizione normale. Come se vi fosse qualche bolla d'aria nel circuito. Questo solo al momento dell'avvio. Mai durante la marcia per fortuna. Aggiornatemi se sia capitato anche a qualche altro utente. Grazie
Dai sintomi, direi che il polmone del servofreno sia la causa del difetto, conviene farlo controllare appena possibile ed eventualmente sostuirlo
Ho fatto presente al Concessionario. Mi hanno detto che avrebbero verificato e poi mi facevo o sapere. Aspetto qualche altro giorno nella speranza che mi contattino loro e non sia io a dovere richiamare.
Ho fatto presente al Concessionario. Mi hanno detto che avrebbero verificato e poi mi facevo o sapere. Aspetto qualche altro giorno nella speranza che mi contattino loro e non sia io a dovere richiamare.
Ho pensato al polmone del servofreno perchè durante la marcia il difetto non si è presentato, mente a motore spento il problema è evidente Ma l'auto è ricoverata in officina?
No. L'autovettura, è ancora nelle mie disponibilità. Stamattina si è ripresentato il problema. Alla messa in moto dopo una fermata per il caffè. "Plic" Il pedale del freno e sceso di scatto di qualche centimetro, e poi si è fermato. Non e rimasto stabile come dovrebbe. Ho subito segnalato poco fa al concessionario, in modo che decidano sul da farsi. Aspetto loro comunicazione.
Secondo me, se ci fosse aria nell'impianto, dopo che il pedale è sceso, mi aspetterei che rimanesse un po' gommoso La prossima volta che si verifica il difetto, prova a testare la resistenza del pedale dopo lo scatto, se rimane gommoso allora c'è un po' d'aria nell'impianto Per quanto riguarda il concessionario, suggerisco di non aspettarti troppa solerzia da loro Se l'auto (come immagino) è in garanzia, mandagli una PEC con la richiesta di urgente verifica e riparazione del difetto
Non è che il pedale è stato premuto, rilasciato e premuto ancora a macchina spenta, poi quando vai ad accenderla ti cala un po' sotto il piede? Se è così, è normale, quando metti in moto il circuito va in pressione ed il pedale si stabilizza.
Spero sia stata questa la motivazione. Ora onestamente non ricordo. Comunque adesso ogni volta che metto in moto, ho le palpitazioni. Speriamo sia come hai detto. E non si ripresenti più. Contattato il Concessionario. Non mi hanno fatto sapere nulla. Se si dovesse verificare nuovamente, faccio subito una PEC alla BMW sede centrale.
Fai una prova, prima di accendere il motore, premi e rilascia un paio di volte il pedale del freno. Dopodiché lo tieni premuto e metti in moto. A quel punto, fai caso alla sensazione che hai quando il pedale ti cala sotto il piede. Se ti torna con la sensazione che hai provato quando hai percepito il "difetto", allora vai tranquillo che non è un difetto.
Appena fatta la prova. Nulla. Il pedale rimane nella stessa posizione iniziale. Adesso e da giorno 17/05/2025 Sabato scorso, che ha fatto lo stesso movimento, ma in maniera completamente più corta, come ricaduta dello stesso.
Strano Scusa, ma alla seconda/terza pressione del pedale freno a motore spento, non senti il pedale che si indurisce e la corsa che si accorcia?
Forse penso di aver scoperto la motivazione per cui avevo aperto questo forum. Avevo letto, che sarebbe buona norma, prima di fermare l'auto, mettere in cambio in "N", azionare il Freno "P" ed in fine spegnare l'auto. Ma questa procedura avveniva su un'autovettura con freno di stazionamento Manuale. A leva Per intenderci. Invece nel modello X2 Spegnando avviene in automatico l'inserimento del freno "P" e lo spegnimento simultaneo. Quindi la procedura, prima spiegata, genera qualche problema al freno, e quindi avviene a volte quell'abbassamento anche minimo del pedale del freno. Quindi procedura nel nostro caso non utile.