BMW Serie 1 F40 - Auto completamente bloccata!! (E relativa odissea...) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Auto completamente bloccata!! (E relativa odissea...)

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da SCO, 23 Giugno 2025.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.868
    21.944
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Conveniva lasciare l’auto in conce :biggrin:

2. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.421
    2.515
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Se parli con un robot si ha sicuramente piu riscontro e forse anche il muro ti risponde ma non pretendere questo da loro. Stanno diventando scarsi ma veramente. I soldi se li prendono eccome ma come c'è qualcosa fuori dall'ordinario salvati cielo ti smontano la vettura e poi ipotizzano e io pago diceva toto'#-o:fear:cry2
    P.s. @SCO io mi trovo bene da Borgognoni (per quello che vado)

Ultima modifica: 30 Giugno 2025 alle 07:55
    A SCO piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ci credo poco all’alzheimer della batteria.
    Certo che ci vuole un bel pelo, vista la situazione, a rimarcare “a pagamento”.
    Bella la diagnosi selettiva.
    Chiedi dove ti hanno cambiato la batteria. Magari hanno tolto il pianale per cambiare la batteria o fare altro e l’hanno buttato da qualche parte.

A SCO e alekar piace questo messaggio.
  4. Thriller

Thriller

11.658
    4.209
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Quindi a questo punto mi pare di capire che la morte della batteria sia dovuta a difetto del quadro.

5. SCO

SCO Collaudatore

363
    210
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Ti ringrazio per il suggerimento ma, per me è veramente lontano.

La mia "strategia" prevede di sentire questa mattina (nonostante le luuuuuunghe attese al telefono) il ministero e poi provare ad andare, nel pomeriggio, da Patriarca (dove sarei dovuto andare oggi per fare la diagnosi per il faro destro ed il display in cambio di un'auto sostitutiva "a gratis") e vedere se loro hanno qualche idea per trattarmi meglio (ad esempio far passare il display, se non completamente "a gratis" almeno in regime di correttezza commerciale visto che anche le spazzole tergicristallo sono originali bmw) e, soprattutto, fornirmi un'auto sostitutiva gratuitamente.
    In realtà con questa "strategia" temo la legge di Murphy perché non so come lavorano in questa officina...però non è che il ministero si sia rivelato così splendido...

Questo avrebbe dovuto dirlo la diagnosi!!!
    Chi siamo noi, miseri e comuni mortali, per opporci a tanta scienza???
    Certo che però se la diagnosi NON VIENE LETTA ma UTILIZZATA come STRUMENTO PER ESTORCERE ULTERIORE DENARO i fatti che si verificano sono inevitabilmente quelli che sono accaduti a me!!

Io sono agnostico e comunque è poco importante perché BMW possiede una diagnosi che svela "TUTTECOSE" e fa intervenire l'operatore in maniera mirata per risolvere il problema. O no?
    Perché, se non è così, si tratta di furto (ILL)legalizzato!!!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2025 alle 09:37
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se così non fosse non avrebbe senso andare da loro.
    Sospetto che come quasi sempre accade il punto debole della catena diagnosi analisi soluzione risieda sempre nella qualità dell’anello di carne che dovrebbe -almeno sulla carta- facilitare il tutto.

7. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.351
    560
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Fai bene a rimetterti sia al potere temporale che a quello spirituale. :biggrin:
    Tornando al serio, da quello che scrivi secondo me è il quadro difettoso che ha causato i danni in cascata.

8. SCO

SCO Collaudatore

363
    210
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Sembro un disco rotto, lo so, avrebbe dovuto dirlo la diagnosi e non noi comuni mortali ma, comunque, è quello che penso anche io.

Esattamente...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2025 alle 09:38
  9. alekar

4.421
    2.515
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Patriarca ottima reputazione

10. SCO

SCO Collaudatore

363
    210
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Grazie.

11. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.832
    1.980
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Mi torna in mente un vecchio film dove Woody Allen cambiava lo psicanalista perché dopo 2 anni non gli aveva diagnosticato l'ulcera ....

12. SCO

SCO Collaudatore

363
    210
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Ulteriore aggiornamento: sono riuscito a parlare con la persona che ha seguito la mia auto che, OVVIAMENTE, mi ha richiamato SOLAMENTE quando mi sono alterato con il muro di gomma del call center.

Ho ottenuto la "grazia" di passare oggi pomeriggio per capire cosa sia successo al computer di bordo (stavolta il veggente lo faccio io: terrà premuto a lungo il tasto BC ed il computer si resetterà, ma il problema non è ovviamente quello, bisogna capire cosa succederà DOMANI mattina ed io, continuando nel ruolo di veggente, immagino che "ripartirà" esattamente dal punto in cui era arrivato quando avrò spento la vettura OGGI).
    Io oggi gli spiegherò la mia "profezia" e voglio vedere cosa mi racconta... e farò presente anche che è sparito il cappellino.
    Per quanto riguarda i km percorsi mi ha detto che la vettura è stata testata su strada per essere sicuri che si fossero cancellati tutti gli errori che erano stati rilevati dalla diagnosi.
    Io, in tutto questo, ho la colpa di non essermi fatto gli screenshot dei km dall'app. perché l'ultimo stato (e relativi km) è SUCCESSIVO alla data di quando mi avevano detto che la vettura era pronta...quindi sarebbe la mia parola contro la loro... Potrebbe solamente essere successo che abbiano spostato la vettura perché dava fastidio ma, se non ricordo male, nel momento in cui mi hanno detto che la vettura era pronta, io avevo controllato i km sull'app ed erano gli stessi di quando era entrata... Purtroppo ci sono troppe incertezze e non gli "regalo" una scusa anche se sono praticamente certo che la mia vettura è stata utilizzata per i "casi" loro...

Capitolo lancette: mi ha detto che le lancette non si sono guastate perché è stata sostituita la batteria (MA VA?).
    Gli ho fatto presente che la vettura ha anche le spazzole tergicristallo originali sostituite in BMW e che "meritererei" una sorta di correntezza commerciale: mi ha risposto che ci si può provare dopo aver fatto (INDOVINATE COSA????) la diagnosi ma, rispettando i tempi burocratici necessari, questo implica il fermo auto presso di loro di almeno una settimana e comunque sarà difficile ma, testuali parole. "ce se po' provà".
    Insomma, ammesso e non concesso, che me lo cambino in qualche forma di correntezza, debbo comunque sottostare alla gabella (QUESTA CERTA) dell'autonoleggio. Gli ho risposto che ci rifletto e gli ho anche chiesto se fosse possibile "accecare" il sensore di luminosità e, burocraticamente, mi ha opposto un deciso diniego.

13. SCO

SCO Collaudatore

363
    210
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Non capisco... pensi che la diagnosi sia esaustiva e, soprattutto, che sia stata letta (non interpretata perché, a mio avviso, quando hai una diagnosi la devi eseguire supinamente...) bene?

14. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.004
    7.298
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Ricostruendo:
    Lui parte da casa mettendo regolarmente in moto la macchina e va al lavaggio.
    ( Diciamo che se ha l'alternatore a posto ci arriva con la batteria carica al 50/60% minimo ?)
    Ferma la macchina in fila al lavaggio per un tempo presumo non più di 15/20 minuti ed in questo tempo un malfunzionamento del display gli scarica la batteria al punto da danneggiarla e scaricarla quasi totalmente?
    (secondo me un simile consumo di energia nel circuito del display avrebbe dovuto produrre parecchio calore e probabilmente anche fumo/odore di bruciato)

Quindi, sempre secondo me, la batteria è partita per i fatti suoi ed il display ha un guasto per i fatti suoi.

15. SCO

SCO Collaudatore

363
    210
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Tutto giusto tranne che la macchina è stata in fila 15/20 minuti, lo è stata per un tempo molto inferiore.
    Inoltre sono sicuro che il computer di bordo funzionava regolarmente, almeno fino a quando mi sono fermato all'autolavaggio.
    Ovviamente non ci sono stati fenomeni di surriscaldamento e di fumosità.

Ma la "famosa" diagnosi a che "COSA" serve esattamente???

16. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.004
    7.298
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Serve a chi la legge sapendo leggere ed avendo acceso il cervello.

P.S. io li non ci tornerei più

17. SCO

SCO Collaudatore

363
    210
    22 Ottobre 2019
    Castelli Romani
    Reputazione:
    52.862.559
    118i sport F40
    Esatto, è quello che penso anch'io.

Nemmeno io. Ma prima tento di metterli in condizione di motivare questa mia decisione e, magari, dirglielo anche in faccia,

Sto anche aspettando con trepidazione il questionario di soddisfazione dell'intervento (dovrà arrivare prima o poi) e risponderò che dopo attenta DIAGNOSI la mia valutazione è estremamente negativa!!

A 070 piace questo elemento.
  18. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.832
    1.980
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Penso che non tutti i dottori siano capaci di fare diagnosi esatte ma solo quelli giusti. Troppi si affidano ciecamente all'elettronica. Però sono anche convinto per esperienza visto che spesso ho dovuto fare diagnosi di apparecchiature elettriche che molte persone tendono a dare informazioni fuorvianti

19. alekar

4.421
    2.515
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Scusate tutti @SCO ma mandalo affaculo lui e sto scemo che è come diciamo elegantemente a Roma
    P.s.per Vs conoscenza la BMW Roma appia è la piu grande concessionaria/officina della capitale ne hanno una sull'appia appunto e una sulla salaria ecco perché la chiamiamo il ministero con tutti i dipendenti che hanno e purtroppo come si evince dalla descrizione di @SCO non tutti all'altezza del nome bmw come spesso succede in altre realta. Oramai l'incompetenza e l'improvvisazione regnano sovrane

Ultima modifica: 30 Giugno 2025 alle 13:54
  20. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.998
    3.079
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Così facendo non avresti gli anabbaglianti sempre accesi?
    L'ideale sarebbe codificare solo il cruscotto con la configurazione senza il sensore e se la cosa è fattibile non lo è di certo in concessionaria.
    Inoltre io vedo (prevedo) un'altra problematica: quando dureranno le lancette arancioni?

Ps: ma le lancette ci sono fisicamente?

Condividi questa Pagina