BMW Serie 1 F40 - Auto completamente bloccata!! (E relativa odissea...) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Auto completamente bloccata!! (E relativa odissea...)

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da SCO, 23 Giugno 2025 alle 12:44.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Ho anche considerato che le batterie per auto ICE, se non sono in buone condizioni, all'arrivo dell'inverno schiattano definitivamente
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.617
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il freddo spompa le batterie, i dati di CCA che riportano sopra (specifiche SAE o EN) sono tutti relativi a test e misure a -18 gradi per garantire il funzionamento a basse temperature.
    Ma il freddo preserva, riportata a temperatura ambiente di 20 gradi recuperano le loro caratteristiche, sia piombo che litio.
    Certo, una batteria vecchia e/o malmessa a -10 sarà pressoché morta, ma non è il freddo che la ha uccisa.
    Il caldo invece le logora.
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.415
    2.509
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Anch'io la pensavo così ma sono stato smentito. Serie2 nel cofano posteriore
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.820
    1.972
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    D'inverno a me facevano fatica ad avviare l'auto, d'estate invece non davano proprio segni di vita: parcheggiata -> morta. Parlo di batterie ante 2000 perché poi finora (sgrat sgrat) le due batterie agm mi hanno sempre avvisato (start/stop, luci vari...)
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.585
    13.617
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Coupé con motore longitudinale.
    Le nuove non coupé col motore trasversale la dovrebbero avere avanti.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ame piace credere che fosse per la distribuzione dei pesi, ma mi sa che sono un sognatore in merito a questo.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.996
    3.077
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    E possono anche generare "un evento termico" (definizione preferita da Bmw)
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.863
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Da piccolo ricordo che per rivitalizzare le batterie stilo ecc le si metteva in congelatore. Che poi servisse veramente, chissà
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.987
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Alla batteria in inverno è richiesto maggiore sforzo causa maggiori attriti dovuti a minor fluidità dei lubrificanti e al contempo le reazioni chimiche che la fanno funzionare sono rallentate.
    Per questo è più frequente rimanere a piedi in inverno.
    Ti ricordi anche di caricarlo ?
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sai che dopo un anno aveva ancora 3 tacche su 4? (e questo dice quante volte faccio un WE in macchina)
    Pero' si solitamente lo ricarico.
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.987
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Ho guardato il filmato e mi chiedo come possa una cosa così leggera e con quei cavi/morsetti mettere in moto un V8 4000.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La descrizione ex amazon fa ancora piu' ridere: "ALL Gas e 7L diesel"
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.996
    3.077
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Ero scettico anch'io ma mi sono dovuto ricredere.
    Ne ho preso uno più potente di un'altra marca ed è più potente della Panda di mia moglie in moto e con i cavi enormi autocostruiti utilizzati come ponti.
     
    A 070 piace questo elemento.
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.820
    1.972
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Il mio dubbio è sulla presa e spina dove si collegano i morsetti. Dovrebbero tenere circa 200 250 A anche se per pochi secondi e mi sembrano debolucce. Poi forse più che una batteria penso siano dei grossi condensatori dove non vi è necessità di reazione chimica all'interno.
    Però io sono rimasto indietro in questo campo e magari le batterie moderne al litio hanno spunti maggiori di quelle al piombo
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2025 alle 07:35
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.863
    21.939
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Io ne tengo uno in macchina pagato 69€ al lidl che ha anche la funzione compressore. Sarà efficace in caso di necessità? Chissà. Fortunatamente non ho dovuto appurarlo
     

Condividi questa Pagina