Ciao a tutti, con grande sorpresa mi sono reso conto che sulla mia 123 xdrive f70 non è presente la luce di illuminazione interna del vano porta oggetti ... è normale? grazie
Ciao, si è stata eliminata anche su X1 U11: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/soluzione-luce-portaoggetti.390725/#post-8734303
Grazie wewwo assurdo. no comment per la scelta fatta. sono alla 3a BMW; per ora deluso dal calo qualitativo complessivo
Costa ma è evidente che tolgono quello che è per BMW superfluo tipo cassettino di fianco volante, luce nel cassetto passeggero, pelle solo finta, sistema HI Fi HK con meno altoparlanti, ecc ecc. Se vuoi di più c'è la Serie 3 o almeno la 2 coupé dove c'è tutto quello che alla serie 1 manca. Lo trovo anch'io assurdo visto il prezzo ma purtroppo evidentemente 47800 Euro quello che l'ho pagata io al netto del ritiro usato per loro è un'auto economica. Non ci sono neanche più le prese corrente nel baule per usare aspirapolvere portatile
E certo, se l'acquirente generico di automobili (BMW oppure MB, oppure Audi/WAG, oppure altre) si arrapa nell'avere un display mega con miliardi di colori, in qualche modo la Casa si trova a dover limitare il maggiore costo di produzione per dare all'acquirente quello che desidera di più
Solo cost saving,non dipendente dal mega screen il "dover risparmiare" su altre caz.ate da due soldi varie presenti pure sulla panda...mega screen che prodotto in Cina, in serie,costa cifre molto basse.
Ho citato i mega-screen ma non è solo quello il problema 20 anni fa, un singolo modello di auto aveva (diciamo) 100 optional di equipaggiamento, adesso ne ha 5-6 volte (a dire poco), e parlo di optional di tutti i tipi: cerchioni, luci a LED, kit carrozzeria, sono solo alcuni esempi Tutto questo ha dei costi: se l'optional X è prodotto per la disponibilità sul 50% della gamma del modello ma poi viene acquistato solo dal 20% degli acquirenti, il costo di produzione verra spalmato sul 50%....lo pagheranno (magari in misura ridotta) anche quelli che non gli importa di avere (ad esempio) i cerchioni da bicicletta
Possiamo essere d' accordo su optional "costosi"...ma risparmiare su un led da 2 cent. è da barboni,idem su altri ammennicoli vari che non sono da considerare veri optional,"similari" al led mancante...tenendo conto anche degli aumenti di listino spropositati degli ultimi anni.
Continuo a percepire di non essere compreso, magari mi esprimo male.... Per il discorso LED, non mi riferisco al singolo semiconduttore, bensì all'impianto Full-LED (nel caso delle nostre BMW) che costa 1 millino
Io però la penso così. Secondo me gli optional sono diminuiti non aumentati nel senso che questa F70 di serie, quindi tutte, ha parecchio, cose che una volta erano nella lista optional a pagamento tipo cambio automatico, come dicevi tu display da 10,7 pollici, pacchetto parcheggio con sensori e telecamera, frenata d'emergenza, riconoscimento segnali, mantenimento corsia, ecc. quindi questo ha fatto sì che il prezzo di base sia lievitato e di tanto. Per contenere i costi, e considerando comunque F70 l'entry level, hanno comunque cercato di lesinare dove potevano, togliendo lucine nel cassetto, cassetti, reti dietro sedili, attacco corrente nel bagagliaio, ecc.
Ho capito il tuo discorso e lo posso capire sul modello base, però se prendi un allestimento MSport, oppure MSport pro, metti le lucine nel cassetto, portaoggetti laterale, ecc, perché il pacchetto costa parecchio, la mia 123 con optional è arrivata a quasi 58, le lucine nel cassetto le trovi di serie nelle Hyundai oppure Peugeot. Sinceramente sono molto deluso della qualità interna, il confronto con la mia precedente X1 F48 è imbarazzante, la serie 1 f70 sembra un utilitaria, pagata a caro prezzo.
Inerente il led mancante nel bauletto,con 1 euro max era fattibile fare il cablaggio per alimentarlo + plafoniera + switch,indipendentemente dal resto...cost saving e basta.
Evidentemente non abbiamo la stessa conoscenza delle economie di scala nell'industria automobilistica
Dite tutto quello che volete, ma a Monaco sono dei gran pezzenti. Non si elimina una lampadina rispetto alla versione precedente per risparmiare un euro a macchina, anche se moltiplicato per il numero di mezzi venduti sarà sicuramente un bel guadagno. Saranno ricchi, ma a Roma si dice pulciari, caduta di stile notevole per un marchio premium. Ma tanto c'è il megaschermo...
Anche perché poi le lucine le mettono ovunque. Comunque anche aver tolto quelle delle maniglie.. comunque nonostante il prezzo per loro la F70 è entry level
lo stesso vano porta compressorino nel bagagliaio ha un coperchio inverosimile a chiusura posticcia ... è la mia terza BMW, dopo una E82 120 m-coupè (me ne sono innamorato), una 220i coupè m-sport (F22) (un pò meno go-kart della 120, ma con interni di elevata qualità e look aggressivo) ... questa è la più deludente; non credo la riacquisterei, soprattutto tenendo conto del fatto che meglio della 123 xdrive m-sport pro c'è solo la 135 ... a parte l'effetto cinemascope il resto è deludente ... si è persa l'anima BMW: l'eleganza discreta degli interni (linearità nelle forme e intuitività/concretezza dei comandi) abbinata al carattere sportivo delle motorizzazioni ... l'unica cosa che non è cambiata, è il costo per l'acquirente ... rimane un marchio con prezzi entry level decisamente più alti della media ... ho avuto modo di utilizzare una kia niro in attesa della BMW, a livello di interni aveva tutto ciò che ha la mia attuale auto (anche molto di più) + la mitica lucina nel vano porta oggetti intendo dire che le caratteristiche che differenziavano e davano unicità al marchio BMW nel passato (anche abbastanza recente) si sono perse (almeno sulla serie 1); probabilmente per continuare a vendere inseguendo la domanda (ipotizzo ...) ... oppure per scelte di riposizionamento del marchio dato il cambiamento di contesto di certo se acquisti una bmw sai di non andare a spendere poco ... altra cosa è sapere di buttare dei soldi: questo scoccia a chiunque, dai se hanno tagliato i costi eliminando la lucina funebre nel vano porta oggetti sono alla canna del gas dal punto di vista finanziario, e non mi risulta ...
Eliminano le cose per loro inutili. Del resto io devo ammettere che il “glove box” ovvero il mitico cassettino nato per riporre i guanti del guidatore ormai non lo apro mai. Si é tutto de materializzato, disco orario, documenti assicurativi, bollo. Ci tengo giusto un paio di occhiali da sole e i documenti dell’auto. Del resto hanno tolto la rotella, la leva del cambio, i pulsanti del condizionatore, io non porto più dietro neanche la chiave perché uso Apple Car Key su iPhone o Apple Watch. Ormai si va verso il minimalismo assoluto. E se li fa anche risparmiare..