Ciao a tutti, ho dei dubbi sul “raffreddamento” della mia Z3 con motore M44 alla quale ho cambiato la pompa dell’acqua, il termostato ed il termocontatto delle due velocità sul radiatore ma ma nonostante ciò il ventilatore non parte in velocità 1 …..o…. Premetto che: - ho smontato il ventilatore e collegandolo direttamente alla batteria partono entrambe le velocità - “pontando” il connettore del termocontatto sul radiatore funziona solo una velocità, la stessa di quando accendo l’A/C, e che se tolgo il relè K22 (che dovrebbe essere quello che comanda la V2) si spegne e che funziona soltanto con la chiave nel quadro in posizione “ON” Vi allego la foto della scatola dei fusibili con i vari relè perché avendo comprato la macchina usata (anche se nel 2008) ho dei dubbi sui “colori” e relativo funzionamento degli stessi https://files.fm/u/s563c8n4n6 Dal sito http://it.bmwfans.info/parts-catalo...Z3_1.9-M44/L-N/jun1998/search?s=Relais+giallo (inserito il Vin number della mia Z3) il relè della V1 ossia il K21 sarebbe VerdeBianco (il mio è Giallo) e quello della V2 sarebbe il K22 VerdePinastro o Bianco a 6 pin mentre il mio è Viola a 5 pin Qualcuno che ha una zetina come la mia può dare un’occhiata alla sua scatola dei fusibili o qualcuno più esperto darmi qualche dritta grazie e buoni km a tutti
Se hai l'aria condizionata il termostato sul radiatore deve avere 3 pin https://www.realoem.com/bmw/enUS/pa...3_19&mg=17&sg=05&diagId=17_0089&q=61311378073
Si, confermo che il connettore ha 3 pin e “pontando” il primo pin con il secondo il ventilatore parte mentre “pontando” il primo pin con il terzo od il secondo pin con il terzo non succede niente. E se dopo averlo “pontato” (quando il ventilatore gira) stacco il relè K22 o se giro la chiave dalla posizione ON alla OFF il ventilatore si spegne. Direi quindi che funziona la velocità 2 mentre la velocità 1 no
Si scusa è chiaro che hai l'aria condizionata altrimenti non avresti la ventola elettrica ma solo quella con la viscostatica. Ad auto fredda sia il k21 che il k22 devono essere a riposo. Devi controllare le tensioni presenti (anche con una lampada spia) sulla zoccolatura del k21. Dovresti trovare tensione sul 86 e sul 30. Se manca sul 30 allora bisogna controllare sul k22. Sul k22 devi trovare tensione sugli stessi pin. Se le tensioni ci sono il relè è sbagliato o da sostituire. Lo schema dovrebbe essere quello di pagina 259. Ci sono buone probabilità che sul k22 abbiano messo il classico relè automobilistico con i pin 85 86 30 87 87
Ok grazie per le dritte: per info io ho soltanto il ventilatore elettrico quello viscostatico non c’è. Per non sbagliare quando dici che al pin 86 devo trovare tensione vuol dire che con il tester tra il pin ed una massa sulla carrozzeria devo avere 12 volts (stessa cosa sul pin 30).
Si Bisognerebbe guardare altri schemi, per cui nel dubbio controlla a quadro acceso. Strano perché su realoem c'è ma forse ho sbagliato modello o l'anno https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=CH71-EUR-11-1995-Z3-BMW-Z3_19&diagId=11_6161
Il modello è quello giusto e in Realoem per la mia Z3 ci sono 3 tipi di ventilatori: - suction (che è quello montato sulla mia macchina) - pusher - cooling ….in effetti quando dovevo cambiare la pompa, non avendo la macchina sottomano, avevo acquistato in anticipo le chiavi per smontare il ventilatore viscostatico e poi aprendo il cofano mi sono accorto che non c’era…
Ho provato a fare i vari test e questi sono i risultati: K21 Chiave OFF 30 - 86 - 87 - 87a ….0 volt 85 …12 volt Chiave ON 30 … 12 volt 85 - 86 - 87 …. 0 volt 87a …. 6 volt K22 Chiave OFF 30 - 86 - 87 - 87a …. 0 volt 85 …. 12 volt Chiave ON 30 - 87 - 87a ….0 volt 85 - 86 …. 12 volt Sono quasi sicuro che sulla base del K21 l’alloggiamento per il pin 86 sia “staccato” vedi foto Per confermare questa teoria ho provato ad aprire e staccare la parte superiore della scatola porta fusibili togliendo le 4 viti ma non viene via e non so come si staccano individualmente le singole basi dei porta rele (qualcuno mi può elucidare?). Siccome il ventilatore parte in velocità 2 (credo sia quella pontando i pin 1 e 2 del connettore… vedi foto) quindi a 92/87 gradi, per far partire prima il ventilatore volevo eventualmente o cambiare il filo del pin 2 con quello del pin 3 od unirli ….almeno finché non trovo una soluzione per i rele …che dite faccio danni ?!?!
Il k21 ha 5 PIN ma ne sfrutta solo 4, per cui non manca niente e soprattutto non ha il 87a. Trovo delle incongruenze nelle misure che hai effettuato. Ti consiglio di prendere un block notes o un foglio e scriverti i valori passo passo. Puoi tralasciare le misurazioni a quadro spento.
Quando alimentato il rele devi avere +12v (potrebbero essere fino a 14.5v se l' auto è accesa) fra pin 86 e 85,nel contempo, sul pin 30 rispetto a GND (potresti usare pin 85 o massa lamiera) devi misurare sempre lo stesso voltaggio,che se commuta correttamente il rele misurerai analogamente lo stesso voltaggio sul pin 87 (anche su 87a se connesso). Ricapitolando: pin 86 positivo della bobina rele pin 85 negativo bobina pin 30 = conttatto C (comune) in cui presente Vbatt (volt di alimentazione batteria, voltaggio che deve alimentare il dispositivo finale,solitamente tensione sempre presente sul pin 30). pin 87 e pin 87a = contatti di scambio NA (normalmente aperti a riposo),commuteranno la tensione che è presente di default sul pin 30 verso il dispositivo finale da alimentare,quando il rele è attivo.
Ci sono vari tipi di rele automotive a lamelle...rele standard 87 e 87a sono connessi insieme e sono entrambi NA...poi specificatamente rele "più particolar" hanno NA E NC ,rispettivamente 87 e 87a...in ogni caso in rele automotive a lamelle 87 è solitamente NA.
Ringrazio per le risposte ma volevo chiarire che i valori rilevati sono stati verificati due volte, trascritti prima su bloc-notes e poi riportati nella risposta quindi se sono sballati …. il rele K21 quello che gestisce la velocità 1 ha 5 pin 30-85-86-87 e 87 e ripeto nella base dove si inserisce il rele nello spazio del pin 86 non c’è il “faston” ….avevo scritto 87a che si trova normalmente in posizione centrale per “differenziarlo” da quello che si trova in posizione bassa sempre 87 La velocità 2 gestita dal rele k22 che non è quello verde pinastro con 6 pin come da Realoem ma quello violetto a 5 pin fa partire il ventilatore quando il termocontatto raggiunge la temperatura stabilita o quando accendo l’A/C e direi quindi che funziona