Buongiorno, vado per le brevi, acquisto Bmw X2 20d Msport Xdrive usata con 138.000 km il 28 febbraio 2025. L'11 giugno 2025 a 148.000 km (e 16 pieni carburante fatti) la macchina sfodera un messaggio "Gruppo motore, proseguire a velocità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore". Io accosto immediatamente la macchina che da sola si spegne. Carro attrezzi, officina e... Siccome io sono assolutamente impedito con la meccanica, cerco conforto e supporto in questa meravigliosa comunità. Secondo la vostra esperienza, questo tipo di danno l'ho potuto in qualche modo fare io, oppure è un danno che non ho avuto il tempo di fare (in questa misura perlomeno)? (ricordo 10.000 km circa e 16 pieni fatti, molti dei quali con diesel plus). Perchè il venditore sta ragionando di "venirmi incontro" con parte della spesa condivisa. Ma il mio dubbio è: sta facendo il furbacchione facendomi contribuire alla sua responsabilità da garante in quanto venditore? Oppure è mosso da semplice compassione e sta facendo un gesto gentile? (scusate la mia diffidenza). Si può parlare di vizio occulto oppure non è il mio caso? Grazie per quanti possono schiarirmi le idee (e placare i nervi).
Se il venditore è commerciale e non hai rinunciato alla garanzia legale, questo è un guasto di una parte che non prevede usura, quindi coperto dalla garanzia legale. Che avesse già iniziato a produrre limatura prima della vendita o dopo è improbabile da accertare.
rsturial, è un rivenditore multimarca quello da cui ho acquistato la vettura. E non ho rinunciato alla garanzia legale anzi, credo di averla rafforzata chiedendo anche una polizza che mi garantisse (contribuendo per una parte) su tutte le parti meccaniche, anche quelle soggette ad usura (non so se posso esplicitamente dire con chi in questo forum). Qui si apre un altro capitolo, auto ferma da 13 gg senza sapere se questi dell'assicurazione avallano l'intervento con annesso disagio essendo completamente appiedato.
L'assicurazione ha un "prontuario" chiaro su cosa è coperto e cosa no. La pompa CP4, ad alta pressione, è un organo che non viene escluso da quello che so, non è soggetta ad usura, quindi non ci dovrebbero essere problemi per la copertura ... il tempo però se lo prendono. Non è un problema solo di BMW, la pompa è Bosch e la usano tanti brand. Giusto per condivisione, la pompa CP4 è rinomata per avere questo genere di problema, che sembra comunque ridotto negli ultimi anni. Per cercare di minimizzare tale eventualità, favorita da problemi di lubrificazione, in molti usiamo aggiungere al gasolio una piccola percentuale di olio 2T (che fa bene anche agli iniettori).
Ho spulciato bene il contratto ed effettivamente nel prontuario dell'assicurazione è prevista anche la pompa alta pressione (e tutte le componenti che si trascina dietro). A questo punto credo di affidarmi ad un legale per comprendere se il venditore ha intenzione di riconoscere la sua responsabilità in quanto garante legale ai sensi del codice del consumo. Da come ha impiattato i ragionamenti è sempre stato accomodante ma sempre con la parola magica "ti vengo incontro" (presupponendo che io risolva di mio il problema e lui mi affianca). Ps. Sto leggendo di rogne inaudite su questa pompa (CP4) anche a 40.000 km. Che peccato, cosi è mettere in difficoltà le persone però, anche perchè i danni sono ingenti a quanto pare. Sia di meccanica che di tasca.
Però non capisco perché, se c'è l'assicurazione che include il tipo di guasto, il venditore ti "venga incontro" ... A meno che non si offra di coprire eventuali franchigie o costi non coperti dall'assicurazione.
Se hai la garanzia del venditore, non vedo perché non dovrebbero intervenire, anche perché a quel punto è onere dell'assicurazione/garanzia, non del venditore, no? Comunque è successo anche a me sulla 3008 Diesel 1.5, auto di poco più di 2 anni e 70000 km, ferma all'improvviso in autostrada. Per fortuna era un noleggio a lungo termine e non ho pagato nulla, perché la fattura era di più di 5000€, stessa pompa CP4.
Caspita Handsome, belle emozioni anche tu quindi. rsturial ho trovato l'inghippo forse dell'assicurazione. Il venditore mi ha gabbato facendomi credere che la copertura era totale (e lo è sulle parti meccaniche) ma ha omesso di avvisarmi chiaramente che i pezzi nuovi o ricondizionati pari al nuovo sono previsti previa collaborazione al 53% del costo. Ora mi spiego del "ti vengo incontro". Scemo io a non leggere scrupolosamente tutto. A questo punto tenterò, quando l'assicurazione approverà l'intervento, di responsabilizzare il venditore quale garante legale. Se io non posso dimostrare che il danno è stato causato da un mio comportamento errato (e a quanto pare no, perchè come faccio a prevedere che qualità di gasolio sto introducendo dalla stazione di servizio?) allora neanche lui può dimostrare che non vi era un vizio occulto del veicolo al momento della vendita. Anzi, mi insospettisce del perchè tanta premura e tanta insistenza sul farmi fare questa polizza. Al netto di questo, da più parti mi sento dire che la bestiolina ritorna nel mio garage non prima di un mesetto abbondante. E questa cosa mi genera molto nervosismo perchè sono completamente appiedato.
Da cui la sua disponibilità a partecipare ... per obbligo di legge, essendo lui solidale nel risarcimento del danno.
In effetti ho percepito che questa sua "disponibilità" era furbacchiona. Nel senso, vediamo se spillo qualcosa e non mi sveno del tutto io (venditore), anche se limitatamente, perchè continuando a leggere è vero che richiedono sul nuovo o ricondizionato al nuovo il 53% di contribuzione ma ad esempio coprono loro integralmente le spese di manodopera e altro.
starà al tuo legale ed al CTP dimostrare la responsabilità del venditore e la non dipendenza da carburante contaminato (di cui loro, venditore ed assicurazione, non possono essere responsabili) ti consiglio di farti fare un prospetto di spesa chiaro nero su bianco dal legale ed anche le probabilità di vittoria della lite perché se parte il giudizio e non lo dovessi vincere (contro convenuto e terzo chiamato) ci rimetti ben più di 5000€
p.s. se il venditore si è dichiarato disponibile a partecipare in quota alla spesa ti direi di accettare p.p.s. ci sono già passato con carburante contaminato: revisione pompa alta pressione, sostituzione 6 iniettori e lavaggio di tutto il circuito il mio legale mi sconsigliò di adire alle vie legali
E' scoraggiante ed al contempo fa una rabbia inaudita. 3 mesi, la mia prima BMW, i sacrifici personali per ottenerla e l'amarezza dell'accaduto. Sono incredulo. L'impulsività mi farebbe dire che mai mi sarei aspettato da un marchio premium come questo il montaggio di un componente così famigerato su di un organo così importante. Vero che i difetti escono nel tempo ma una volta scoperto il difetto come si fa a non agire di conseguenza? Non è che possiamo acquistare una vettura del genere e pregare le varie divinità affinchè non capiti mai nulla rispetto alla lunga lista di danni fatta da questo componente. La sensazione di lottare contro un mulino a vento...
Confermo ed aggiungo che c'è la sua firma sulla conferma di contribuire al 53% dei costi per i ricambi, quindi eviterei comunque spese legali.
Quindi tirando le fila. Non è un guasto a cui mi posso appellare alla garanzia legale del concessionario di un anno. Devo accettare le condizioni di "aiuto" del concessionario e pagare l'intervento nella misura del 53% come da assicurazione. Che boccone amaro. Trovo assurdo che mi si imputi un guasto simile dopo 3 mesi di utilizzo e 16 (di numero) pieni effettuati. Una frustrazione unica.
Non ho capito da cosa lo hai dedotto. È un guasto da garanzia legale, non lo fosse non ti pagherebbe (parzialmente) neanche l'assicurazione. Che poi non valga la pena andare per vie legali e cercare di transare al meglio tra assicurazione e venditore è una questione di convenienza e opportunità.