Fatti e misfatti | Pagina 6469 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.007
    23.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Potresti aver ragione.
    Comunque stiamo a vedere cosa succede con lo stretto di Hormuz, che se lo chiudono veramente toccherà gonfiare le gomme della bicicletta :mrgreen:
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.240
    25.295
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Se lo chiudono, +20%. A spanne
     
  3. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.093
    8.474
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.923
    Tante ma vecchie
    Anche il marito di una mia collega ci é rimasto secco dopo un viaggio di lavoro in Congo,una ventina di anni fa,dopo un mese dal rientro i primi sintomi ma poi non ce l’ha fatta ed in sei mesi se n’è andato,e aveva solo 45 anni ……
     
  4. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    C’è sempre il petrolio russo….si fottano l’Ucraina e le sanzioni (mi sembra già di sentirli a Bruxelles)
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.240
    25.295
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Non penso sia un'opzione:D
     
    A cely piace questo elemento.
  6. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Nulla….anche questi sono stati attacchi con ampio preavviso dell’Iran a Washington e Doha. Missili tutti intercettati e nessuna vittima. Attacco ad effetto come dimostrazione di forza e deterrenza per far contenta l’opinione pubblica iraniana che gridava vendetta per i bombardamenti americani. Per l’Iran la questione con gli Americani finisce qui ma al di là dell’oceano l’intelligenza non sembra essere di casa quindi tutto è possibile.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.986
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Mi sa che stanno imparando dai nostri politici, insomma, hanno vinto tutti!!
     
  8. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.991
    5.094
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    No.
    Nel 2023 Israele ha ricevuto molte armi perchè oltre a quello di Hamas sembrava imminente anche un attacco degli Hezbollah e perfino dell'Iran. Ricordiamo quanti razzi piovevano dal Libano in quei giorni?
    A differenza di quelle fornite dall'Iran per uccidere dei civili, non sono state fornite espressamente per questo scopo ma per aiutare Israele a difendersi. Che poi Israele abbia usato parte di queste armi per colpire anche la popolazione civile palestinese è un altro discorso e non fa degli stati fornitori degli stati canaglia.
    Se tanto mi par di aver capito dove lavori, la tua azienda con Israele c'è dentro fino al collo.
    Pensi davvero che sia un'azienda "canaglia" di uno stato canaglia?
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.376
    12.268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
  10. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.991
    5.094
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    https://www.themirror.com/news/us-n...n=continue_reading_button#amp-readmore-target

    Trump announced via TruthSocial Monday night, saying that Iran and Israel had accepted the terms of a ceasefire to begin in approximately six hours after just a little over a week of exchanging missile fire.

    "On the assumption that everything works as it should, which it will, I would like to congratulate both Countries, Israel and Iran, on having the Stamina, Courage, and Intelligence to end, what should be called, “THE 12 DAY WAR.” This is a War that could have gone on for years, and destroyed the entire Middle East, but it didn’t, and never will! God bless Israel, God bless Iran, God bless the Middle East, God bless the United States of America, and GOD BLESS THE WORLD!" Trump wrote.

    :coffee2

    PS. Anche il Qatar ha detto la sua della serie "anche la pulce ha la tosse"...

    Qatar condemned the attack on Al Udeid Air Base as “a flagrant violation” of its sovereignty, airspace and international law. Qatar said it intercepted all but one missile, though it was not clear if that missile caused any damage.

    Così siamo tutti a posto.
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.986
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Non capisco, gli USA avvisano l'Iran prima di colpire il sito in oggetto con le super bombe? l'Iran risponde con pari numero di missili su base USA (che poi vengono intercettati e non fanno danni) avvisando in anticipo ?
    Trump ringrazia gli Iraniani per aver avvisato ?
    Solo a me sembra un atto dimostrativo concordato da entrambe le parti ? Solo a me sembra strano che la cosa venga dichiarata pubblicamente ?
    La vera domanda che mi pongo è "a chi è rivolto questo messaggio e cosa significa ?"
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.759
    22.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Anche un dirigente israeliano ha telefonato ad un suo "omologo" iraniano avvisandolo che aveva dodici ore di tempo per mettersi in salvo (parafrasi di "salva l'uranio"?). Credo lo abbia scritto il New York Times.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.240
    25.295
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Quello pare rientrerebbe in una strategia di Israele per provocare un colpo di Stato interno facendo leva sull'esercito e sugli organi dello Stato più laici contro i pasdaran
     
  14. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    é come il piromane che appicca il fuoco ma poi é il primo a chiamare i Vigili del Fuoco per farlo spegnere...lode, riconoscenze e ringraziamenti per aver salvato il Mondo dalla catastrofe....e pure una candidatura per il Nobel della Pace.
    Almeno un tempo non ci era dato sapere, ora l'egocentrismo di chi comanda é senza filtri e senza vergogna.
     
    A Scrondo piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.007
    23.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    IMHO sono tutti messaggi per i rispettivi popoli/elettori: Khamenei deve far vedere ai suoi che l'Iran non si piega a nessuno, tanto meno al diavolo americano, ma è consapevole che uno scontro diretto con Israele e/o gli USA li metterebbe in ginocchio. Netanyahu deve far pensare agli israeliani più pacifisti che lì fuori ci sono un sacco di nemici e quindi l'intervento bellico è inevitabile e lui agisce nel solo interesse del suo popolo. Trump deve far vedere agli americani che sono ancora loro a decidere le sorti del mondo, ma con l'obiettivo di pace, democrazia e prosperità. E mettiamoci pure Putin, che si schiera a favore dell'Iran, ma è contento di starsene fuori. Gli unici che non fanno politica sono i cinesi, perchè non ne hanno bisogno (gli oppositori interni li sistemano in altro modo), ma sono comunque interessati alle vicende per questioni economiche.
    Cosa accadrà adesso? Boh. Probabilmente voleranno ancora un po' di missili, ma son più azioni di scenografia che vera guerra.
    E intanto a Gaza l'IDF continua a fare pulizia.
     
  16. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    11.764
    8.404
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Ma l'Iron Dome israeliano non usa vettori americani...
    È roba autoctona...
    Gli USA a Israele forniscono le GBU, i sistemi jdam e i proiettili per l'artiglieria...
    Roba che difficilmente si usa per "salvare civili dai terroristi"...
    A meno che, tu insieme ai terroristi, non sei intenzionato a spianare anche eventuali civili o ostaggi...
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.394
    9.801
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.007
    23.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quindi?
    Sarà un messaggio in codice?
    Stanotte i B2 bombarderanno l'Iran o Israele? O tutti e due? :mrgreen:
    Trump.jpg
     
  19. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.991
    5.094
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io parlavo dell'Italia, ma passiamo oltre....

    Non so se vi sia un vero e proprio "messaggio".
    I servizi USA dicevano che gli Iraniani non avevano intenzione di fare la bomba, altri dicevano che erano a poche settimane dal realizzarla (questo l'ho letto sul Messaggero).
    Il Mossad probabilmente ne sapeva di più di tutti noi, visto che li segue e si é infiltrato da anni - mi chiedo come abbia fatto a non sapere del 7 ottobre ma questo é un altro discorso - e ha deciso che era ora di intervenire.
    Ha fatto quello che aveva in mente di fare, eliminando scienziati, qualche capataz, etc etc e distruggendo l'80% delle difese aeree ha spianato la strada ai bombardieri americani.

    A questo punto gli Iraniani sono stati avvisati di portare via l'uranio perché:
    1. bombardando avrebbe probabilmente causato un mezzo disastro ecologico stile Chernobyl che avrebbe danneggiato l'Iran oltre il dovuto e non avrebbe fatto piacere a nessuno dei paesi circostanti.
    2. quello che importa non è tanto l'uranio ma le strutture per arricchirlo, per rimpiazzare le quali ci vanno ANNI.

    Gli Iraniani han spostato l'uranio (e magari han ringraziato pure) e gli americani han finito il lavoro.
    Han concordato una pseudo-rappresaglia "salva-faccia" un successivo cessate il fuoco.

    Poi tutte le dichiarazioni trionfalistiche fan parte del personaggio che conosciamo.

    Edit. Apprendo ora che han già violato il cessate il fuoco.
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2025 alle 17:50
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.007
    23.673
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sorry, ho visto solo dopo aver postato che avevi citato anche tu l'intervista di Trump.
    Comunque che Israele non sia suddito di nessuno è assodato, così com'è assodato che gran parte del potere negli States sia detenuto da famiglie di origine ebraica, anche se questo non significa necessariamente che siano d'accordo con le idee di Netanyahu.

    Molto probabile che sia andata proprio così.
    Quello però che non capisco è a che gioco vogliano giocare gli iraniani. Sperano veramente di poter avere un giorno degli ordigni atomici senza che gli israeliani li bombardino nuovamente?
    E Israele fino a che punto potrà portare avanti questa costosissima politica di guerra? Ho letto da qualche parte che finora l'intervento contro Hamas (soprattutto a Gaza) è costato circa 65 miliardi di dollari e ogni giorno di guerra contro l'Iran costa altri 700 milioni di dollari.
    E' vero che sono ricchi, ma Israele è uno staterello (bilancio annuale circa 45 miliardi di dollari) ed il deficit cresce anno su anno proprio a causa delle ingenti spese militari.
     
    A tretrecinque piace questo elemento.

Condividi questa Pagina