BMW Serie 3 G20 - Cambio gomme solo asse posteriore xDrive | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Cambio gomme solo asse posteriore xDrive

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Rübezahl 666, 23 Giugno 2025 alle 13:42.

1. Rübezahl 666

Rübezahl 666 Aspirante Pilota

23
    9
    2 Giugno 2022
    Alpenland
    Reputazione:
    0
    BMW G20 320i xDrive
    Ciao a tutti,
    Ho una 320i xDrive con pneumatici Pirelli RF estivi differenziati.
    Sabato sera ho forato il pnematico posteriore destro e stamattina sono andato dal gommista. Le gomme che montavo sarebbero state da buttare al prossimo cambio stagionale, il gommista mi ha quindi cambiato solo le 2 posteriori con due pneumatici Good Year non RF usati (quindi con usura similare ai miei che montavo) che aveva a disposizione (invece di montarmi le mie 4 all season non RF che uso come invernali, sempre differenziate, che pensavo di far montare io a questo giro e che invece, così facendo, le monterò per il prossimo inverno).

È già capitato a qualcuno di cambiare le gomne ad un solo asse con vettura xDrive?
    Rischio di danneggiare il differenziale xDrive?

Il gommista dice che comunque l'usura non sarà mai uniforme essendo a trazione prevalente posteriore e che per differenze minime di battistrada non succede nulla, altrimenti non me le avrebbe proposte.
    Ad ora ho fatto 30km e non ho notato comportamenti strani.
    Allego prima foto del pneumatico anteriore, e seconda del posteriore montato stamattina.
    Grazie

Files Allegati:

2. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.778
    5.343
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Su xDrive, per non rovinare il ripartitore di coppia, non deve mai esserci una differenza di battistrada fra i pneumatici dell'asse ant./post. superiore ai 2 mm.

Questa è la norma da rispettare su tutte le xDrive con piattaforma longitudinale (come le nostre 3er G2x con piattaforma CLAR e ripartitore ATC13-1), ma ovviamente vale in caso di pneumatici della stessa marca/modello fra asse ant./post.

Se, però, i pneumatici sono diversi fra asse ant./post. subentrano tantissimi altri fattori che possono "stressare" e conseguentemente "rovinare" il ripartitore di coppia: personalmente non li monterei mai diversi.

3. Rübezahl 666

Rübezahl 666 Aspirante Pilota

23
    9
    2 Giugno 2022
    Alpenland
    Reputazione:
    0
    BMW G20 320i xDrive
    Ciao,
    Grazie del riscontro. Anch'io sono più dell'idea di cambiarle tutte 4. Ora comunque mi faccio un paio di giorni casa/lavoro con queste gomme, per vedere come va, ma poi penso tornerò dal gommista per farmi mettere le all season che ho in garage, che, per quanto possibile, hanno un consumo più omogeneo.

Condividi questa Pagina