BMW Serie 1 F70 - Climatizzazione automatica e velocità della ventola | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F70 Climatizzazione automatica e velocità della ventola

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da scambias, 6 Giugno 2025.

1. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.786
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Ribadisco il mio problema è che non distribuisce l'aria nell' varie bocchette ma la sosta solo da quelle frontali. Solo se lo imposto oltre i 25 gradi allora apre tutte. D'inverno invece a 21 22 va a meraviglia. Poi la settimana scorsa dopo 4 ore sotto il sole con dentro 50 gradi per fa una prova l'ho messo a 27 e scaldava zio Billy. In BMW l'hanno provato e tutti i sensori e attuatori vanno bene e pure la centralina non dà segni di malfunzionamento durante il test. Il giorno 3 la devo riportare e li mi incazzerò e diro che dopo 5 BMW loro e BMW Italia hanno perso un cliente. E che a mali estremi estremi rimedi. Smonto tutto e lascio le bocchette sempre aperte. Ma lo faccio io e non loro a 90 neuro l'ora

2. maxandfriend

maxandfriend Kartista

146
    26
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Scusa se insisto ma, nonostante tu come molti altri lo trovino fastidioso, è corretto così.
    Tutte le auto con climatizzazione automatica hanno sempre funzionato in quel modo. Con piccole differenze tra l'una e l'altra, ma fondamentalmente tutte seguendo la regola che è già stata spiegata qualche messaggio indietro:
    - L'aria fresca deve uscire dalle bocchette centrali (in mezzo e ai lati del cruscotto, ma non sul parabrezza o dai piedi),
    - L'aria calda va inviata verso la parte bassa dell'abitacolo (verso i piedi) ed eventualmente verso il parabrezza se è necessario sbrinarlo o prevenirne l'appannamento.
    Punto..!! Tutti i clima automatici che funzionano correttamente devono funzionare seguendo chi più chi meno questa regola.!

Se imposti una temperatura molto alta per il periodo è NORMALE che l'aria in uscita si sposti dalle bocchette centrali alle altre in automatico, ma vedrai che non è fredda come quella che uscirebbe dalle bocchette centrali ma più tiepida perchè, per esempio, verso i piedi l'aria molto fredda il clima non deciderà mai di mandarcela a meno di un malfunzionamento.

Io stesso lotto tutte le volte che la signora sale in auto perchè anche a lei dà fastidio avere l'aria dalle bocchette centrali e a nulla vale spiegarle che potrebbe direzionarle verso l'alto o il basso o dove vuole... lei le chiude e basta ...contenta lei...
    A me non dà fastidio quindi sfrutto appieno la comodità dell'automatismo, ma non deve essere così per forza per tutti.

Ma poi, scusa... che bisogno hai di smontare le paratie delle bocchette ?
    Semplicemente scegli manualmente come direzionare il flusso dell'aria... as easy as that..!

Tanto, se forzi manualmente i flussi di aria dove non dovrebbero andare, l'automatismo in sè, inteso come la capacità dell'impianto di perseguire lo scopo senza l'intervento dell'utente, va comunque a donnine allegre.

A Felis piace questo elemento.
  3. Lucida04

4.786
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Sono alla 5 BMW e le ultime 3 con clima bizona. Posso assicurare che le due precedenti distribuivano l'aria in maniera diversa ovvero anche l'aria fredda usciva verso il vetro e dalle bocchette superiori e veniva modulata in funzione della temperatura interna. Forse erano quelle che funzionavano male e questa bene? Me ne faccio una ragione. Certo che pagare 600 euro per il bizona che funziona come quello di serie nel 1997 mi sembra proprio una fregatura

4. maxandfriend

maxandfriend Kartista

146
    26
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Attenzione..! Tieni anche presente che, a prescindere dal confort climatico dell'abitacolo per gli occupanti, dirigere d'estate dell'aria molto fredda verso il cristallo anteriore crea un rischio di shock termico con conseguente rottura del cristallo stesso.
    Se invece tu orienti verso l'alto le bocchette centrali, eviti che l'aria fredda ti colpisca direttamente e quella che si dirige verso il parabrezza ci arriva già "fresca", cioè miscelata con quella più calda dell'abitacolo, minimizzando il rischio precedentemente descritto.

Just my 2 cents....

5. Lucida04

4.786
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Vorrei però capire come posso fare questo se quando metto in raffreddamento l'aria non va verso il vetro.
    Screenshot_2025-06-21-16-49-53-987_com.google.android.apps.docs-edit.jpg

6. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.462
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Con lo spannamento rapido ci andrà di sicuro l'aria verso il vetro.

7. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.523
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il significato è che se vuoi evitare l'appannamento dei vetri in situazioni normali, parabrezza incluso, è da tenere su auto: il compressore acceso terrà bassa l'umidità impedendo o limitando il fenomeno, indipendentemente dalle bocchette da cui l'aria fuoriesce. Fai attenzione a non coprire le bocchette verso il parabrezza perché un mijimo di aria uscirà anche da li, ma poco percettibile (nella mia auto).
    Se hai la necessità di sbrinare rapidamente il parabrezza appnnato c'è il tasto apposito, che spero nella tua auto funzioni correttamente indirizzando il flusso al parabrezza, attivando il compressore se spento, portando la ventola al max.

8. Lucida04

4.786
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Lo dico per l'ennesima volta è la 3 BMW che ho con il bizona e so come funzionavano bene le altre 2 e come va da c.lo questo.almrno a giudizio mio. Mi tocca tenerla in manuale dove regola solo la temperatura come nel 1995 ...

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.523
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Hai chiesto come si interpreta lo scritto BMW, che è uguale per tutte le auto di qualunque brand col clima automatico.
    Se poi la tua funziona male è un discorso diverso ... Ma se continui a insistere che in modalità automatica debba spararti su aria fredda sul parabrezza e le precedenti lo facevano quelle guaste erano le precendenti, non quest'ultima.

10. maxandfriend

maxandfriend Kartista

146
    26
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Quelle istruzioni servono per l'inverno cioè quando fuori è freddo e dentro è caldo e, a causa dell'umidità prodotta dalla respirazione degli occupanti, potenzialmente umido e quindi i vetri si appannano.
    In quel caso la funzione AUTO garantisce che il compressore possa partire per raffreddare l'aria allo scopo di far condensare l'umidità e quindi asciugarla, poi viene riscaldata , e infine, non essendo aria fredda, viene fatta uscire dalle bocchette inferiori verso i piedi per evitare il congelamento degli occupanti e superiori verso il parabrezza per favorire l'evaporazione della condensa sul vetro.

D'estate è praticamente impossibile che il parabrezza necessiti di essere nè disappannato e nè tantomeno sbrinato.

11. Lucida04

4.786
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    come detto qualche post fa, la riporto a controllare se mi dicono che va cosi me ne farò una ragione e la terrò in manuale ammettendo che il malfunzionamento delle precedenti era più consono alle mie necessità. La prossima auto la andrò a provare con 35°all'ombra.

12. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.079
    1.377
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    e90 lci con bi-zona di sicuro non spara aria fredda verso il parabrezza su AUTO,ma funziona come abbiamo ampiamente dibattuto.
    Se hai avuto e90 e dici che lo faceva, ricordi male.

13. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.344
    555
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ispettore.

Condividi questa Pagina