BMW Z3 - Z3 1.9 140cv e ventola di raffreddamento | BMWpassion forum e blog

BMW Z3 Z3 1.9 140cv e ventola di raffreddamento

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da zanzas, 20 Giugno 2025 alle 11:14.

  1. zanzas

    zanzas Aspirante Pilota

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    16 Febbraio 2025
    Vicopisano
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    Z3 1.9 140cv
    Ciao a tutti, ho dei dubbi sul “raffreddamento” della mia Z3 con motore M44 alla quale ho cambiato la pompa dell’acqua, il termostato ed il termocontatto delle due velocità sul radiatore ma ma nonostante ciò il ventilatore non parte in velocità 1 …..o….
    Premetto che:
    - ho smontato il ventilatore e collegandolo direttamente alla batteria partono entrambe le velocità
    - “pontando” il connettore del termocontatto sul radiatore funziona solo una velocità, la stessa di quando accendo l’A/C, e che se tolgo il relè K22 (che dovrebbe essere quello che comanda la V2) si spegne e che funziona soltanto con la chiave nel quadro in posizione “ON”

    Vi allego la foto della scatola dei fusibili con i vari relè perché avendo comprato la macchina usata (anche se nel 2008) ho dei dubbi sui “colori” e relativo funzionamento degli stessi

    https://files.fm/u/s563c8n4n6

    Dal sito http://it.bmwfans.info/parts-catalo...Z3_1.9-M44/L-N/jun1998/search?s=Relais+giallo
    (inserito il Vin number della mia Z3)
    il relè della V1 ossia il K21 sarebbe VerdeBianco (il mio è Giallo) e quello della V2 sarebbe il K22 VerdePinastro o Bianco a 6 pin mentre il mio è Viola a 5 pin

    Qualcuno che ha una zetina come la mia può dare un’occhiata alla sua scatola dei fusibili o qualcuno più esperto darmi qualche dritta

    grazie e buoni km a tutti
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Ultima modifica: 21 Giugno 2025 alle 10:37
  3. zanzas

    zanzas Aspirante Pilota

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  4. zanzas

    zanzas Aspirante Pilota

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    16 Febbraio 2025
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    Si, confermo che il connettore ha 3 pin e “pontando” il primo pin con il secondo il ventilatore parte mentre “pontando” il primo pin con il terzo od il secondo pin con il terzo non succede niente.
    E se dopo averlo “pontato” (quando il ventilatore gira) stacco il relè K22 o se giro la chiave dalla posizione ON alla OFF il ventilatore si spegne.
    Direi quindi che funziona la velocità 2 mentre la velocità 1 no
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Si scusa è chiaro che hai l'aria condizionata altrimenti non avresti la ventola elettrica ma solo quella con la viscostatica.

    Ad auto fredda sia il k21 che il k22 devono essere a riposo.
    Devi controllare le tensioni presenti (anche con una lampada spia) sulla zoccolatura del k21.
    Dovresti trovare tensione sul 86 e sul 30.
    Se manca sul 30 allora bisogna controllare sul k22.

    Sul k22 devi trovare tensione sugli stessi pin. Se le tensioni ci sono il relè è sbagliato o da sostituire.

    Lo schema dovrebbe essere quello di pagina 259.

    Ci sono buone probabilità che sul k22 abbiano messo il classico relè automobilistico con i pin 85 86 30 87 87
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 21 Giugno 2025 alle 11:15
    A Winterdog piace questo elemento.
  6. zanzas

    zanzas Aspirante Pilota

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    16 Febbraio 2025
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    Ok grazie per le dritte: per info io ho soltanto il
    ventilatore elettrico quello viscostatico non c’è.

    Per non sbagliare quando dici che al pin 86 devo trovare tensione vuol dire che con il tester tra il pin ed una massa sulla carrozzeria devo avere 12 volts (stessa cosa sul pin 30).
     
  7. zanzas

    zanzas Aspirante Pilota

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    16 Febbraio 2025
    Vicopisano
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    Z3 1.9 140cv
    Dimenticavo quando faccio il test la chiave deve essere su ON o può essere su OFF ?
     

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