Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 375 | BMWpassion forum e blog

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.515
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con tutti i programmi di codifica si può scegliere solo tra ciò che il SW installato sull'auto prevede, non si può aggiungere nulla che non sia stato già previsto da chi ha progettato il sistema.
    Non sono solo on-off, ci sono anche scelte multiple, ma sono già previste dal sw.

2. maxandfriend

maxandfriend Kartista

142
    22
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Software che quindi non prevede il passaggio di variabili in ingresso.
    ...o per lo meno non per variare la resistenza dello sterzo, mi par di capire.
    OK, grazie dei chiarimenti.

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.515
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Potrebbe prevedere altri step di resistenza non abilitati nelle modalità di guida, ma non sembra ce ne siano.
    Ad es. l'abbassamento dello specchietto dx in retromarcia è settabile su molti valori, ma si può solo scegliere tra quelli disponibili.

A maxandfriend piace questo elemento.
  4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.805
    5.721
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Le codifiche di cui siamo abituati a vedere, come già spiegato, semplicemente abilitano funzioni previste con specifiche dotazioni di serie, o in specifici paesi e/o allestimenti ecc ma, come già detto, sostanzialmente sono come degli switch da attivare o meno.

Il software vero e proprio non viene intaccato dalle codifiche, al limite viene abilitata o meno una parte software a seconda della codifica, FDL o VO che sia.

A maxandfriend piace questo elemento.
  5. maxandfriend

maxandfriend Kartista

142
    22
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5

Ecco, quel "non sembra che ce ne siano" era ciò che speravo di NON sentire. ](*,)

Se per caso qualcuno dovesse venire a conoscenza che invece ci sono altri "step" inutilizzati ma abilitabili, sappia che io sarei interessato a rendere un po' più leggero lo sterzo durante la guida "rilassata".

Grazie soprattutto a chi mi ha aiutato a chiarire le idee.

6. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.407
    8.365
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Scusa ma che auto possiedi?Perchè comunque in comfort sono tutte piuttosto “tenere” (compresa la mia M2) anche se devo dire che in generale BMW lascia sempre un pelo di “durezza” che comunque non ti fa perdere il contatto con la realtà (per alcuni veicoli veramente non è proprio così, anzi lo sterzo risulta artefatto) ma forse in alcuni casi, e per alcune persone sembra ancora troppo rigido. In effetti se mi trovo a guidare una Fiat col city rischio di girare le ruote al contrario :haha

A 070, rsturial e THOMAS73 piace questo elemento.
  7. maxandfriend

maxandfriend Kartista

142
    22
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    HAHAHA... ok, il City della Fiat era un esempio.... non vorrei girare il volante con la sola forza del pensiero..!

Comunque ho una X5 G05.
    Sarà il peso abbondante e la gommatura "generosa" (275 davanti e 315 dietro), sarà forse anche l'assetto Msport col retrotreno sterzante..? Boh, non lo so... ma sulle medie/lunghe percorrenze trovo lo sterzo un po' duro e stancante;
    cosa che non mi accadeva con altre due X5 (E53 e E70 con gommatura extralarge a doppia misura anche loro) avute in precedenza e nemmeno con un GrandCherokee (gommato con i 285 sia davanti che dietro) avuto nello stesso periodo.

Quando invece cerco una guida un po' più sportiva (in montagna, per esempio) la taratura è perfetta e la percezione della strada è eccellente.
    Solo quando viaggio "in polleggio" mi piacerebbe che fosse un po' più "docile" il volante.

8. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.407
    8.365
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ok, capito. Ma non è che puoi comprarti un camion e pretendere di avere una smart :hahaSi scherza e capisco il tuo discorso. Che gomme hai e a che pressione le tieni? O meglio, sei in linea a ciò che dice la tabella?

9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.805
    5.721
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Secondo me arriva da un'altra vettura della concorrenza che aveva lo sterzo molto più leggero ma le BMW di suo sono tarate con uno sterzo molto più pesante. Figuratevi io che arrivo da due Giulia come posso sentire pesante (e molto più demoltiplicato) il comando BMW.

Condividi questa Pagina