2035-Ban motori endotermici | Pagina 639 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.147
    475
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Hai centrato il punto, ma evidentemente non tutti ne sono consapevoli.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.914
    23.637
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che le nuove generazioni siano poco o per nulla interessate ai motori è vero, ma verrebbe da chiedersi se lo siano diventate da sé o se invece siano state indotte dalle stesse case automobilistiche, che ormai da un po', viste le limitazioni di emissioni imposte, ne hanno approfittato per fare un downsizing motoristico e quindi cost saving, per cui nelle brochure non forniscono più dati su cilindrata, ecc, ma solo informazioni sull'assistente vocale e sulle app dell'infotainment.
    Saranno anche un branco di lobotomizzati col telefonino in mano, ma se li metti davanti ad una vecchia auto rombante qualche emozione la provano anche loro.... se invece fai ronzare una scatola di lamiera con un televisore lcd è chiaro che guarderanno soprattutto la potenza della CPU e apprezzeranno la possibilità di farci girare i videogiochi o chattare con gli amici (virtuali)
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi pare che neanche i 50enni qui sul forum si strappino i capelli per aver scelto i loro 1.500cc 3 cilindri.
     
    A 070 e PuccioE39 piace questo messaggio.
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    https://autoappassionati.it/ai-clie...C77eSwyFGa4ecOyumA_aem_bUtvd8_pYPufngohKV3zsQ
    Questo?
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.162
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Anche perché i 20 enni non hanno mai comprato tante auto nuove e costose. Se non ne vendono, non sarà mica colpa loro
     
  6. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.133
    637
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    indotte? dubito

    con gli amici ogni tanto viene fuori qualche discorso sulle auto, nessuno che guarda, appunto, i motori....tutti dicono/chiedono le stesse cose quando uno fa un cambio auto o chiede per un cambio... ma che consumi avrà? ce carplay? hey hai visto mercedes come cambi le luci, na figata!

    ecco, su una ventina di persone manco uno che chiede o pretende qualcosa di livello prestazionale dunque mi vien da dire che sicuramente non è indotto ma la clientela vuole altro

    d'altronde, ritorniamo a 20/30/40 anni fa...non cerano restrizioni, niente elettrico/ibridi, eppure il parco auto, se analizzato, non aveva numeri da capogiro dove tutti, ceto medio compreso, girava con sportive ma direi tutt'altro.
     
  7. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.133
    637
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Io partirei dal principio sacrosanto per il quale ognuno compra ciò che vuole, ma il senso del discorso non credo sia questo, quanto il sorprendersi del fatto che la maggior parte degli acquirenti di auto non sono più interessati al motore.
    L'altro ieri è passato a trovarmi in ufficio un vecchio amico che ha appena acquistato una Renault Austral e che proveniva da una brutta disavventura con una Land Rover Defender, è molto entusiasta dell'auto anche se l'ha ritirata da poco più di un mese, ma quando gli ho chiesto come fosse motorizzata, mi ha risposto che è una versione Alpine, quindi scatta (ovvero ha un buono spunto), e che consuma poco, dice di stare intorno ai 18 km/l. Quando gli ho detto che ha un motore 1.2 tricilindrico, mi ha risposto che non gliene frega nulla, e che è molto multimediale.
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.814
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Si è risparmiato per decenni, per un anno che si è speso un po' di più, io ho tenuto duro e speso qualche centinaio di euro in più in quell'anno.. amen, ma mica ho venduto l'auto o cambiato idea, ci hanno tolto le auto a metano dal listino del nuovo.. e ci siamo adeguati
    Se volessi cambiare l'Octavia non ho scelta se non rinunciare al metano. Ho deciso che la terrò e sostituirò i pezzi (al momento unica soluzione), spenderò soldi a salvare dei v8, forse meglio così

    Prima facevo 500 Km con 19 €, ora ci vogliono 24 € e faccio 1 pieno alla settimana.
    Sono 5 eu a settimana di esborso in più rispetto a prima col metano a 0,99. Una spesa che tutto sommato sono in grado ancora di sopportare :coffee2
    Se il metano fosse rimasto a quei livelli, sarebbero saltati molti settori produttivi, il metano non può costare tanto, nel pianeta è in sovrabbondanza rispetto al petrolio e si può ottenere con i rifiuti e materiali di scarto dell'agricoltura (che liberati in atmosfera fanno più danni piuttosto che in un serbatoio).

    La mia compagna ha preso la Fabia, le ho detto no tassativo al 3 cilindri... ha dovuto prendere la Montecarlo col 1.5 da 150cv :mrgreen: per colpa mia.

    Tornando al discorso BAN ed elettriche, personalmente l'elettronica ha sempre dato problemi ovunque, piccoli o grossi.. esempi stupidi:
    Temporale va via la luce, a volte da remoto non vedo le immagini nelle telecamere, raramente ma ogni tanto capita, poi si risolve senza che io faccia nulla...
    I problemi elettronici sono "a random" e non dipendono dall'usura, potrò trattare benissimo un oggetto e rompersi semplicemente perchè si è rotto qualcosa di elettronico anche dopo pochissimo tempo, la meccanica la maggior parte delle volte è soggetta a usura per utilizzo, e spesso la differenza la fa l'utilizzatore e non "la casualità" e l'imprevedibilità.

    Le auto termiche del vecchio continente esportate in Africa o in altri paesi, inquinano la... quindi è spostare un problema in un altra area geografica.
    Sono curioso dopo tot. anni se le BEV verranno imbarcate per il Burundi, oppure, più logicamente demolite e smaltite qui con costi a carico del proprietario, oltre all'incognita della disponibilità dei pezzi di ricambio, essendo tecnologie a rapido invecchiamento, fabbricheranno i ricambi per le BEV vecchie di 15 anni con tecnologia pari alla preistoria? O sarai costretto a demolirla al primo guasto?
     
    A Fugassa piace questo elemento.
  10. Fugassa

    Fugassa Direttore Corse

    2.326
    3.143
    19 Agosto 2021
    piùdilàchediqua
    Reputazione:
    1.283.398.330
    a scrocco
    perdona la mia ignoranza, ma esistono davvero motori 1500 3 cilindri? puoi farmi un paio di esempi? grazie

    Sarò sempre al tuo fianco: god save the eight cylinders! :smile:
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Veloce estrazione da wikipedia del primo motore BMW di cui ricordavo la sigla.
    F20LCI/F21LCI als BMW 116i
    F20LCI/F21LCI als BMW 118i
    F22/F23 als BMW 218i
    F30LCI/F31LCI als BMW 318i
    F39 als BMW X2 sDrive18i
    F40 als BMW 116i
    F40 als BMW 118i
    F44 als BMW 216i Gran Coupé
    F44 als BMW 218i Gran Coupé
    F45 als BMW 216i Active Tourer
    F45 als BMW 218i Active Tourer
    F45 und F46 als 216i Active und Gran Tourer
    F45 und F46 als 218i Active und Gran Tourer
    F46 als BMW 216i Gran Tourer
    F46 als BMW 218i Gran Tourer
    F48 als BMW X1 sDrive18i
    F54
    F55
    F56
    F57
    F60
    I12 als BMW i8 Coupé
    I15 als BMW i8 Roadster
    Mini F66 als Cooper C
    U06 als 218i 2te Generation Active Tourer
    U06 als 220i 2te Generation Active Tourer
    U10 als sDrive16i
    U10 als sDrive20i
    U11 als sDrive16i
    U11 als sDrive18i
    U11 als sDrive20i
     
    A Fugassa piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.914
    23.637
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Proprio in quell'articolo citano il flop della Mercedes C63 col motore 4 cilindri..... che col restyling dovrebbe riguadagnarne 2, ma senza poter tornare al poderoso V8 per questioni normative.... sono i clienti ad essersi disinteressati o è il downsizing che ha causato il disinteresse?

    Parecchi anni fa leggevo un testo in cui si comparava la clientela (nel settore automotive) europea, con quella americana: più sofisticata la prima e quindi anche più propensa a spendere soldi per dotazioni extra, più pragmatica la seconda, che non avrebbe mai acquistato un'auto priva di cambio automatico, aria condizionata e vano portabibite.... ma chissà perchè tra la Mustang 6 cilindri e quella col V8 negli States la più venduta è sempre stata la seconda..... e anche le case europee che vendono lì han sempre dovuto mettere propulsori da 3 litri in su.
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.514
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    upload_2025-6-19_11-9-58.png
     
    A Fugassa piace questo elemento.
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.366
    9.787
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Ho trovato un'auto che sembra fatta apposta per te:

    upload_2025-6-19_11-23-51.jpeg
     
  15. Fugassa

    Fugassa Direttore Corse

    2.326
    3.143
    19 Agosto 2021
    piùdilàchediqua
    Reputazione:
    1.283.398.330
    a scrocco
    Bmw fa la 3 cilindri???? addirittura sul 1800 e 2000! sacrilegio!!!

    vi ringrazio; chedevo perché il figlio diun mio collega l'anno scorso ha preso la cupra formentor 1500 che ha 4 cilindri, un vicino di casa ha preso da poco la omoda (imho orrenda) sempre 1500 4 cil. sapevo che 3 cilindri li avevano i fire fiat
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    LA GLA250e della moglie ha un 1.3 renault 4 cilindri, con buona pace del 250 sulla pecetta.
    Ah, per la moglie la cosa e' completamente indifferente. E anche per me, a dire il vero.

    Nuuuuu, ha il tetto!
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.914
    23.637
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Che roba è? La batmobile francese?

    Ormai già da un po' i 3 cilindri imperversano nel mondo automobilistico.
    Meno cilindri/cilindrata = meno emissioni. Per lo meno se misurate in condizioni di esercizio ottimale, perchè se invece vuoi ottenere un minimo di verve finisce che inquini più di un V8 che bofonchia se comparato alle massime prestazioni di un frullatore.

    E per citare BMW, perfino questa avere un motore a 3 cilindri:
    [​IMG]

    E ti credo: tu he hai già 14!
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2025 alle 11:49
    A Fugassa piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ne conto 8+8 :cool:
     
  19. Fugassa

    Fugassa Direttore Corse

    2.326
    3.143
    19 Agosto 2021
    piùdilàchediqua
    Reputazione:
    1.283.398.330
    a scrocco
    grazie sam, con questa mi hai dato il colpo di grazia. basta così
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.914
    23.637
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ecco, ne avevo dimenticati 2.
     

Condividi questa Pagina