Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 259 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, solo velocità media, ma aggiunge il controllo dei limiti di massa e sorpasso dei mezzi pesanti e dei veicoli contromano.
    Per noi non cambia nulla, forse sarà più attento (efficiente) e sfuggiranno meno infrazioni.

A danibt e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.144
    474
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Per misurare la velocità istantanea è necessario un radar, così da oggettivare la misura della distanza e consentire quindi il calcolo della velocità istantanea.

A dirla tutta, sarebbe (anzi, è) possibile misurare la velocità istantanea anche con un sistema puramente ottico. Sempre nell'azienda in cui ho lavorato, avevamo progettato e realizzato degli autovelox fissi che, grazie a 2 ottiche montate su un asse verticale con una particolare geometria ed uno specifico setup di installazione, tramite algoritmo riusciva a misurare la velocità istantanea con estrema precisione.

Allego una foto. In realtà le ottiche sono 3, perché una serve per l'immagine di contesto:

Screenshot_20250617_023846_Brave.jpg

A Sam_Cooper e Winterdog piace questo messaggio.
  3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Installato da qualche anno sulla sp45 Adria-Loreo, esteticamente molto particolare rispetto agli altri che siamo soliti vedere

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.906
    23.629
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Infatti.
    Di solito si vedono questi:
    Il secondo è il famoso Velocar VRS (basato sul solito radar), il quale inizia a misurare la velocità del veicolo già parecchi metri prima del suo posizionamento, rendendo vana l'eventuale frenata all'ultimo secondo.

5. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.686
    11.150
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per chiudere la questione sulla possibilità del Sicve (tutor) di monitorare la velocità istantanea e media, permettetemi di dire che, in sostanza, non ci si capiva perchè occorreva, secondo me, apportare alla discussione delle immagini esplicative che chiarissero la questione.
    Fermo restando che per quanto concerne la velocità istantanea occorre, come detto, la presenza del radar, mi son sempre chiesto come potesse essere questo radar e come potesse essere piazzato sui portali. Dopo una approfondita ricerca ecco scoperto l'arcano.
    Lascio "parlare" le immagini che sono tratte dal manuale di Uso e Manutenzione del Tutor:
    0.jpg 1.jpg 2.jpg

Nella prima foto si spiega il perchè si è inteso omologare il sistema anche per il controllo della velocità istantanea (e facendo riferimento al verbale da me sopra postato ed alla mia spiegazione su dove è posizionato il portale, al termine di una discesa dopo una curva a destra - conosco benissimo la zona-) mi è chiaro che possiamo trovarci di fronte ad un punto critico o ad alta incidentalità.
    Le foto successive spiegano le varie modalità del sistema con o senza radar. L'ultima foto illustra finalmente, anche come è questo radar e come è posizionato.

Files Allegati:

• 3.jpg
      3.jpg
      Dimensione del file:
      3,8 MB
      Visite:
      9
    A SCO, Thriller, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.505
    13.569
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi i tutor provvisti di radar sono ben identificabili a vista, anche se quando li riconosci è troppo tardi.
    Ma se li conosci li eviti :mrgreen:

A Sam_Cooper e nivola piace questo messaggio.
  7. nivola

18.686
    11.150
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Queste foto che seguono sono ancora più esplicative:
    telecamera sens radar.jpg
    Senza radar
    tutor-particolare-telecamera-780x405 senza radar.jpg
    Senza radar

tutor-stradale-22 avec radar.jpg
    Questa, invece, è col radar, quel cilindretto sotto la telecamera, come da immagine vista prima nel manuale.

Ultima modifica: 17 Giugno 2025 alle 20:30
    A SCO, Thriller e Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. nivola

18.686
    11.150
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    In effetti, durante il mio peregrinare sulle italiche autostrade, avevo notato (non sotto tutte le telecamere, sia chiaro) la presenza di quello strano cilindro e mi ero sempre chiesto a cosa servisse. Ebbene, è il radar aggiuntivo per il controllo della velocità istantanea ;)

Si, ma io ho sempre notato il radar sui portali della corsia opposta a quella in cui viaggiavo...ed è ovvio, anche perchè è difficile vederli in quella nella quale si viaggia a patto di avere un tetto in vetro pulitissimo e, soprattutto, un occhio camaleontico che ti permette di guardare anche dietro mentre si ha il capino dritto senza torcerlo :haha

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2025 alle 07:27
    A SCO piace questo elemento.
  9. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Tirando le somme conviene sempre rallentare sono un portale che non si conosce bene.

10. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.144
    474
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Era quello che cercavo di spiegare nei miei post precedenti. La velocità istantanea può essere sì misurata, ma solo se i portali sono dotati di radar e non tutti lo sono. Di certo, se arriva un verbale per velocità istantanea elevata sotto un portale, per forza quel portale deve essere dotato di radar.

In effetti, nel proprio senso di marcia, si fa fatica a vedere come è fatta l'installazione del sistema sul portale al quale ci si sta avvicinando. Meglio avvicinarsi con prudenza... :biggrin:

Tirando le somme conviene (per il portafoglio) viaggiare a velocità, istantanee sotto i portali e medie nelle tratte monitorate, entro i limiti + tolleranza.

Condividi questa Pagina