Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 258 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Eccolo!! Come leggerai, è passato sotto il portale a poco più di 180 all'ora.
    Sicve velocità istantanea.jpg
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Ammazza...](*,)
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    :haha Avevo immaginato, infatti!! Nella mia memoria già vi vedo a tutta birra a "seminare il panico" sulla A1!! :haha!
    Ti credo, naturalmente ma volevo chiederti, viaggiavate di notte o comunque con traffico scarso e tiravate delle staccate immani prima di passare sotto i portali oppure utilizzavate una "tecnica" diversa?
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nel caso di specie, il portale si trova al termine di una discesa ed è facile che le velocità siano molto elevate perchè si è portati a sfruttare la discesa; inoltre poco dopo vi è l'uscita di Vasto Sus- San Salvo e, molto probabilmente, la vettura è uscita li non effettuando il passaggio sotto il secondo portale che dista una 20ina di km da quello. Il valore immortalato sotto il primo portale ha fatto sì che venisse multato in modalità istantanea appunto perchè non vi è stato il successivo riscontro sotto il secondo portale per calcolare la velocità media.
     
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  5. Nik_82

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    Probabilmente in quel tratto era attivo il sistema Vergilius, che a differenza del Tutor è in grado di rilevare anche la velocità istantanea sotto il portale, per la presenza di radar anziché spire sulle corsie interessate. Il Tutor SICVE classico, con le spire a terra, non può rilevare la velocità istantanea sotto il portale.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il Vergilius opera sulle strade statali e non in autostrada.
    Il decreto di attuazione del SICVE (alias Tutor) prevede che possa essere utilizzato sia in modalità di calcolo della velocità istantanea che media. L'utilizzo nella seconda modalità è quello "tipico". Quello in modalità istantanea è scarsamente utilizzato tant'è che i verbali che si vedono maggiormente sono, appunto, quelli relativi al superamento della velocità media in un determinato tratto.
    Se leggi attentamente nel corpo del verbale e vedrai che il sistema è il SICVE, appunto, omologato dal Ministero del Trasporti con provvedimento numero 3999 del 24/12/2004.
    Eccolo:
    https://www.mit.gov.it/normativa/decreto-dirigenziale-protocollo-3999-del-24122004
    Sia in modalità istantanea che media.
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2025 alle 15:17
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  7. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Il sistema Vergilius opera anche sulle autostrade, soprattutto al sud, di per certo sulla A3 Salerno Reggio Calabria, ma non solo.

    Inoltre, sia il sistema Tutor che il sistema Vergilius sono entrambi denominati SICVE, che sta per "Sistema Informativo Controllo Velocità". Infatti si parla di "Tutor SICVE" e di "Vergilius SICVE".

    Ciò premesso, vale sempre il fatto che in un sistema SICVE, per poter rilevare la velocità istantanea sotto un portale, le corsie devono essere dotate di radar. Con le spire non è possibile rilevare la velocità istantanea. Ergo, quel verbale può essere stato emesso solo se il portale in questione era dotato di radar.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Credo solo la Salerno Reggio Calabria proprio perché gestita da ANAS (A2, non A3 ora)
     
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  9. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Corretto, ci ho riguardato dopo aver scritto il commento ed è solo sulla Salerno Reggio Calabria, appunto gestita da ANAS.
     
  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Ma tutto il discorso sul brevetto che aveva portato a spegnere i tutor ???
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Che ha portato,poi, alla creazione del Sicve PM. "Fatta la legge trovato l'inganno":cool:

    Le spire servono ad attivare le fotocamere e a scattare, appunto, la foto con tutti i dati, luogo, progressiva chilometrica, direzione, corsia.


    Ad ogni modo, sopra c'è il Decreto Dirigenziale del Ministero di omologa del Sicve che può operare sia in modalità media che in modalità istantanea, più in alto nella discussione c'è la foto di un verbale in modalità istantanea, il portale riportato a verbale è nè più nè meno identico a tutti gli altri e, pertanto, citando Burt Mancuso in "Caccia a Ottobre Rosso" "The hard part about playing chicken is knowing when to flinch" che in sostanza, tradotto nel doppiaggio italiano: "E' difficile capire quando fermarsi in una gara di resistenza". :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2025 alle 07:26
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  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il vergilius è successivo al 2010, nel 2007 non può essere lui.
    Rimane interessante sapere come il vecchio SICVe rilevi la velocità istantanea, visto che da decreto è previsto.
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2025 alle 20:12
  13. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    Porta pazienza, ti sto dicendo che ho lavorato per l'azienda che ha prodotto le telecamere (non fotocamere) del sistema SICVE... e mi vuoi spiegare come funziona il sistema? :mrgreen:

    A prescindere dai decreti e dalle omologazioni, il sistema non può misurare la velocità istantanea con le sole spire, deve esserci per forza il radar. Ergo, se il portale ha i radar, può misurare la velocità istantanea. Altrimenti non può. Anche con 27 omologazioni e 42 decreti.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Comunque anche io ho preso un verbale con velocità istantanea sulla Roma L'Aquila.
    Parliamo del 2008 o 2009 a memoria.
     
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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Intendo proprio questo, essendo stato omologato deve avere un sistema per la misura della velocità istantanea ... che dovrebbe comparire nella documentazione relativa.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Se così, non potrebbe esserci qualche occasionale installazione (del SICVE) in cui al posto delle spire hanno messo il radar? O una coppia di spire, come suggerito da @Thriller? Sarebbe illegale in quanto non risultante nell'omologazione?
     
  17. Thriller

    Thriller

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    Sì, ho chiesto di vedere il verbale proprio perchè mi sembrava stranissimo. I sistemi omologati non si possono toccare. Nascono e muoiono esattamente con le stesse componenti hardware e software e non possono essere modificati o aggiornati a meno di non rifare il processo di omologazione. Concordo con @Nik_82 sul fatto che serva il radar per la velocità istantanea. La spira serve solo come Trigger per fare partire la scansione delle immagini successive al Input. Solitamente dopo il trigger il sistema cerca le targhe presenti nell'immagine e le acquisisce ma per quanto riguarda la velocità la sola telecamera può farne una stima valida solo a fini "statistici" e non sanzionatori. Secondo me potrebbe essere che quelle multe siano state fatte da sistemi diversi dai tutor che conosciamo (sempre omologati ovviamente) ma siano state solo dal punto di vista "burocratico" assimilate ad esso. Potrebbe quindi esserci un qualche vizio di forma in quelle procedure e non mi stupirebbe poi così tanto al cosa visti i pregressi.
     
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  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Magari l'avete già scritto e m'è sfuggito, ma il nuovo Tutor invece cosa può fare? Misurare solo la velocità media o anche quella istantanea all'attraversamento dei portali?
     
  19. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    Avevo messo un video abbastanza tecnico pagine addietro.
     
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  20. danibt

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    Con quello nuovo sono uccelli per diabetici.
     
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