BMW X1 U11 - X1 ibrida - optional --> Alla fine invece GLA | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 X1 ibrida - optional --> Alla fine invece GLA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 12 Maggio 2024.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Interno:
    Wow, e' enorme. C'e' tantissimo spazio (per quattro, non vorrei essere mai il quinto) specialmente per chi siede dietro. Con il sedile di guida in posizione per me (1.80) se mi siedo dietro ho almeno 20cm tra il ginocchio e lo schienale del sedile, una volta seduto.
    Gia' che ci siamo. I sedili anteriori sono comodi, per il mio gusto troppo morbidi -ma per me i sedili migliori mai avuti sono stati quelli a guscio di heidi, seguiti a ruota da quelli di violetta, e con una simil funzionalita' di massaggio che a me non dispiace assolutamente.
    La similpelle non e' peggio della pelle che avevo sulla #85 3.0i. E come quelli hanno una capacita' di far sudare la schiena anche con il clima a 5 gradi.
    Il tutto viene aiutato anche dal tetto apribile, che e' enorme. Piu' godibile da chi sta dietro, ma e' veramente bello anche se lontano anni luce da una qualsiasi soluzione targa o cabrio.
    Oltretutto ci sono tanti vani dove buttare di tutto e il bracciolo posteriore, anche se massacrera' la schiena dell'eventuale quinto passeggero, rende piu' comoda tutta la soluzione posteriore. Mi pare di aver capito che si possano fare scorrere e inclinare ma non credo provero' mai.
    Il bagagliaio e' cosi cosi, secondo me in quattro una settimana ce la si fa, ma non di piu'. E' attrezzato con cinghie e gancetti ma sarebbe potuto essere piu' grande.
    Ah tutte le pastiche rigide sono orribili. Roba da ford fiesta degli anni 90.

IMG-0201X.jpg

IMG_0203.jpeg

IMG_0202.jpeg

Ultima modifica: 15 Giugno 2025 alle 19:55
    A who83 piace questo elemento.
  2. Ale_72

56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Posto di guida

Allora... Senza infamia e senza lode.
    Io tutto questo astio per il tablettone non l'ho provato. E, incredibile dictu, non mi fa niente cagare il barbondisplay che ho.
    La cosa che critico e' il tentativo di ammassarci tonnellate di informazioni che non mi interessano. Sembra quasi che ci sia l'ansia di far vedere quello per cui hai pagato. Boh, non ne capisco il senso.
    Allo stesso modo non e' neanche scomodo utilizzare il tablettone. Il polso si appoggia comodamente sopra le bocchette dell'aria e si una bene e con precisione.
    Anche i comandi vocali che ho usato: metti radio italia, portami a chiavari e cagate del genere funzionano bene. Non mi sono metto a discutere sui temi della dissertazione di kant e di come questa abbia posato le basi per la critica della ragion pura.
    E poi, wow, ci sono i comandi fisici del clima. So che molti grideranno allo scandalo ma... sticazzi.
    Una volta regolato su 23 gradi non l'ho mai piu' toccato, che fuori ci fossero 23 gradi o 37.5. Funziona bene. E come tutte le cose che funzionano bene non devono essere masturbate fino allo sfinimento.
    Anche qui l'utilizzo di plastiche cromate o satinate fa tanto quel vorrei ma non posso che io, francamente, avrei evitato.
    Invece che fan davvero cagare sono i comandi al volante.
    Tanti, troppi, troppo vicini e troppo confusi. Oltretutto essendo buona parte a sfioramento, mi fanno davvero schifo. Questi si che distraggono.

upload_2025-6-15_19-53-3.jpeg

Ultima modifica: 15 Giugno 2025 alle 19:53
  3. Ale_72

56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Al volante

Ed ecco la parte piu' difficile. Dare un senso dinamico a questo frigorifero sdraiato.
    Iniziamo da quello che speravo avesse dato un senso alla forma. La posizione di guida. Alta, sicura, comoda.
    Peccato che sia solo alta. A me la visione da pullman non ha dato alcun senso aggiuntivo di sicurezza e mi si conferma che la comodita' per me non e' data dalla seduta stile tazza del cesso, ma dalla disposizione di pedali, volante, sedile.
    Su questa GLA si e' seduti su una delle tante anonime macchine a noleggio usate negli anni. Niente da odiare, ma neanche niente da desiderare.
    Mi piace molto la minimale leva del cambio, al volante, che non rompe le balle libera spazio.
    Devo dire molto belli anche i fari multiled. Credevo sarebbero stati superbasici dato il limitato numero di led e invece funzionano decisamente bene e sono molto reattivi senza essere affetti da adhd come quelli della volvo XC60, ad esempio.
    Gruppo motore minimotorino benzina+motorino frullatore. Va soprendentemente bene. Piacevolissimo in citta' rende tutto molto fluido e pronto senza voler essere (inutilmente) sportiveggiante. L'inserimento del motore endotermico e' inavvertibile ed e' molto regolare, meno invece senza l'ausilio delle pile. Usato da solo e' piu' ruvido e un po' zoppo.
    Ecco, e questo si riflette anche nel cambio marcia.
    Ottimo in modalita' ibrida, veloce, senza troppo trascinamento, puntuale, preciso anche questo sembra perdere meta' dei neuroni una volta che la batteria e' a terra (cosa che capita abbastanza velocemente in un WE dovendo uscire da milano con il traffico, farsi un po' di centro mare e rientrare in citta'. In elettrico puro dara' una 50ina di km reali).
    Ma quindi come va?
    In citta' come detto la combo ibrida lo rende ideale nell'utilizzo quotidiano, nulla da recriminare. Il resto non e' misurabile/sensato da misurare. Ah no, la radio si sente bene, unica altra cosa che mi interessa mentre sono in coda.
    In autostrada a 147km/h di cruise (alla mia preferita velocita' costante di GPS) ronza a 2.000 giri e va benissimo. Ovvio che se chiedi di superare, bisogna schiacciare con entusiamo, altrimenti non si muove.
    E tra le curve? L'unica strada che consco benino per averla fatta almeno un paio di centinaia di volte e' la serravalle. A scendere (che e' la parte un po' piu' da guidare anche con poco motore) devo dire che si e' comportata decisamente bene. A me da sempre piace farla a velocita' costante toccando i freni il meno possibile, in versione ligure che abita ad isola del cantone e lavora a bolzaneto.
    I due vantaggi del guidare cosi e' che la moglie mi rompe molto meno le balle perche'non inchiodo e la seconda e' che i milanesi in quel tratto mi possono risuperare tantissime volte ogni volta che c'e' un rettilineo per poi inchiodare ad ogni curva come se il tristo mietitore li stesse aspettando e lasciandomi passare senza neanche farmi faticare e cambiare corsia. Non so se -per tornare a quanto si chiedeva @Davz1- il loro andare ad elastico spaventato sia andare forte o piano, ma di certo a me fa molto ridere.
    Comunque con la "mia" guida si comporta benino. Ovvio, non e' heidi o penny ma la macchina fa comunque quello che le chiedo senza troppe esitazioni e coricandosi decisamente meno di quanto avrei creduto e se forzata comunque resta bella stabile, o per lo meno molto di piu' delle mie aspettative.
    Prova serravalle a scendere superata. Nonostante il peso. E anche la moglie non l'ho vista provata come quando faccio la stessa tratta e gli stessi ritmi con macchine piu' allegre (ma li mi diverto a chiudere le curve con il gas).
    Invece al ritorno si sente che manca motore, in piano va bene, ma in salita se solo trovi davanti il solito addormentato per riprendere il ritmo pre rallentamento ce ne vuole.
    Ecco le gomme sono un po' "vaghe", non le risceglierei.
    Ieri dopo aver parcheggiato guardandole addiritutta avrei detto che sono della quattro stagioni, non ho avuto modo di guardare bene sul lato.
    Consumi? Boh. Overall 7l/100km. Per me sono pochi, ma non so quanto io sia affidabile da quel punto di vista.
    ADAS. Il mantenimento di corsia e' bellissimo! Va esattamente come vorrei io, tiene la macchina al centro, fa la curva e non la fa rimbalzare come una pallina da ping pong.
    Anche il cruise adattivo funziona bene ma devo dire che e' un po' troppo conservativo per i miei standard, anche se settato alla distanza minore possibile.
    Il sistema di parcheggio sembra abbastanza tonto, ma non ci ho investito se non qualche secondo.
    Altro al momento non mi viene in mente.

Ultima modifica: 16 Giugno 2025 alle 09:49
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.146
    25.263
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Vabbè che l'interno ti sembri gigantesco è comprensibile visto a cosa sei abituato :D

A Sam_Cooper e PuccioE39 piace questo messaggio.
  5. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

770
    48
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Tutto sommato è carina, ma la fanno anche da uomo? :mrgreen:

6. Ale_72

56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Ooooh, ho anche finito il post che mi mancava.

A me la cosa che ha stupito e' lo spazio per quelli dietro. Possono avere le gambe! E' una figata.
    Cosa che di solito non trovo sui taxi che spesso prendo. Una situazione simile l'avevo provata nel 1991 con la passat variant che, rispetto alla E giardinetta di mio papa', sembrava fosse mezzo metro piu' grande.
    Non credo proprio :confused:. Tutti quattro cilindri tristarelli da influencer e amanti delle pecette AMG.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.146
    25.263
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Io la trovo sinceramente carina, soprattutto nera. Ovviamente paragonata alla media del segmento (ma non solo).
    Tra i costruttori tradizionali, secondo me Mercedes è l'unica che esteticamente ancora produce macchine guardabili.
    Certo che se parlassimo di prezzo di listino...

8. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.899
    23.625
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non c'era la ventiaazione dei sedili tra i mille optionals disponibili?

Concordo. Il tetto panoramico contribuisce a dar luce all'abitacolo, ma dai sedili anteriori per guardare il clelo bisogna piegare indietro la testa di 90 gradi.
    E anche da aperto non assomiglia minimamente alla sensazione di qualsiasi auto cabriolet/targa.
    Però se deve esserci è bene che sia ampio e largo come quello di questa GLA.

Solitamente dipende dalla scelta progettuale di posizionamento del divanetto posteriore, che conseguentemente incide sullo spazio rimanente per il bagagliaio.
    Come ho già raccontato qualche anno fa, è capitato di avere entrambe le auto in manutenzione e quindi di dover spostare il seggiolino per neonati dalla Classe A della mia compagna ad una Polo: ebbene, con notevole sorpresa, in quest'ultima c'era sensibilmente più spazio sia per il seggiolino che per le gambe di chi sedeva dietro. La scoperta immediatamente successiva fu che il bagagliaio era però inferiore, soprattutto nella misura longitudinale.

9. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

770
    48
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Considerando le dovute proporzioni categoria/auto/prestazioni credo che i 7lt/100km rappresentino un consumo elevato, soprattutto se paragonato a motorizzazioni analoghe diesel.
    Se è vero che il consumo di carburante di un'auto e le sue emissioni di CO2 sono direttamente proporzionali, in che modo l'orientamento verso questa tipologia di carburante, rispetto al diesel, può considerarsi efficace?

10. Ale_72

56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    No, eppure per una qualche versione ci deve essere. Nel pannello porta, dove ci sono i comandi elettrici dei sedili, di fianco al riscaldamento mi pare ci sia un finto pulsante che sembra fatto apposta :D
    Si infatti bellissimo per la luce, carino per avere un po' di aria fresca ma fine.
    Di certo non avrei speso un centesimo per i tetti apribili che sembrano dei tombini oblunghi.
    Quella e' una cosa che voglio guardare appena ho tempo. Se la panca davvero scorre sarebbe una cosa intelligente. Non ricordo se l'ho letta sugli optional o da qualche altra parte (e magari manco la ho).
    Puo' essere. Dovrei fare la stessa strada con un'altra macchina "comparabile", per capire quanto incide il mio piede e quanto il resto.

11. Sam_Cooper

18.899
    23.625
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Diciamo pure che molto dipende dal tipo di percorso.
    Anche il mio cassonetto (diesel mild hybrid) quando faccio per il 90% autostrada si attesta sui 6lt/100Km, che è buono, ma nemmeno eccezionale se consideriamo che si tratta di un 2 litri con 160cv (complessivi) di ultima generazione.
    Se invece la percentuale di percorrenza in ambito urbano/extraurbano aumenta, allora la media di consumo si riduce considerevolmente.
    E se vale per un diesel mild hybrid pensa quanto può incidere in una benzina plug-in, soprattutto se ti ricordi di caricare sempre e comunque la batteria.
    IMHO queste ultime sono pensate per un 60% urbano, 35% extraurbano e 5% autostrada, che probabilmente corrisponde alla percorrenza media del cittadino europeo. Ormai tutte le case hanno dati a sufficienza per sapere dove e come guidiamo le automobili, il che permette loro di progettarle in modo da ridurre le emissioni complessive.

12. Ale_72

56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Con la presa della corrente del box, la GLA e' stata messa in carica ieri verso le 1700, ed era piena stamattina alle 0600. Che comunque sono 60km nominali elettrici puri.

13. Sam_Cooper

18.899
    23.625
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nel senso che alle 6 l'avete trovata carica o servono proprio 13 ore dalla presa domestica per ricaricare la batteria di una plug in?

14. Ale_72

56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Non so se ci siano delle impostazioni, pero' con la corrente del mio box (ma e' la stessa presa in cui ci caricherei l'iphone o in cui metto il ctek) ci vogliono 13 ore. 0% totale --> 100%.

15. Sam_Cooper

18.899
    23.625
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Aspetta che forse mi sono perso qualche passaggio: l'auto è una GLA 200 o una GLA 250 EQ?
    Ero convinto fosse una 200, ma sul sito di Mercedes la 200 la danno solo come mild hybrid (non plug-in). Se invece è la 250EQ vedo che i tempi di ricarica dovrebbero essere decisamente minori (anche con la presa elettrica domestica).
    O forse c'era anche una 200 Plug-In, ma è già sparita dal catalogo?

16. Ale_72

56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    No, e' la 250e.
    Pero' essendo la corrente nei box non collegata ad un contatore dedicato, non se la "portata" sia limitata. A direi il vero non so neanche se questa cosa sia possibile.
    Di certo e' che e' finita 12h dopo.

17. Sam_Cooper

18.899
    23.625
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ok, la casa madre dice che la batteria è da 13kWh ed in corrente alternata (quella di casa) può assorbire fino a 3,7kW, che è un po' più del classico contatore domestico base.
    Se ci ha messo 12 ore (e la batteria era quasi a zero) significa che s'è presa circa 1kW dalla presa del garage.

Alla colonnina invece puoi ricaricare con corrente continua fino ad un massimo di 22kW, il che permetterebbe un passaggio da 10 a 80% in 28 minuti.

18. Ale_72

56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Comunque è importante che sia carica, non per i consumi, ma per piacevolezza al volante. La differenza l’ho trovata davvero significativa.

19. Sam_Cooper

18.899
    23.625
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' progettata per funzionare con la batteria carica. Vero che il propulsore endotermico ha comunque 160cv, ma presumo sia scarso di coppia e dovendo muovere una massa (a secco) da 1,8 tonnellate non ha certo vita facile.

20. Ale_72

56.724
    22.708
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Eh si poverino il 1.3 ha 160cv e 270Nm. Tutto assieme diatriba a qualcosa sopra i 200cv ma sopratutto fino 450Nm che fa la differenza. Almeno da Google. Le mie chiappe apprezzano la differenza. Non so neanche che cambio abbia, ma in ibrido funziona bene.

Condividi questa Pagina