Quella è l'omologazione del convoglio, poi ci vuole anche l'omologazione della tratta ferroviaria La Alstom (produttrice del FrecciaRossa, mi pare) lo omologa per 400 ma non necessariamente ci può arrivare sulla rete italiana, magari su altre reti straniere si può fare Qualche anno fa ho lavorato per un'azienda che produceva anche una sensoristica per reti ferroviarie, in base a vibrazioni e quant'altro venivano generati dati relativi all'usura di binari/massicciate e, conseguentemente, ai criteri di manutenzione, etc Le velocità superiori ai 300 km/h sono a rischio nelle reti ferroviare italiane (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Frecciarossa_1000)
Peraltro, qualche anno fa ci ho viaggiato col FrecciaRossa sulla tratta RM-VE e ricordo bene come si ballasse nei tratti più veloci (oltre i 250)
Ultimo viaggio due mesi fa Valencia -Madrid su ETR 1000 Frecciarossa, lambiva in 300km/h su tutto il percorso (tranne in salita) in assoluta quiete. Milano-Torino è analoga, e anche Milano-Roma quasi in tutte le tratte.
TGV Parigi-Londra, oltre una decina di anni fa, ho letto più volte sul display velocità di poco superiori ai 300 km/h, ma sotto la Manica viaggia a 160 km/h, impiegai dalla Gare du Nord a St. Pancas circa 2 ore e 15 minuti.
Da chi utilizza il Forum? Forse 10/15 anni fa. Emr cmq non ho tanti spunti che Tu già non conosca..son strade da moto piú che altro. Quando eravamo stanchi tornavamo alla bassa sulla Fondovalle dell'Idice, che mi sembra di ricordare fosse più aperta.. vabbè per modo di dire, mettevo ogni tanto la terza del Ninja. Ma é la preistoria, non so come sia messa adesso Velox etc.
Buongiorno, secondo me con qualunque auto alla fine si superano i limiti e se lo si fa su strade dove non ci sono vie traverse e non in centri abitati anche se si superano i limiti non succede nulla.... Io abito in Brianza e da me di queste strade ce ne sono parecchie e anche con delle belle curve, sono tutte strade di cungiunzione tra paesi in mezzo ai campi. Alla fine va bene il rispetto della legge ma se a "rischiare" sono solo io e la mia macchina che problemi ci sono. Buona domenica a tutti.
Guida come griglia = POCO! E male... Dopo aver rifatto il motore alla Yaris, adesso ho deciso di aprire anche la Cat... L'invito per il profondo nord è sempre valido, Cristià!
A proposito dei motivi che portano i motociclisti (e anche alcune"specie" di automobilisti) in Sardegna, vorrei rimarcare che la minore presenza di controlli non è assolutamente quello prioritario. Il primo motivo è che le strade sono incredibilmente curate, asfalti sempre abbastanza nuovi e mai scivolosi, senza buche e senza ondulazioni o avvallamenti, disegno dei tracciati con tutte le curve "fatte col compasso" invece che con "righello e squadrette " come da noi. Sembra di essere in un'altra nazione e ogni volta il rientro sulle nostre strade è un trauma.
Hanno deciso le bronzine del pistone centrale. Per la Cat ho deciso io, ha ormai 15k km di utilizzo abbastanza intensivo e un problemino con la pressione dell'olio.
Soldi buttati! Meglio una Panda, così non ti fermano e guidi rispettando il cds senza alcuna velleità sportiva