Ciao a tutti, avrei bisogno di un consilgio da chi già la possiede o dai più esperti. Ho visto in vendita, da un concessionario BMW di Milano, una 330e Touring Xdrive del 2022 con 124K Km, ad un prezzo di circa 25K €. Sono da una parte attirato dal cambiare il mio 320d touring molto datato (del 2009), anche se con pochi Km (48.000), tartassato però dalla giunta comunale di Milano che ormai non mi fa praticamente più circolare, con un modello simile ma con più cavalli (senza però il super bollo) e per di pù ibrido. Dall'altra mi lascia perplesso il fatto che la batteria sia ormai fuori garanzia, superati i 100.000 Km, e non ho capito bene se e quando si riescano effettivamente a sfruttare i 292 cv. dati dalla somma dei 2 motori. L'auto è parecchio chilometrata, ma è recente e molto ben accessoriata e il prezzo sembra effettivamente un affare. O no ?
Il motore termico è il classico 2 litri da 184cv, anche se la batteria dura poco l'auto va stesso. Piuttosto considera che il bagagliaio è abbastanza ridotto rispetto alla versione non plugin e se vuoi usare la batteria serve un punto comodo per ricaricarla. Comunque, prima dell'acquisto puoi chiedere una verifica dello stato della batteria, nelle officine bmw lo fanno.
Il prezzo è buono ma tieni conto che le 330e perdono molto valore. Un auto con 124000 km ha affrontato tanti cicli di ricarica. Inoltre valuta quanti km fai al giorno e se hai dove ricaricare in ufficio.
Quali parametri devo controllare per verificare lo stato della batteria ? Non ho idea di quali informazioni diano in BMW riguardo allo stato della batteria: dicono solo "è in buono stato" o forniscono un report che poi va letto e analizzato da qualcuno in grado di interpretarne i risultati ?
Faccio pochissimi KM. all'anno (considera che la mia auto attuale è del 2009 e ha circa 48.000 Km.). Al lavoro vado con i mezzi e, a meno di viaggi, uso l'auto prevalentemente in città per brevi spostamenti e non certo tutti i giorni. Potrei comunque ricaricarla nel mio box privato. Diciamo che mi spaventano un pò i Km. che ha fatto in così poco tempo, non ho mai acquistato una vettura usata, figuriamoci una così chilometrata, quindi sono un pò preoccupato anche per quello.
Dal report gli unici dati che possono esser significativi per te sono la capacità residua in percentuale su quella nominale iniziale e se ci sono celle danneggiate. La capacità residua dovrebbe essere superiore all'80%.
Per i km che fai potresti prendere qualsiasi cosa anche un 5000 a benzina (scherzo chiaramente). Per i consumi 330e per tenuta valore usato 330i e se riesci punta su un modello msport