Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 254 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.477
    13.545
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    10-15 anni fa stavano iniziando a coprire con i tutor il tratto orte-roma, poi c'erano alcuni tratti della roma-napoli coperti.
    In totale sui circa 500km i tratti coperti da tutor saranno stati un centinaio di km, facile trovarli non attivi.

A labrie_it piace questo elemento.
  2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.458
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Io dico solo quello che ho provato in prima persona e quello che mi hanno detto. Poi io non ho mai avuto il coraggio di replicarlo.
    Non vedo il nesso tra il rischio di incidenti (quando succede, se succede, è sempre una fatalità) e togliere eventuali multe di tutor o velox. Pensi che nelle questure non sia possibile far sparire verbali di infrazioni a qualcuno (parenti, amici, conoscenti...)? Pensi che non sia possibile anche evitare processi penali in tribunale con magheggi vari?(certo, non dico per casi di eventi gravi o mediatici a livello nazionale). E non per sentito dire eh...
    Siete ingenui allora, molto ingenui.

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.477
    13.545
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In effettii è capitato diverse volte sulla A4, che ho frequentato giornalmente per oltre 20 anni, di vedere auto "blu" (e non) a volte con scorta, a volte con lampeggianti sul tetto e velocità non da tutor dove la necessità sarebbe stata minimizzare la permanenza sul tratto di strada ... È una necessità anche quella.

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.875
    23.619
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probabilmente non c'entra, ma qualche giorno fa lungo la A4, all'altezza di Desenzano mi ha superato un'auto della polizia locale (bianca con le righe verdi) a tutta birra con le segnalazioni luminose accese. Chiedevano strada a tutti quelli che viaggiavano in terza corsia e tutti, come me, una volta compreso che erano dei vigili li osservavano incuriositi.
    Ho ipotizzato che fossero entrati per sbaglio in autostrada e quindi stessero cercando di uscirne nel minor tempo possibile :rosik

A nivola piace questo elemento.
  5. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.134
    470
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    È una leggenda metropolitana. Ho lavorato per un'azienda che produce telecamere per il controllo del traffico e, fra le tante, ha prodotto quelle facenti parte del "vecchio" sistema tutor SICVE. Ti assicuro che l'algoritmo non poteva essere "fregato" nel modo da te descritto.

A nivola e Thriller piace questo messaggio.
  6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    È più da carabinieri :mrgreen:

A nivola piace questo elemento.
  7. danibt

3.458
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Che ti devo dire...si sarà preso una sequela di multe per impressionarmi allora; strano perchè oltre a non essere ricco sfondato per potersi permettere una simile smargiassata (altrimenti non avrebbe neanche fatto il secondo lavoro) era anche un pò tirchio. Oppure avrà avuto degli alti accosti nella Polizia Stradale...

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.700
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come si vede se in un tratto il tutor è attivo (e comunque non capirei perché spegnerlo, visto che ridurrei la messa a reddito del mio asset)? Una volta c’era il mito del messaggio sul pannello luminoso. Ora è venuto fuori qualcosa d’altro?

9. Thriller

Thriller

11.641
    4.195
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    I Tutor venivano accesi solo a periodi alterni ecco perché non è stato multato. Che poi mica lo sappiamo visto che la multa arriva dopo… sicuramente avrà preso delle multe e avrà pensato di non aver rallentato abbastanza sotto ai portali.
    Confermo che rallentare sotto i portali è una sciocchezza e non serve

A Nik_82, nivola e labrie_it piace questo elemento.
  10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.119
    25.245
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    No, gli incidenti non avvengono solo per fatalità. La velocità è la causa principale.
    Quanto ai clienti vip, se sono vip magari semplicemente accettano di pagare di più per far pagare le multe all'azienda che li scarrozza. È più logico che pensare che l'azienda che li scarrozza si metta d'accordo con la polizia
    Vd sopra

11. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.942
    2.498
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    Un mio amico di lunga data, ispettore di polizia stradale in pensione, mi riferì che le prime versioni di Tutor potevano misurare anche la velocità media tra un "ponte" ed i successivi, semplicemente tenendo conto della distanza tra i "ponti" ed il tempo trascorso tra i rispettivi passaggi

Per cui, il trucco di pestare a chiodo tra un "ponte" e l'altro poteva funzionare solo se nel medesimo tratto di percorso si faceva una pausa caffè/pisciata/benzina oppure un cospicuo rallentamento

12. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.757
    1.946
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Alcuni anni fa ho conosciuto un espero in sicurezza stradale che faceva anche perizie per conto di tribunali in caso di incidenti o simili e mi ha detto che le cause principali degli incidenti sono la distrazione da parte di tutti gli utenti non solo del guidatore e il mancato rispetto della distanza di sicurezza. Me l'ha anche argomentato con un lungo ragionamento sulle probabilità e sulla dinamica degli incidenti con cui si arrivava alla conclusione che la probabilità di incidente si poteva indicare come differenza di velocità di tutto quelli che sono nel tratto di strada considerato. Alla fine ha fatto la battuta "se fosse solo la velocità allora in F1 sarebbero tutti morti a fine gara "

13. Ale_72

56.700
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Io non sono esperto, ma usando il buon senso immagino di non andare troppo lontano nel sintetizzare le principali cause di incidenti in:
    - Distrazione al volante
    - Velocita' inappropriata
    - Mancato rispetto delle norme del CdS
    - Guida con alcol o droga
    - Guasti meccanici
    - Condizioni della strada

Ma il motivo principe resta:
    - Io sono un pilota e voi non siete un cazzo

14. labrie_it

61.119
    25.245
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    La velocità è la differenza di velocità, chiaramente.
    E se alla fine un esperto di sicurezza stradale ha fatto quella battuta, vorrei parlarci con l'esperto, per chiedergli quali differenza nota tra un circuito dove guidano professionisti su autovetture costruite per gareggiare e un'autostrada italiana in un giorno qualsiasi.

15. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.967
    7.275
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    In Germania ci sono molti più incidenti/morti sulle autostrade ?

A Gab330 piace questo elemento.
  16. Ale_72

56.700
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    In un qualche giornale online svizzero ricordo di aver letto che l'incidenza degli incidenti in svizzera e' quasi la meta' di quella in germania. Non so se sia per i limiti piu' restrittivi, per i controlli decisamente piu' serrati o solo per l'orografia completamente differente.
    Qui i tutor non ci sono, si arrangiano con tantissimi radar mobili e auto civetta(*). Ah anche i vari waze e simili con la segnalazione dei radar, sono vietati (divieto facilmente aggirabile in quanto i radar non sono segnalati dagli utenti come radar, ma come altro :D).

(*) nota buffa, una multa per tailgating -uno dei casi principali per cui vengono chiamate le auto civetta- comporta uno stop di almeno un anno nel caso si sia in ballo nel processo per la cittadinanza. Cosa che invece non succede nel caso di superamento lieve del limite di velocita'.

17. labrie_it

61.119
    25.245
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Rispetto a cosa, all'Italia?
    Territori non paragonabili, traffico diverso.
    l'Italia è piena di merci su strada in un territorio dove le autostrade dritte e pianeggianti sono completamente imballate di traffico tutto il giorno e quelle più libere sono un saliscendi continuo.
    Poi anche in Germania non è che i tratti senza limite siano realmente tanti, ormai

18. danibt

3.458
    1.417
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non credo proprio…
    Quella principale è:

A Gab330 e tretrecinque piace questo messaggio.
  19. labrie_it

61.119
    25.245
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Guida una moto e vedi cosa ti fa finire nel fosso, poi me lo dici.

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.338
    9.771
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Correva l'anno 2009 ed un mio stretto conoscente, recandosi al Nurburgring da Roma, percorreva tutta l'autostrada sino al confine a velocità molto oltre il consentito, avendo la cura di passare sotto i varchi tutor ad 80 km/h (mi diceva che sotto una certa velocità il sistema produce uno scarto automatico della rilevazione, perchè ritiene impossibile che si possa superare il limite di media), non ricevette alcuna contravvenzione.
    Quanto al tratto Fiano/San Cesareo (da noi soprannominato bretella) è possibile raggiungere la velocità massima con qualsivoglia auto, a patto di trovare sempre la strada sgombera.

Sono certo che sia una cazzata, così come sono certo che c'è chi lo fa non preoccupandosi e pagando le relative sanzioni.

Credo sia più probabile che chi gli richiede il servizio si faccia carico anche di eventuali sanzioni.

A labrie_it piace questo elemento.

Condividi questa Pagina