Dopo 2 sassate e altrettante rotture del parabrezza di serie con riparazioni che creavano fastidio alla guida mi son deciso a cambiare tutto il vetro. da noto marchio mi dicono "se vuole l'originale va ordinato altrimenti abbiamo dei non marchiati".. volendo mantenere l'auto originale (poi se la vendi vai a spiegare perchè c'è un vetro diverso) e perchè mi avevano detto che i vetri compatibili erano cinesi faccio ordinare il pezzo bmw... arriva il vetro col suo bel marchio bmw e i suoi codici ma noto che la marca e Fuyao.. partiamo dal fatto che pur avendo avuto molte auto usate tutte quasi sempre e solo in autostrada non mi è mai capitato che ai primi due sassetti si rompesse il vetro (mi han detto che per questioni di peso i nuovi son piu delicati)... dico possibile che un marchio come BMW per una macchina del livello di X5 monti un pezzo cinese... in più le auto son sempre più care
La BMW ha acuni stabilimenti di produzione in Cina, non capisco di cosa ci si possa lamentare https://www.bmwgroup-werke.com/en.html
Non capisco il problema…Fuyao è uno dei leader nella produzione di vetri per automotive a livello globale.
tantè che quello prima era Guardian... USA... poi per la resa che ha avuto magari sta cinesata andrà meglio... però visto il costo di 2000€ mi aspettavo un pilkington o saint-gobain
Sulla x1 l’ho già cambiato due volte con vetri non marchiati bmw, si rompono allo stesso modo marchiati e non
Credo che negli ultimi anni siano cambiate le normative di omologazione per le parti in vetro delle autombili, in modo da alleggerire le conseguenze in caso di investimento
può essere però a sto punto diventa fondamentale l'ass. cristalli ma sopratutto bisogna abituarsi 1 volta all'anno/due se si fa tanta autostrada specie in inverno a cambiare parabrezza con tutte le rotture di scatole del caso...
La polizza cristalli sulle mie auto la ha da una trentina d'anni, di autostrada ne ho fatta tanta o poca a seconda dei periodi, non ho mai dovuto cambare un parabrezza, ne ho fatto resinare uno (lavoro molte ben fatto) per una piccola scheggiatura, sarò stato fortunato... Le norme di sicurezza per i parabrezza sono fatte per non rovinare (o rovinare meno) la vita di chi malauguratamente dovessimo investire, che i parabrezza siano meno robusti che in passato non me frega nulla
anche io avendo sempre avuto auto aziendali ho sempre avuto la polizza cristalli... negli ultimi 20 anni avrò fatto riparare il parabrezza un paio di volte al massimo.. faccio da sempre quasi solo autostrada e di inverno mi è sempre capitato di prendere sassolini ma il parabrezza il 99% delle volte teneva, al limite poi rimaneva un microsegno nel punto di impatto tant'è che il problema più grosso era la musata (paraurti e cofano) che dopo 2-3 anni sembrava una grattugia.. ora sarà sfigata sta x5 ma in 1 anno avrò preso 4-5 sassate di cui due l'han rotto con occhio pià crepature a raggio.. riparato ma essendo davanti agli occhi si vedeva ed era fastidioso da qui la sostituzione io credo che come per il resto delle componenti auto più che per normative sia un peggioramento generale della qualità dei componenti.. ora spero di essere smentito e che questo parabrezza mi duri fino al cambio auto
Ce l’ho da sempre su entrambe le auto e con diverse compagnie assicurative negli anni, ma i massimali sono bassi e con franchigia, ti permettono di sostituire il vetro con uno non marchiato bmw. X1 come dicevo sostituito 2 volte in 9 anni e 128k km, serie 3 11 anni e 248k km monta l’originale. Con entrambe però faccio poca autostrada, ma i sassi e detriti vari più grossi li ho sempre trovati su urbane e extraurbane
A me gli impatti da detriti più intensi sono accaduti quando il dtrito è stato sparato da un'auto davanti, più facilmente un camion
Io credo che con i parabrezza ci voglia soprattutto molta fortuna. In 33 anni e più o meno un milione di chilometri ne ho scheggiati e riparati tre senza sostituirli. Sicuramente più è grande e più sono le probabilità di rottura e credo influisca molto l'angolo di inclinazione dello stesso. Inoltre se è come per le lamiere le parti curve dovrebbero essere più resistenti.
Io in oltre 30 anni di patente ne ho sostituiti solo due su x1, tra l’altro non è nemmeno la mia auto e le sassate ke ha prese mia moglie su strade urbane e a bassa andatura. Un terzo parabrezza, ma non sostituito perché dovevo rientrare l’auto alla conce, rotto per impatto con lo spigolo di un pacco di battiscopa presi al tecnomat un po’ troppo lunghi da trasportare internamente su quell’auto
Concordo, con la touring ho preso delle sassate terribili e al massimo è rimasta un’impercettibile scalfitura. Su x1 a detta della moglie, sassate neanche troppo forti e vetro ko