BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - e93 330d M57 - mega perdita d'olio (anche dallo scarico) e guarnizione coperchio punterie [risolto] | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 e93 330d M57 - mega perdita d'olio (anche dallo scarico) e guarnizione coperchio punterie [risolto]

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da tony6Cilindri, 9 Giugno 2025 alle 10:47.

1. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.352
    846
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    Racconto quello che mi è successo con la e93 perchè ho trovato poche info in italiano qui sul forum e potrebbe tornare utile a qualcuno.
    Motore M57TU2D30 306D3 231 CV

Premetto che già all'epoca usavo l'auto molto raramente e per pochissimi giorni all'anno dopo averla usata regolarmente per qualche anno.

Tutto ebbe inizio ad ottobre 2022.
    Un bel giorno la accendo per fare un giro e fa una grande fumata bianca. Controllo il livello dell'olio ed era oltre il massimo.
    Gira che ti rigira il DPF era intasato.
    Cambio olio e filtro e la rimetto in garage.

Passano altri mesi in cui prendo tutti i pezzi necessari e ad agosto 2023 procedo con rimozione DPF, EGR, recupero vapori, swirl, candelette e centralina, filtro recupero vapori e una serie di altre cose che avevo preso + mappa per escludere le rigenerazioni, EGR ecc.
    La uso sempre per pochissimi km e sembra andare tutto bene però a volte noto una leggera fumata bianca che odora di olio quando la accendo, non molto visibile ma presente. Ad occhio si vede che trafila leggermente olio dalla turbina lato scarico, tra il collare della turbina e il downpipe. Penso sia la turbina da revisionare ma dato lo scarsissimo utilizzo decido di rimandare.

Passano altri mesi e l'auto rimane sempre ferma, usata raramente fino a giugno 2024 in cui la uso un pò di più e decido di controllare sotto.
    Mi rendo conto che oltre alla leggera fumata e odore di olio c'è anche un'importante perdita di olio intorno alla coppa dell'olio oltre che dal collare tra turbina e downpipe che gocciola sulla parte sottostante. La perdita è così sostanziosa da passare anche nello scarico e uscire da dietro, trovo infatti il paraurti posteriore sporco di goccioline di olio. Decido che è arrivata l'ora di revisionare la turbina.

Intanto il tempo passa e l'auto rimane ferma un'anno, fino a pochi giorni fa, maggio 2025 in cui finalmente riesco a metterci le mani e portare la turbina a revisionare. L'officina mi dice che trafila olio e sarebbe una buona cosa farla. Specifico che l'auto ha 182k km, spiego anche tutta la storia della perdita di olio lato scarico che coincide con il trafilamento d'olio e quindi sembra effettivamente quella la causa della perdita.
    Rifatta la turbina, cambiato l'olio e rimontato il tutto mio padre va a fare la revisione e percorre in tutto una decina di km.
    Al ritorno però alzando la macchina per controllare, la perdita di olio è ancora presente e sono sempre evidenti le gocce d'olio sul paraurti posteriore.

A quel punto: disperazione ](*,):lol: possibile che un'M57, miglior motore diesel di sempre :D il mio motore preferito mi abbia abbandonato a 182k Km?
    Penso alle fasce o qualche altra cosa di danneggiato nel motore ma non ci voglio credere e inizio a cercare su google trovando risultati interessanti nei link sotto + un video che sembra rappresentare esattamente la mia situazione.
    Il motivo della perdita potrebbe essere la guarnizione del coperchio punterie. Quando si ingotta/spacca l'aria che passa dai sei condotti
    che attraversano il coperchio delle punterie finisce nel basamento con conseguente sovra pressione causando perdite d'olio da ogni possibile
    via d'uscita, quindi guarnizione coppa, ritorno dell'olio della turbina ecc. (lo spiego terra terra come l'ho capito io :D) diventa più chiaro guardando come sono fatti collettore di aspirazione e coperchio punterie.

i link e il video sono questi sotto.

https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1456308
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1506092
    https://www.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=1676516

Ritorno dal meccanico che vede l'entità della perdita, vede i vapori di blow by che scaricano sotto l'auto (eccessivi secondo lui e normali secondo me paragonati con gli altri motori che ho in casa). Dice che secondo lui c'è qualcosa che non va nel motore, probabilmente qualche fascia e mi propone una pulizia all'idrogeno come ultimo tentativo/paliativo che potrebbe o non potrebbe fare qualcosa. Dice che comunque la cosa va risolta molto probabilmente aprendo il motore.
    Gli parlo del coperchio delle punterie ma dice che non c'entra niente (senza vederlo però, perchè sopra c'è la copertura in plastica del
    motore)

Mi sono rifutato di credere che il motore fosse da aprire e ho deciso comunque di tentare con la guarnizione del coperchio punterie.
    Una volta studiato tutto il procedimento, scaricato le pagine del TIS (in allegato, è per il 35d quindi alcuni step non sono necessari), comprato gli attrezzi che servono + guarnizione coperchio punterie, oring e rondelle iniettori ho deciso di procedere.

Insomma, per farla breve, la causa della perdita di olio era era proprio la guarnizione del coperchio punterie.
    Dopo la sostituzione della guarnizione ho percorso circa 100 km e non c'è più traccia della perdita di olio.

Ecco qualche foto della guarnizione

upload_2025-6-9_10-45-46.png

upload_2025-6-9_10-46-9.png

upload_2025-6-9_10-46-20.png

upload_2025-6-9_10-46-32.png

Col senno di poi la revisione della turbina potevo evitarla.
    Sempre col senno di poi, la causa dell'intasamento del DPF potrebbe essere stato proprio tutto quell'olio che tornava nella turbina e passava nel DPF che lo trattenva senza farlo arrivare al terminale... ma ormai è andata e sono contento di aver risolto e aver imparato un'altra cosa.
    Spero di poter essere utile a qualcuno :wbmw:W l'M57 :mrgreen:

Files Allegati:

Ultima modifica: 9 Giugno 2025 alle 10:53
    A nivola e Fox78 piace questo messaggio.
  2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.968
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Spero di sbagliarmi ma secondo me non era la guarnizione punterie

3. tony6Cilindri

1.352
    846
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    lo spero anche io :biggrin: ho percorso 200km e non c'è più traccia della perdita
    secondo te da cosa dipendeva?

4. Bmw_pugliese

5.968
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Non saprei.
    Il decanter che hai montato oppone resistenza ai vapori olio?

5. tony6Cilindri

1.352
    846
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    non ho montato il decanter, ho cambiato il filtro recupero vapori olio per scrupolo nel 2023, comunque era già a decantazione. I vapori li scarico direttamente sotto l'auto con un tubo della stessa sezione dell'uscita dei vapori da sotto la cassa filtro e il ritorno in aspirazione sul tubo che va alla turbina l'ho tappato

qui si capisce meglio, la guarnizione crepata era sotto i sei condotti di sinistra che passano attraverso il coperchio delle punterie, i sei condotti di destra vanno sulla testa

upload_2025-6-11_8-15-11.png

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  6. Bmw_pugliese

5.968
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Non ci avevo fatto caso.